Miniappartamento in cerca di luce

Salve a tutti,
nella ricerca spasmodica di trovare la giusta illuminazione per il mio piccolo appartamento sfortunatamente dotato di unica esposizione a nord.... sono arrivata a voi ;-)
Ingresso salotto cucina soggiorno formano un unico ambiente di circa mq 30 con arredo minimal dai colori bianco e wengè con qualche spunto viola tra tende, cuscini e una parete in carta di bambù (sempre viola); in particolare la cucina in wengè con piano in acciao e dotata di penisola, su cui mi piacerebbe vedere 2 mini sospensioni!!
Le mie idee vanno dalle VELI di Slamp alle nuovissime BLOOM di Kartell, dalla Nastro di Metalspot alle GLO BALL di Flos e per finire FOSCARINI: Big bang (soffitto e sospensioni), Aplomb, Caboche, Twiggy e Tropico.
Beh ho le idee un pò confuse, dunque vorrei un suggerimento circa i 2 punti luce a soffitto importanti (ingresso e cucina) e le 2 sospensioni sul piano break.
Non sono dotata di punti applique!!
Non escludo la possibilità di una piantana zona ingresso/salotto da posizionare accanto al divano in pelle bianca.
Cerco una soluzione che non sia invasiva (considerando lo spazio ristretto) e che dia una bella luce diffusa :-))
Grazie 1000