So che la mia richiesta è abbastanza generica e l'eventuale risposta non può essere precisa in quanto bisognerebbe prendere in considerazione molte variabili, ma pongo la domanda ugualmente sperando che qualcuno di voi sappia rispondermi e chiarirmi un pò le idee.
La mia casa è in costruzione, è divisa in 2 piani.
Ovviamente ci sarà una scala che porta al primo piano (rep. notte) ed avrei intenzione di realizzarla con scalini a sbalzo.
Ho già letto un pò di forum in merito e credo che non avrò problemi "tecnici" a farla realizzare in quanto il muro che affiancherà questa scala è un muro perimetrale, quindi portante.
A me interesserebbe sapere quali sono i prezzi di queste scale! ovviamente, se decido x questa tipologia di scala mi informerò meglio da chi le installa, ma intanto volevo farmi un idea... per capire se vale la pena approfondire o no.
Sarà una scala che collega il piano terra al 1° piano quindi saranno 3 metri o poco meno di dislivello.
In lunghezza occuperà un pò meno di 5 mt e avrà, credo, gli scalini in legno.
C'è qualcuno che sa darmi un prezzo indicativo x far fare tutto ciò?
grazie!
Re: PREZZO SCALA A SBALZO
#2io ho realizzato la scala a sbalzo.....ma quando ho fatto i preventivi....i prezzi erano molto differenti tra artigiano e artigiano.
per il legno massello mi chiedevano di più (sui 12'000 euro esclusa ringhiera)
io ho scelto i gradini in pietra naturale spendendo la metà.
poi il prezzo lo fa anche la ringhiera : se la vuoi di acciaio oppure in cristallo. Ad esempio per una ringhiera lineare, semplicissima, in cristallo extrachiaro mi hanno chiesto 4'800 euro iva e montaggio esclusi.
per il legno massello mi chiedevano di più (sui 12'000 euro esclusa ringhiera)
io ho scelto i gradini in pietra naturale spendendo la metà.
poi il prezzo lo fa anche la ringhiera : se la vuoi di acciaio oppure in cristallo. Ad esempio per una ringhiera lineare, semplicissima, in cristallo extrachiaro mi hanno chiesto 4'800 euro iva e montaggio esclusi.
http://album.alfemminile.com/album/casa278
#3in legno massello stai sui 10000/15000 euro senza ringhiera
In pietra naturale spendi 7000/8000
Poi la puoi avere in quarzite o granito
Cqe metti in preventivo una bella botta e devi avere lo spessore muro superiore ai 15 cm
In pietra naturale spendi 7000/8000
Poi la puoi avere in quarzite o granito
Cqe metti in preventivo una bella botta e devi avere lo spessore muro superiore ai 15 cm
#4Dei bei prezzi !!!
adesso dovrei capire quant'è la differenza tra questa e quella a vista in muratura che ho in capitolato.
La scala l'avevo pensata con scalini in legno e parapetto in cristallo, ma anche con scalini in cristallo e parapetto in metallo non sarebbe male.... questa magari è ancora più cara !?
adesso dovrei capire quant'è la differenza tra questa e quella a vista in muratura che ho in capitolato.
La scala l'avevo pensata con scalini in legno e parapetto in cristallo, ma anche con scalini in cristallo e parapetto in metallo non sarebbe male.... questa magari è ancora più cara !?
#5io avevo visto una cosa del genere....ma per questa scala siamo sui 20'000 euro, scala e parapetto compresi.

#6eh! questa è bella! più o meno la pensavo così anch'io... solo avrei preferito gli scalini neri in modo che "staccassero" dal resto del pavimento.
però 20.000,00 sono tanti x una scala di 12/13 scalini!
però 20.000,00 sono tanti x una scala di 12/13 scalini!
#7di legno scuro mi avevano proposto l'iroko antracite....oppure il rovere wengè.
questa scala secondo me è il massimo.....ha il cristallo inserito in mezzo al gradino.
ma considera che io voglio spendere massimo 10'000 euro in totale per la scala e ringhiera, questa costa il doppio del mio budget.
però cavolo....avessi tanti soldi.....bella bella bella
per ora ho solo i gradini eehehhehehe

questa scala secondo me è il massimo.....ha il cristallo inserito in mezzo al gradino.
ma considera che io voglio spendere massimo 10'000 euro in totale per la scala e ringhiera, questa costa il doppio del mio budget.

però cavolo....avessi tanti soldi.....bella bella bella
per ora ho solo i gradini eehehhehehe

#8anch'io nella casa nuova vorrei sostituire la scala attuale (una di quelle componibili) con una scala a sbalzo, però non avendo un muro portante dal quale far uscire i gradini avevo pensato ad una soluzione del genere:
quindi una trave parallela al muro (preferibilmente staccata) con i gradini a sbalzo (e nessun parapetto).
domani ho appuntamento con un fabbro della mia città per farmi fare un preventivo, ma temo molto...
nel caso il piano B sarà una cosa più semplice tipo questa:
cioè due fasce in metallo con gradini in legno, vi so dire domani sera...

domani ho appuntamento con un fabbro della mia città per farmi fare un preventivo, ma temo molto...
nel caso il piano B sarà una cosa più semplice tipo questa:

#9Quando farai alzare il muro portante ti converrebbe incastrare la trave in acciaio,oppure prevedi una trave obliqua in cemento,risparmieresti una bella cifra sulla scala...ciao!