Ciao a tutti.
Abbiamo due canne fumarie che dal piano interrato arrivano al camino sopra il tetto del piano terra. Questo perché si potrebbe mettere un caminetto/stufa al piano interrato (taverna) e uno al piano terra (soggiorno). Visto però che al piano terra non abbiamo tanto spazio volevamo chiedere a esperti del settore e/o a persone con esperienze simili se: E' POSSIBILE INSTALLARE UN SOLO CAMINETTO AL PIANO INTERRATO E USARE UNA CANNA FUMARIA PER SCARICO FUMI E L'ALTRA PER PORTARE ARIA CALDA ANCHE AL PIANO TERRA (split a muro)??????????????????????????????
Re: Caminetto/stufa x scaldare 2 piani
#2Certo a condizione che la potenza della macchina installata sia compatible con i volumi da riscaldare.
Importante è anche dove arriva lo scarico dell'aria per una distribuzione più possibile uniforme.
Importante è anche dove arriva lo scarico dell'aria per una distribuzione più possibile uniforme.
fantastica.mente ha scritto:Ciao a tutti.
Abbiamo due canne fumarie che dal piano interrato arrivano al camino sopra il tetto del piano terra. Questo perché si potrebbe mettere un caminetto/stufa al piano interrato (taverna) e uno al piano terra (soggiorno). Visto però che al piano terra non abbiamo tanto spazio volevamo chiedere a esperti del settore e/o a persone con esperienze simili se: E' POSSIBILE INSTALLARE UN SOLO CAMINETTO AL PIANO INTERRATO E USARE UNA CANNA FUMARIA PER SCARICO FUMI E L'ALTRA PER PORTARE ARIA CALDA ANCHE AL PIANO TERRA (split a muro)??????????????????????????????
Materie srl - Superfici d'arredo
Via GB Pergolesi, 2 - MILANO
-Parquet
-Resine
-Microcemento
-Pareti d'arredo
-Broker ceramiche
http://www.materiesrl.it" onclick="window.open(this.href);return false;
-Parquet
-Resine
-Microcemento
-Pareti d'arredo
-Broker ceramiche
#3materiesrl ha scritto:Certo a condizione che la potenza della macchina installata sia compatible con i volumi da riscaldare.

#4...???? non ho capito cosa intendi
Julianna ha scritto:materiesrl ha scritto:Certo a condizione che la potenza della macchina installata sia compatible con i volumi da riscaldare.
Importante è anche dove arriva lo scarico dell'aria per una distribuzione più possibile uniforme.![]()
![]()
![]()
fantastica.mente, per portare l'aria calda ai piani sopra intubereste la canna fumaria libera?
-Parquet
-Resine
-Microcemento
-Pareti d'arredo
-Broker ceramiche
-Parquet
-Resine
-Microcemento
-Pareti d'arredo
-Broker ceramiche
#5Così mi metti il dubbio di non aver capito la domanda...
Se non ho capito male fantastica.mente vuole usare la canna fumaria libera per portare al piano di sopra l'aria calda. Se è così, non è che può semplicemente usare l'altra canna fumaria canalizzandoci l'aria calda prodotta dal camino, se possibile deve inserire nella canna fumaria libera dei tubi per portare l'aria la piano di sopra, ad esempio se la canna fosse in acciaio non mi sembra il caso di sforacchiarla qua e la.
Poi bisognerebbe sapere di che diametro è la canna fumaria (le canalizzazioni di camini a legna solitamente sono massimo di diametro 14, se parliamo di pellet scendiamo a 8 cm), di che materiale è, se è coibentata o no ecc.ecc.
Insomma ci sono un bel pò di domande da fare prima di dire che si può fare ottenendo un risultato soddisfacente. Sempre se ho capito bene le intenzioni dell'utente!
Tutto qui, spero di essermi spiegata meglio!

Se non ho capito male fantastica.mente vuole usare la canna fumaria libera per portare al piano di sopra l'aria calda. Se è così, non è che può semplicemente usare l'altra canna fumaria canalizzandoci l'aria calda prodotta dal camino, se possibile deve inserire nella canna fumaria libera dei tubi per portare l'aria la piano di sopra, ad esempio se la canna fosse in acciaio non mi sembra il caso di sforacchiarla qua e la.

Insomma ci sono un bel pò di domande da fare prima di dire che si può fare ottenendo un risultato soddisfacente. Sempre se ho capito bene le intenzioni dell'utente!

#6Se la sezione lo permette in un condotto possono passare sia aria che fumi a condizione che siano intubati in tubi d'acciaio.
Normalmente l'aria viaggia in tubi di alluminio che in questo caso non andrebbero bene xche il calore li colerebbe.
Normalmente l'aria viaggia in tubi di alluminio che in questo caso non andrebbero bene xche il calore li colerebbe.
-Parquet
-Resine
-Microcemento
-Pareti d'arredo
-Broker ceramiche
-Parquet
-Resine
-Microcemento
-Pareti d'arredo
-Broker ceramiche
#7Teoricamente funziona,
in maniera pratica adattare l'esistente per un uso diverso da quello originale richiede qualche attenzione particolare ed una visione totale della situazione, ma la domanda che sorge spontanea è:
useresti il caminetto come integrazione al riscaldamento con caldaia, vero?
Perché la cosa + scomoda mi sembra il dover scendere all'interrato per caricare la legna,
ma anche il fatto di riscaldare sempre la taverna quando si scalda di sopra.
Ciao!
in maniera pratica adattare l'esistente per un uso diverso da quello originale richiede qualche attenzione particolare ed una visione totale della situazione, ma la domanda che sorge spontanea è:
Perché la cosa + scomoda mi sembra il dover scendere all'interrato per caricare la legna,
Ciao!
Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/zarpluca/
#8Esatto! Hai capito bene! Le 2 canne fumarie sono in muratura e sicuramente non coibentate! Da quanto dite sembra fattibile ma è necessario intubare la canna che porterà aria calda fino al piano terra. Credo che mettendo caminetto al piano interrato si abbia anche il vantaggio che il tiraggio dei fumi sia migliore rispetto alla possibilità di metterlo al piano terra.Julianna ha scritto:Così mi metti il dubbio di non aver capito la domanda...![]()
![]()
Se non ho capito male fantastica.mente vuole usare la canna fumaria libera per portare al piano di sopra l'aria calda. Se è così, non è che può semplicemente usare l'altra canna fumaria canalizzandoci l'aria calda prodotta dal camino, se possibile deve inserire nella canna fumaria libera dei tubi per portare l'aria la piano di sopra, ad esempio se la canna fosse in acciaio non mi sembra il caso di sforacchiarla qua e la.Poi bisognerebbe sapere di che diametro è la canna fumaria (le canalizzazioni di camini a legna solitamente sono massimo di diametro 14, se parliamo di pellet scendiamo a 8 cm), di che materiale è, se è coibentata o no ecc.ecc.
Tra le marche di stufe a pallet cosa mi consigliate? Soluzioni ibride legna/pallet quali svantaggi hanno?
Grazie!!
#9Si come integrazione a riscaldamento a caldaia. Tutta la casa ha radiatori tranne taverna che ha ventilconvettori. Visto che la taverna è bella grande (50 mq) quelle volte che la scaldo èensavo di sfruttare il caldo del camino per portarlo anche al piano terra. Tu invece mi consigli di mettere camino solo in soggiorno? Non è che ho tanto spazio e non so a che distanza bisogna stare da mobili, divano, tv...LuckyLuki ha scritto:Teoricamente funziona,
Ciao!
#10Consiglio per stufe ibride ( legna/pellet )......sono poche le aziende che propongono questa possibilità ( Palazzetti la più nota ) il motivo è che essendo i due scarichi molto diversi la componente elettronica diventa fondamentale, pena il rischio di continui arresti della macchina.
Il primo modello Palazzetti era un disastro, con il Multifire l'affidabilità è molto migliorata anche se rimango contrario alle cose troppo complicate.
Consiglio una buona stufa a pellet e tra le marche consiglio Thermorossi.
Il primo modello Palazzetti era un disastro, con il Multifire l'affidabilità è molto migliorata anche se rimango contrario alle cose troppo complicate.
fantastica.mente ha scritto:Esatto! Hai capito bene! Le 2 canne fumarie sono in muratura e sicuramente non coibentate! Da quanto dite sembra fattibile ma è necessario intubare la canna che porterà aria calda fino al piano terra. Credo che mettendo caminetto al piano interrato si abbia anche il vantaggio che il tiraggio dei fumi sia migliore rispetto alla possibilità di metterlo al piano terra.Julianna ha scritto:Così mi metti il dubbio di non aver capito la domanda...![]()
![]()
Se non ho capito male fantastica.mente vuole usare la canna fumaria libera per portare al piano di sopra l'aria calda. Se è così, non è che può semplicemente usare l'altra canna fumaria canalizzandoci l'aria calda prodotta dal camino, se possibile deve inserire nella canna fumaria libera dei tubi per portare l'aria la piano di sopra, ad esempio se la canna fosse in acciaio non mi sembra il caso di sforacchiarla qua e la.Poi bisognerebbe sapere di che diametro è la canna fumaria (le canalizzazioni di camini a legna solitamente sono massimo di diametro 14, se parliamo di pellet scendiamo a 8 cm), di che materiale è, se è coibentata o no ecc.ecc.
Tra le marche di stufe a pallet cosa mi consigliate? Soluzioni ibride legna/pallet quali svantaggi hanno?
Grazie!!
-Parquet
-Resine
-Microcemento
-Pareti d'arredo
-Broker ceramiche
-Parquet
-Resine
-Microcemento
-Pareti d'arredo
-Broker ceramiche
#11[quote="materiesrl"]Consiglio per stufe ibride ( legna/pellet )......sono poche le aziende che propongono questa possibilità ( Palazzetti la più nota ) il motivo è che essendo i due scarichi molto diversi la componente elettronica diventa fondamentale, pena il rischio di continui arresti della macchina.
Grazie per consiglio. Se sono scarsamente affidabili eviterò ibride!
Grazie per consiglio. Se sono scarsamente affidabili eviterò ibride!

Prima di tutto dovresti capire quanti mq vuoi riscaldare con la stufa.
Poi...
Stufe ibride: quelle ad aria le fanno in pochi, alcune riuscite così e così altre riuscite molto bene ma hanno un costo decisamente alto (dal mio punto di vista, troppo alto, ma son braccina corte io!

Se cerchi una stufa canalizzata solo a pellet, mi permetto di consigliarti di dare un'occhiata alla Ravelli, i nuovi modelli hanno un sistema di canalizzazione a motori indipendenti da tenere in considerazione.

Anche Thermorossi è un'ottima marca.

#13Grazie a tutti per i validi consigli.
Alla fine credo che mi orienterò su soluzione semplice:
1) caminetto a pellet
2) in soggiorno al piano terra e non nella taverna del piano interrato (credo di sfruttarlo di + e ho trovato modello dagli ingombri contenuti!)
3) mi resta il dubbio se canalizzare a 2 vie (soggiorno + lo studio confinante) oppure sfruttare la diffusione del calore tenendo aperte un pò le porte se necessario: sicuramente quest'ultima è più economica!
Il modello su cui mi sto orientando è Ecofire da rivestimento 9,3 Kw di Palazzetti, ma non escludo modelli equivalenti di altre marche (qui in zona Vicenza però ho trovato solo Palazzetti, MCZ, Montegrappa...).
Qualcuno mi sa dire quanto può costare l'installazione e se c'è un periodo dell'anno ideale per contenere i prezzi?
Alla fine credo che mi orienterò su soluzione semplice:
1) caminetto a pellet
2) in soggiorno al piano terra e non nella taverna del piano interrato (credo di sfruttarlo di + e ho trovato modello dagli ingombri contenuti!)
3) mi resta il dubbio se canalizzare a 2 vie (soggiorno + lo studio confinante) oppure sfruttare la diffusione del calore tenendo aperte un pò le porte se necessario: sicuramente quest'ultima è più economica!
Il modello su cui mi sto orientando è Ecofire da rivestimento 9,3 Kw di Palazzetti, ma non escludo modelli equivalenti di altre marche (qui in zona Vicenza però ho trovato solo Palazzetti, MCZ, Montegrappa...).
Qualcuno mi sa dire quanto può costare l'installazione e se c'è un periodo dell'anno ideale per contenere i prezzi?
#14Per montare macchina e rivestimento chiedono € 500/600 + iva ma se devi canalizzare o intubare il casto aumenta...ciao
-Parquet
-Resine
-Microcemento
-Pareti d'arredo
-Broker ceramiche
-Parquet
-Resine
-Microcemento