disposizione soggiorno (con foto)

Se Steve non mi caccia, apro un nuovo post nonostante il precedente perchè avevo basato tutto il discorso su dei render che non corrispondono bene alla realtà.
Siamo riusciti finalmente ad entrare in casa per prendere le misure (l'atto è a inizio maggio), così ho potuto scattare un pò di foto all'ambiente finalmente vuoto e capire meglio gli spazi.
In risultato è che disporre questa stanza in modo funzionale e anche esteticamente gradevole non sarà poi così facile :?
Confido nel vostro aiuto per il miglior risultato :wink:

Riassunto: l'appartamento è di 135 mq su un piano, ma dal momento che i soffitti sono alti 510 cm (è un attico), ci sono altri 40 mq di soppalco alto 280 cm.
Questa è la pianta della zona giorno:
Immagine
Noi dobbiamo piazzare ahimè il divanone viola di 3mt x 2 (penisola), una libreria di circa 350 cm (dico circa perchè ora è in parte smontata e non ricordo la misura esatta) alta 230, una credenza larga 130 e alta 220, un tv led 40 pollici, 2 pedane (ora ci sta la tv...ma qui non so!) 180 cm l'una, dei pensili che possono anche stare separati e sono 2 larghi 90xh30, 2 larghi 60xh30 e 2 con stesse dimensioni ma verticali. Dovremo anche mettere un tavolo rettangolare da 8 posti ancora da acquistare.

Il problema principale è la tv...come vedete dalla foto, gli attuali proprietari l'hanno piazzata (più piccola) sulla colonna 87x32. In realtà ogni parete è predisposta, ma noi abbiamo quel catafalco del divano che in mezzo alla sala romperebbe davvero le palle :?
Ammesso che per ora non possiamo cambiarlo, la sola soluzione che ci è venuta in mente è di metterlo contro la parete da 256 mettendo la tv dove l'hanno messa i proprietari...solo che sia la tv che il divano traboccherebbero dalle pareti!

Gira e rigira noi non abbiam trovato altre soluzioni...potreste riuscirci voi!!! :D :wink:

All'obiezione "mettete la tv sul soppalco" rispondo che non sarebbe male, ma dal momento che abbiamo 2 figlie che sono abituate ad addormentarsi guardando la tv per poi essere trasportate in braccio a letto non sarebbe comodissimo...al di là del fatto che almeno la sera noi la guardiamo sempre e preferiremmo comunque averla più a portata di mano/vista (poi sai mai che per qualsiasi motivo uno non riesca a salire la scala, che fai?).

Ad ogni modo, ecco le foto (purtroppo scattate con pioggia...altrimenti è luminosissima, esposta a est)

A dx dell'ingresso
Immagine
vista dalle finestre
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Inoltre: il parquet a terra, evidentemente da lamare e pulire, è un bellissimo wengè; dove è posato a spina ha cornice in rovere; le porte sono in noce massello con vetro acidato decorato con murrine: non sono la mia passione, ma il budget impone almeno per ora di tenerle. Spero di riuscire almeno a cambiare le placche degli interruttori (sono Bticino Living...ma dorate lucide :? ) e con loro le maniglie, dorate anch'esse (c'azzeccherebbero maniglie acciaio con lo stile delle porte???). La scala è in noce.
Colori: mantengo il total white? Che alternative vedreste? col soppalco è dura...i mobili sono, se ricordate, grigio chiaro opaco e cobalto lucido (libreria e pensili/pedane), la credenza è antica, il divanone è viola (tutti colori pensati per la precedente casa con parquet in rovere...). I tavolo è da scegliere ma ci piacerebbe un genere "grezzo table" con legno chiaro a richiamare la cornice in rovere del pavimento. Le sedie attorno sarebbero Victoria ghost Kartell trasparenti (ne abbiamo già 4 per la cucina...almeno se ne compri solo 4 ne hai 8 uguali 8) ).

Son nelle vostre mani, scusassero il papiro :oops:

Re: disposizione soggiorno (con foto)

Fabietty ha scritto:Non sono in grado di dar consigli ma i complimenti per l'appartamento te li voglio fare!
Spettacolo! Spettacolare il parquet!!!!
Grazie mille Fab, son contenta che ti piaccia!
Ma non ci credo che non mi sai dar consigli (soprattutto per i colori!).
La cucina che si intravede è gialla...il che mi ha fatto capire che l'idea del giallo è da scartare perchè voglio cambiare radicalmente le scelte dei precedenti proprietari :lol:
Ad ogni modo saranno visibili le basi che saranno bianche...
In buona sostanza: noi siamo un'allegra famigliola amante dei giochi di colore...i precedenti proprietari erano di gusti decisamente classici, ma hanno ristrutturato con buoni materiali che x fortuna ci lasciano: dobbiamo togliere la patina anziana! :D

Magari ti shockerà... Ma ho il parquet virtualmente uguale, in casa a Padova :mrgreen:
Per quanto abbia un arredamento classico, qui a padova, con pezzi di antiquariato e quant'altro, trovo quel parquet - nella mia limitatissima cultura arredatoria- piuttosto neutro, pur avendo gran personalità.
Nessun legno affiancatogli cozza, nessun colore invita alla bestemmia.

Colori... Se ho capito giusto vuoi prenderti una valcucine, corècto?

Fabietty ha scritto:Magari ti shockerà... Ma ho il parquet virtualmente uguale, in casa a Padova :mrgreen:
Per quanto abbia un arredamento classico, qui a padova, con pezzi di antiquariato e quant'altro, trovo quel parquet - nella mia limitatissima cultura arredatoria- piuttosto neutro, pur avendo gran personalità.
Nessun legno affiancatogli cozza, nessun colore invita alla bestemmia.

Colori... Se ho capito giusto vuoi prenderti una valcucine, corècto?
Ehm...no :lol: , x quanto riguarda la cucina alla fine ci siamo innamorati di Lago e penso che faremo un mix tra colonne rigate Lago bianco+colore e basi bianche Cesar Kalea (le basi Lago sono solo in vetro e tutto vetro non ci piace, inoltre non hanno possibilità di semipannellare la lavastoviglie) con sopra una composizione Lagolinea a riprendere i colori delle colonne. Quali colori? Bella domanda...siamo incerti (ricorda qualcosa? :mrgreen: ) tra il verde salvia e il celeste avio. O bianco opaco e il colore in parte lucido e in parte opaco, o bianco lucido e colore opaco. Questo però è argomento da altra sezione :wink:

Tornando alla sala: ma il parquet che hai tu è nella casa attuale, giusto? non ce lo vedo granchè con Rashid, x quanto concordi sulla sua neutralità :lol: Lì non ho ancora capito che pavimento metterete...comunque ti shockerò anche io: dopo averla fatta decantare un pò devo dirti che ora la tua cucina mi piace proprio :D E' che a me piacciono le cose che trasmettono allegria...non so x quale magia ma da che hai cambiato la tappezzeria ha proprio cambiato faccia e ora mi piace assai. Nonostante la cucina sia sempre la stessa eh, ma prima non mi trasmetteva le stesse sensazioni (l'avevi capito, del resto :mrgreen: ).
Sensazioni che vorrei ritrovare in questa casa...che i precedenti proprietari avevano reso sobria e triste, mentre io vorrei riempire delle risate delle mie figlie! Bisogna trovare la chiave...utilizzando ciò che già abbiamo a disposizione! A Torino avevamo messo un calciobalilla...chissà se ci starebbe anche qui...

Wow Kiwi,
che ambiente stupendo, mi piace moltissimo. Il parquet lo vorrei anche io così ma non trovo uno che sia uno che sia per lo meno disposto non dico a posarmelo, ma per lo meno a preventivarmelo.
Mi hai stupito con la cosa della cucina, secondo me l'elaborato collettivo nell'altro topic era molto bello, però anche verde salvia me la vedo proprio carina. Vedo che anche la cucina dei precedenti proprietari era gialla.... beh, magari non ti piace ma in effetti quel colore lì "chiama" proprio!
Per quanto riguarda la disposizione, come sai dai miei vari topic, son proprio negata, quindi meglio che mi sto zitta. :roll:

quiklip ha scritto:Wow Kiwi,
che ambiente stupendo, mi piace moltissimo. Il parquet lo vorrei anche io così ma non trovo uno che sia uno che sia per lo meno disposto non dico a posarmelo, ma per lo meno a preventivarmelo.
Mi hai stupito con la cosa della cucina, secondo me l'elaborato collettivo nell'altro topic era molto bello, però anche verde salvia me la vedo proprio carina. Vedo che anche la cucina dei precedenti proprietari era gialla.... beh, magari non ti piace ma in effetti quel colore lì "chiama" proprio!
Per quanto riguarda la disposizione, come sai dai miei vari topic, son proprio negata, quindi meglio che mi sto zitta. :roll:
Grazie Quik!
Cucina: aspetto ancora un attimo a parlarne di là per essere sicura al 100%. Non è certo che Val non mi piaccia eh, ma non mi fanno impazzire i suoi colori, tolto il giallo. Mentre Lago ci ha colpito molto con le colonne N.O.W., l'effetto dato dall'accostamento di righe di dimensioni diverse e in parte lucide in parte opache è pazzesco! Inoltre ci piace tanto la componibilità delle mensole Lagolinea. In questo modo la cucina verrebbe molto più "nostra".
Il giallo sicuramente sta bene, ma dopo aver visto la loro cucina bene mi è un pò venuta voglia di cambiare completamente atmosfera!

@kiwina: no te preocupe per la cucina rosa - ci si aspetta che possa non piacere. Credo che già ora sia pop fresca e non invadente, ma solo grazie al talento delle geniette del forum che ce l'hanno ambientata :D

Circa la cucina sai che pensavo proprio a Lago? Ha dei colori allegri ma smorzati che secondo me sarebbero pop ma di classe nel tuo attico.
Abbiamo anche noi lungamente contemplato di prendere la cucina Lago (nero bianco e kaki alternando lucido e opaco).
Poi io amo Daniele Lago di un amore omosessuale e incondizionato (tranne i divani) e non faccio testo :mrgreen:

Circa il parquet, è da poco venuto l'omo per il preventivo per lucidarlo e mi ha detto che così non lo fanno più :(

Ah, è nel salone-zona notte della casa di Padova niente cucina di barbie su quel parquet :mrgreen:

Ciao Kiwina
Intanto la casa senza gli arredi dei precendenti proprietari e' gia' molto meglio :wink: !
Poi per il parquet, non so quanto il wenge', ma lamandolo forse si potrebbe anche schiarire leggermente, forse dipende anche da come viene poi finito.
Sulla disposizione, avevo gia' detto la mia, e la mia idea e' sempre quella... in cosa differiva la piantina di prima dalla realta'?
Immagine
giusto una variante...
Immagine
Album casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=90976

Polly, fosse un'altra sala andrebbero bene entrambe...ma siccome hai completamente dimenticato la scala, nessuna delle due è realizzabile! :lol: :wink:
Questo perché la scala occupa completamente lo spazio tra colonna e muro: in queste due soluzioni non ci sarebbe passaggio.

kiwina ha scritto:Polly, fosse un'altra sala andrebbero bene entrambe...ma siccome hai completamente dimenticato la scala, nessuna delle due è realizzabile! :lol: :wink:
Questo perché la scala occupa completamente lo spazio tra colonna e muro: in queste due soluzioni non ci sarebbe passaggio.
:lol: :lol: :lol:
e' perche' era scritta "a parole" nella piantina, non l'ho nemmeno vista :oops: ...
Ma la penisola del divano e' invertibile?
Album casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=90976