PREZZO SCALA A SBALZO

So che la mia richiesta è abbastanza generica e l'eventuale risposta non può essere precisa in quanto bisognerebbe prendere in considerazione molte variabili, ma pongo la domanda ugualmente sperando che qualcuno di voi sappia rispondermi e chiarirmi un pò le idee.
La mia casa è in costruzione, è divisa in 2 piani.
Ovviamente ci sarà una scala che porta al primo piano (rep. notte) ed avrei intenzione di realizzarla con scalini a sbalzo.
Ho già letto un pò di forum in merito e credo che non avrò problemi "tecnici" a farla realizzare in quanto il muro che affiancherà questa scala è un muro perimetrale, quindi portante.
A me interesserebbe sapere quali sono i prezzi di queste scale! ovviamente, se decido x questa tipologia di scala mi informerò meglio da chi le installa, ma intanto volevo farmi un idea... per capire se vale la pena approfondire o no.
Sarà una scala che collega il piano terra al 1° piano quindi saranno 3 metri o poco meno di dislivello.
In lunghezza occuperà un pò meno di 5 mt e avrà, credo, gli scalini in legno.
C'è qualcuno che sa darmi un prezzo indicativo x far fare tutto ciò?
grazie!

Re: PREZZO SCALA A SBALZO

io ho realizzato la scala a sbalzo.....ma quando ho fatto i preventivi....i prezzi erano molto differenti tra artigiano e artigiano.
per il legno massello mi chiedevano di più (sui 12'000 euro esclusa ringhiera)
io ho scelto i gradini in pietra naturale spendendo la metà.
poi il prezzo lo fa anche la ringhiera : se la vuoi di acciaio oppure in cristallo. Ad esempio per una ringhiera lineare, semplicissima, in cristallo extrachiaro mi hanno chiesto 4'800 euro iva e montaggio esclusi.
http://album.alfemminile.com/album/casa278

in legno massello stai sui 10000/15000 euro senza ringhiera

In pietra naturale spendi 7000/8000

Poi la puoi avere in quarzite o granito

Cqe metti in preventivo una bella botta e devi avere lo spessore muro superiore ai 15 cm

Dei bei prezzi !!!
adesso dovrei capire quant'è la differenza tra questa e quella a vista in muratura che ho in capitolato.
La scala l'avevo pensata con scalini in legno e parapetto in cristallo, ma anche con scalini in cristallo e parapetto in metallo non sarebbe male.... questa magari è ancora più cara !?

eh! questa è bella! più o meno la pensavo così anch'io... solo avrei preferito gli scalini neri in modo che "staccassero" dal resto del pavimento.
però 20.000,00 sono tanti x una scala di 12/13 scalini!

di legno scuro mi avevano proposto l'iroko antracite....oppure il rovere wengè.
questa scala secondo me è il massimo.....ha il cristallo inserito in mezzo al gradino.
ma considera che io voglio spendere massimo 10'000 euro in totale per la scala e ringhiera, questa costa il doppio del mio budget. :roll:
però cavolo....avessi tanti soldi.....bella bella bella
per ora ho solo i gradini eehehhehehe :lol: :lol: :lol:
http://album.alfemminile.com/album/casa278

anch'io nella casa nuova vorrei sostituire la scala attuale (una di quelle componibili) con una scala a sbalzo, però non avendo un muro portante dal quale far uscire i gradini avevo pensato ad una soluzione del genere:
Immagine
quindi una trave parallela al muro (preferibilmente staccata) con i gradini a sbalzo (e nessun parapetto).
domani ho appuntamento con un fabbro della mia città per farmi fare un preventivo, ma temo molto...

nel caso il piano B sarà una cosa più semplice tipo questa:
Immagine
cioè due fasce in metallo con gradini in legno, vi so dire domani sera...
:cry: