da Olabarch
capisco certe esigenze sulle quali nessuno può mettere bocca, ma pensi davvero che distribuire una pianta con angoli, nicchie e corridoi piegati solo per riutilizzare le ante della cabina armadio, sia una buona scelta? O costringere i muri ad una nicchia (che domani non avrà più senso) perchè devo riutilizzare quell'armadio da 180?
Fra 2 anni, 5 anni, sarete fuori dal guado e potrete cambiare alcuni elementi ai quali adesso avete rinunciato per rientrare nei parametri di spesa: allora che farete? Tirerete giù la muratura per adeguarla al tetto di spesa rettificando tramezze ed impianto elettrico? farete le modifiche che oggi vorreste ma non potete?
Scusami, ma questa non è lungimiranza: questo è vedere oggi per oggi, non per domani e dopodomani!
A mio parere, OGGI vanno fatti tutti quei cambiamenti che mi permettono di modificare in meglio la mia vita: se qualcosa resta fuori (parlo di arredo, di finiture, dello stucco su una parete, del controsoffitto, dell'acquisto di una lampada) poco male! Lo completerò domani, ma avendo alle spalle una buona pianta. E chissenefrega se non riesco a fare la chiusura della cabina armadio! La farò fra 2 anni ma su una disposizione ottimale, non dettata dai motivi (comprensibili, bada bene!) che oggi mi legano le mani!
Con questo intendo dire che alcuni lavori, come le finiture p.es., sono procrastinabili, mentre altri (le strutture, gli impianti, i pavimenti) è consigliabile farli in un'unica soluzione. Altrimenti ciascun intervento porta con sè relazioni con altri lavori: se modifichi una tramezza devi modificare anche l'impianto elettrico, i pavimenti........