Re: Salone del Mobile 2012
#17chiaro che non sarà un salone di grossa affluenza: i clienti manco hanno i soldi per andarci... gli espositori qualcuno è già stato bloccato dalle banche... Già da anni le fiere in generale non attirano e non funzionano... inutile farsi grosse aspettative. Non sono d'accordo che "l'economico" non ha funzionato... tutti stanno spingendo verso un ritorno a pezzi più economici, anche ditte che non l'hanno mai fatto... vero che certe grosse catene economiche sono fallite ma i fallimenti sono assolutamente trasversali al mercato (salvarani faceva porcherie?). Che dire: si vedranno nuove essenze? probabilmente qualche legno bruciato o robe del genere ma sembra che ultimamente l'unica cosa che si vende sia il bianco: tutto il resto sono solo rotture di palle... ed anche sulla propositività maggiore non sono tanto d'accordo: per contenere i costi bisogna fare una cernita di quello che va e quello che non va e quello che muove poco si ha da buttare fuori dai maroni: peggio di come si era arrivati non si può andare in tal senso: tra l'altro il fare "just in time" troppo spinti riduce le aziende a meri assemblatori che acquistano da terzisti con megamagazzini articoli che sono presenti in tutti i listini.... questo nel medio periodo si traduce nel fatto che "sei caro sul bianco che è l'unico colore che gira e sei come gli altri nel viola che tanto non si vende".tracing ha scritto:- 1
Vediamo... tutto sommato il pessimismo o l'ottimismo non serve a nulla e la fiera alla fine non cambierà quasi nulla come tutti gli anni nei destini delle ditte.
Pax tibi Marce
#18Ti ringrazio per il tuo incoraggiamento…NE HO BISOGNO!!!andhhh ha scritto:tracing ha scritto:Spero di avere poco tempo per andare in giro, io sto anche oggi al lavoro per preparare "la mia missione" al salone.annsca ha scritto:@tracing, dopo questo conto alla rovescia, ci aspettiamo un bel reportage dal Salone del Mobile...ci contiamo eh !
Ti auguro tutto il bene e la buona fortuna possibile.....(anche se non so quale sia la tua missione) ma il salone a mio parere quest'anno sarà di una calma più che piatta....solo di eurocucina 40 produttori importanti hanno dato forfait...
fuguriamoci per gli altri ambienti.....penso che sarà una "delusione" in generale considerata la realtà dei fatti su come vanno le cose.....
Magari come la solito qualcosa di interessante si potrà scovare nel fuorisalone che, sempre a mio parere, è diventato oramai molto più incisivo rispetto al salone vero e proprio del polo fieristico di rho.
Come sarà il Salone??....mai così incerto e difficile è stato l’andamento del mercato e quindi tutti ci stiamo avvicinando a questo importante appuntamento con molte perplessità.
Da parte mia sono consapevole di avere fatto il massimo per arrivare a questo Salone. Avendo svolto tutti i compiti che mi ero imposto negli ultimi 4 anni e quindi mi sento come lo studente, che sta per affrontare un esame decisivo, convinto delle mie capacità ma con l‘incognita di avere un gruppo di esaminatori non competenti e non aggiornati.
Per carità non vorrei passare per “presuntuoso”, ma il momento critico mi fa sentire questo handicap.
Sono però convinto che….. grande crisi = grande opportunità… e quindi sono pronto e carico più che mai!!!
Viva l’Italia

Ultima modifica di tracing il 16/04/12 19:09, modificato 1 volta in totale.
#19W l'italia
Però scusa non spiegando che farai e che fai o che vorrai fare....non si capisce na mazza !

Però scusa non spiegando che farai e che fai o che vorrai fare....non si capisce na mazza !

PRODUZIONE DIRETTA CUCINE & BAGNI DI ALTA GAMMA A PREZZI IMBATTIBILI
PRODUZIONE DIRETTA TOP E MANUFATTI IN CORIAN
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=66661" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.facebook.com/pages/Exnova/476548352382041" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=66661" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.facebook.com/pages/Exnova/476548352382041" onclick="window.open(this.href);return false;
#20Buona sera,
E se invece il salone del mobile unitamente a quello della cucina si facesse ogni 5 anni , senza
obbligare le aziende ad essere presenti annualmente spendendo notevolissime risorse ?
Esempio Lema 1.0000.000 di euro Elmar 400.000 euro ecc ecc ecc , proviamo ad immaginare
di riversare in parte questi notevolissimi risparmi sulla catena di vendita , anziche' obbligare le
aziende a partecipare .
Proviamo ad immaginare di creare un cartello con decine di aziende importanti che il
prossimo anno potrebbero non partecipare alla faccia degli organizzatori .
Chissa' cosa potrebbe succedere !!!
Nanni
E se invece il salone del mobile unitamente a quello della cucina si facesse ogni 5 anni , senza
obbligare le aziende ad essere presenti annualmente spendendo notevolissime risorse ?
Esempio Lema 1.0000.000 di euro Elmar 400.000 euro ecc ecc ecc , proviamo ad immaginare
di riversare in parte questi notevolissimi risparmi sulla catena di vendita , anziche' obbligare le
aziende a partecipare .
Proviamo ad immaginare di creare un cartello con decine di aziende importanti che il
prossimo anno potrebbero non partecipare alla faccia degli organizzatori .
Chissa' cosa potrebbe succedere !!!
Nanni
#21SARACENO ha scritto: Esempio Lema 1.0000.000 di euro
Nanni
Roia!! tanti si...ma non cosi tanti dai,
300/400 con i loro utili.. e, un fatturato da 50 ml ci stanno per un brand internazionale di questo livello;
...ma quanto, tanto bello fes era l'allestimento 2011 by Lissoni

#22Lo hanno già fatto praticamente molte aziende....(parlo di cucine, non conosco le altre realtà)SARACENO ha scritto:Buona sera,
Nanni
PRODUZIONE DIRETTA CUCINE & BAGNI DI ALTA GAMMA A PREZZI IMBATTIBILI
#23Hoooo chabal... che piacere....chabal ha scritto:SARACENO ha scritto: Esempio Lema 1.0000.000 di euro
Nanni
300/400 con i loro utili.. e, un fatturato da 50 ml ci stanno per un brand internazionale di questo livello;
Condivido pensiero e spiego motivo di perche' nn sia almeno biennale: conflitto di interessi... la fiera di milano piu' importante e' il cosmit.... questo salone.... e' l'entrata piu' importante...ed il cosmit e' 100% federlegno....quindi in qualche modo gli stessi espositori....da cio'...non si puo' cambiare....
Pax tibi Marce
#24La fiera è l'arte dell'apparire e quindi stand mega per far vedere i "muscoli".
Anche in questa edizione sono presenti aziende con fatturati molto modesti ma con stand esagerati
Sono altresì presenti aziende che mi risultano in grande difficoltà e ritardo nei pagamenti dei fornitori.
- alcuni stanno buttando un sacco di soldi che hanno capitalizato in 20/30/40 anni di attività per far vedere che sono ancora forti, ma con fatturati ormai dimezzati e con la speranza di ribaltare la situazione
- molti stanno giocando le ultime energie puntando su questa occasione e stanno giocando l'ultima mano di "pocker"
- e mi auguro che tanti abbiano preparato invece la partita nei minimi termini e con la grande consapevolezza di aver fatto le scelte più giuste.
Sarebbe opportuno fare qualche passo indietro e ridurre tutti gli investimenti e far tornare la fiera "quella piazza dove clienti e fornitori si ritrovano e si trovano discutendo più di sostanza e meno di apparenza, visto che ormai andare in fiera per molti è fare dei debiti e non investire dei profitti.
Vinca il migliore
Anche in questa edizione sono presenti aziende con fatturati molto modesti ma con stand esagerati

Sono altresì presenti aziende che mi risultano in grande difficoltà e ritardo nei pagamenti dei fornitori.
- alcuni stanno buttando un sacco di soldi che hanno capitalizato in 20/30/40 anni di attività per far vedere che sono ancora forti, ma con fatturati ormai dimezzati e con la speranza di ribaltare la situazione
- molti stanno giocando le ultime energie puntando su questa occasione e stanno giocando l'ultima mano di "pocker"
- e mi auguro che tanti abbiano preparato invece la partita nei minimi termini e con la grande consapevolezza di aver fatto le scelte più giuste.
Sarebbe opportuno fare qualche passo indietro e ridurre tutti gli investimenti e far tornare la fiera "quella piazza dove clienti e fornitori si ritrovano e si trovano discutendo più di sostanza e meno di apparenza, visto che ormai andare in fiera per molti è fare dei debiti e non investire dei profitti.
Vinca il migliore

#27Pardon Saraceno,chabal ha scritto:SARACENO ha scritto: Esempio Lema 1.0000.000 di euro
Nanni
hai ragione...Lema spende effettivamente 900 mila euro

non avrei mai pensato una cifra simile...
#28spero che paghino i fornitori..........chabal ha scritto:..Lema spende effettivamente 900 mila euro![]()
non avrei mai pensato una cifra simile...

#29visto che ci sarò sarebbe interessante capire dove e chi sarai tu....tracing ha scritto:
Ti ringrazio per il tuo incoraggiamento…NE HO BISOGNO!!!
Come sarà il Salone??....mai così incerto e difficile è stato l’andamento del mercato e quindi tutti ci stiamo avvicinando a questo importante appuntamento con molte perplessità.
Da parte mia sono consapevole di avere fatto il massimo per arrivare a questo Salone. Avendo svolto tutti i compiti che mi ero imposto negli ultimi 4 anni e quindi mi sento come lo studente, che sta per affrontare un esame decisivo, convinto delle mie capacità ma con l‘incognita di avere un gruppo di esaminatori non competenti e non aggiornati.
Per carità non vorrei passare per “presuntuoso”, ma il momento critico mi fa sentire questo handicap.
Sono però convinto che….. grande crisi = grande opportunità… e quindi sono pronto e carico più che mai!!!
Viva l’Italia
![]()
![]()
almeno per dare un ricontro diverso (nel senso di esterno ed estraneo) al forum

"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it
http://iod.forumfree.it
#30Buon giorno chabal
Io avevo notizie di 1.000.000 di euro , comunque non cambia di molto , credo
che sia una ditta che possa tranquillamente affrontare questa crisi , stanno
lavorando all'estero per forniture relative a centinaia di appartamenti .
Questo secondo la mia interpretazione , non sposta il fatto che il salone andrebbe
fatto ogni 5 anni e che i prezzi per una settimana di noleggio stand andrebbero
profondamente rivisti tipo :
Io sono un brand vuoi che partecipi ? questa e' la mia offerta prendere o lasciare .
Se decine di aziende importanti si trovassero in accordo per questo , credo che
la musica per il cosmit potrebbe cambiare .
Per finire e' assurdo obbligare le aziende ogni 12 mesi a rinnovarsi nelle collezioni
con ulteriori notevolissimi investimenti anche se non esiste questa esigenza .
Saluti Nanni
Io avevo notizie di 1.000.000 di euro , comunque non cambia di molto , credo
che sia una ditta che possa tranquillamente affrontare questa crisi , stanno
lavorando all'estero per forniture relative a centinaia di appartamenti .
Questo secondo la mia interpretazione , non sposta il fatto che il salone andrebbe
fatto ogni 5 anni e che i prezzi per una settimana di noleggio stand andrebbero
profondamente rivisti tipo :
Io sono un brand vuoi che partecipi ? questa e' la mia offerta prendere o lasciare .
Se decine di aziende importanti si trovassero in accordo per questo , credo che
la musica per il cosmit potrebbe cambiare .
Per finire e' assurdo obbligare le aziende ogni 12 mesi a rinnovarsi nelle collezioni
con ulteriori notevolissimi investimenti anche se non esiste questa esigenza .
Saluti Nanni