divisione ambienti ingresso-soggiorno/cucina

innanzitutto un saluto a tutti i frequentatori del forum!

stiamo cercando di dividere in modo efficace la zona di ingresso-soggiorno e la cucina poichè stiamo acquistando su carta e quindi abbiamo molta libertà.

vi allego una bozza di piantina.

Immagine

Uploaded with ImageShack

dobbiamo farci stare anche un bagnetto come vedete (il secondo bagno di casa).
vorremmo la cucina che all'occorrenza, magari con una porta scrigno molto grande, si possa unire al soggiorno per occasioni con molti invitati. considerando che la veranda sta a sx, abbiamo appunto messo la cucina a sx e il soggiorno a dx, ma nulla toglie che potremmo invertirli, anche se come vedete a sx c'è pure la zona lavanderia.

il dubbio è sulla posizione e dimensione del bagno, se magari metterlo a dx nell'area soggiorno anzichè a sx, e su come meglio disporre gli ambienti/arredamenti....

please help!!!!!!

Re: divisione ambienti ingresso-soggiorno/cucina

Per decidere da che lato disporre la cucina io valuterei anche l'esposizione.
Per il bagno: naturalmente se decidi di farlo direttamente accessibile dal soggiorno, le norme impongono l'antibagno (non è un monolocale e presumo non rientri nelle eccezioni).
Però personalmente, se pur con l'antibagno, preferirei trovare un'altra soluzione.
Ti suggerisco di postare la piantina di tutta la casa e con tutte le misure di cui disponi. :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

La lavanderia è all'interno di una veranda chiusa?
Logisticamente una lavanderia sarebbe più comoda adiacente alla cucina, però mi sembra pure un peccato non sfruttare l'ampio e godibile terrazzo nonché la favorevole esposizione per la zona giorno .... :roll:
Al momento non mi vengono molte idee. :(
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Personalmente ( ho fatto una cosa simile a casa ) metterei i due bagni spalla a spalla creando così eventualmente il secondo bagno di esclusiva pertinenza della camera matrimoniale. In questa maniera puoi fare scendere le camerette verso la cucina e creare una cabina armadio nella camerette in alto dove ora c' e' il letto... Ovviamente per far questo devi spostare le finestre...ma di contro non avresti problemi con gli scarichi...

Seconda ipotesi fare il bagno in alto nella cameretta dove c'e' ora il letto. Anche in questo caso il bagno sarebbe di esclusiva pertinenza della camera matrimoniale Ed un altro pro sarebbe che spostando le camere verso il basso sposti in basso anche le porte e così facendo potresti allargarti la camera matrimoniale prendendo spazio dal corridoio che tanto piu piccolo e' meglio e" ( mia personale opinione ). Ma in questa soluzione bisogna vedere se riesci con gli scarichi...p.s. Secondo me la lavanderia li e' un peccato ti ruba l esposizione se riesci e ti piace la seconda ipotesi potresti metterla alle spalle del nuovo bagno e alle spalle del letto matrimoniale fare una zona stiro e deposito così facendo ti chiudi a nord e non a sud... Al Max ti fa ingrandire la finestra della camera matrimoniale se pensi di perdere luce...

P.s. Il mio parere é da profano no da tecnico...

per quanto riguarda la lavanderia concordo: il problema è però che, mentre dal lato dove sta ora c'è una strada poco in vista (per la chiusura intendo), dal lato in alto c'è la strada principale, quindi creare la chiusura lì darebbe più nell'occhio, anche se non è improponibile.

dovrei vedere un pò cosa viene fuori facendo più o meno la chiusura di quella che ora è lavanderia in muratura, cioè facendola diventare appartamento. in questo modo, potrei fare lì l'angolo cottura più ripostiglio e far scendere le camerette verso il basso. per poi in alto creare una rientranza da chiudere per farla diventare lavanderia.

:?:

Olabarch ha scritto:un bel giardino d'inverno oltre il muro della cucina, altrochè lavanderia!
E' a sud e puoi sfruttarlo per riscaldare la casa!!!!!
si ma quel muro di confine in basso della lavanderia, è di confine con un altro appartamento quindi è alto e fa ombra. per cui quella zona non è che sia molto illuminata. lo è solo dalle 13 in poi.

e dove farei poi la lavanderia ? :roll: