lampade sistema a cavi

devo illuminare una stanza piuttosto grande (30 mq) con soffitti molto alti (4 mt) dove son presenti solo punti luce a parte

stavo pensando ad una soluzione alternativa in cui utilizzare un sistema a cavi con faretti alogeni che partendo dalla parete (dove posizionerò il trasformatore) poi proseguano paralleli al soffitto

avete qualche modello/suggerimento in merito? quanti faretti mi servirebbero per un amabiente così grande?

aventualmente per limitare la spesa della corrente esistono lampade led/fluo per questi sistemi a cavi da sostituire alle alogenen? Quante me ne servirebbero?

Re: lampade sistema a cavi

Io ho optato per il sistema monocavo di traddel (linealight) è un sistema a 220v con un cavo singolo ( in realtà è un cavo diviso in 3) dove ci puoi mettere tutto, faretti, sospensioni o tubi fluorescenti. Il bello è che puoi incrociare 2 o più tesate per ampliare o cambiare direzione all'illuminazione.
A me è piaciuto perchè è molto volatile e al contrario delle solite tesate sembra che i punti luce galleggino nell'ambiente. è un sistema molto versatile con innumerevoli combinazioni e naturalmente non necessita di trasformatore. in questo modo puoi utilizzare anche, oltre ai classici faretti alogeni, anche le più comuni lampade a fluorescenza con attacco E27.
con 30 mq e faretti da 35w ne metterei almeno 8, se poi usi delle lampade a led ne userei sicuramente qualcuna in più.
Immagine

ciao, mi piace molto la soluzione che mi hai proposto.
Vorrei chiederti un paio di informazioni aggiuntive:
- sai mica dirmi se il cavo è isolato? perchè avendo due punti luce a parete vorrei mettere due cavi da terra a soffitto da cui poi far partire i cavi paralleli al pavimento, quindi per i due cavi "a portata di mano" ho bisogno che siano isolati!
- sai darmi un'indicazione indicativa di quanto costa?
- indicativamente quindi dovrei mettere un 300w di faretti? che resa hanno? nel caso per avere una resa equivalente coi led di quanti watt avrei bisogno?

Grazie mille!

Il cavo è composto da 3 cavi ovviamente inguainati in PVC trasparente poichè a 220v. Essendo tutte le lampade del sistema isolate il cavo è composto da 2 cavi conduttori ed un cavo in acciaio che serve per tenderlo da parete a parete, quindi non c'è la terra...

il cavo non costa molto, mi pare 15-20€ per 5 metri gli attacchi a parete circa 30-40€ la coppia, poi le lampade hanno costi diversi i faretti sono dai 60 ai 90€ l'uno le sospensioni anche circa su quel prezzo. Poi ci sono i tubi fluorescenti T5 a circa 230€ e quelli a led a 400€.

Io ho illuminato la cucina circa 10mq con 450€ con 2 faretti da 35w e un tubo fluo T5 da 54W. Sono soddisfattissimo del risultato, mi fanno tutti i complimenti :) 8)

nel tuo caso se metti i faretti base, come quelli della foto dovresti spendere circa 400€ di faretti più cavi e tenditori vari, l'ideale è fare un preventivo. Personalmente di led non me ne intendo molto ma so ch devi mettere dei led buoni e potenti per illuminare efficacemente a livelli delle alogene, magari puntare a quelli ad alta luminosità. Anche a me proposero le lampade dei faretti a led ma mi costavano altri 25€ l'una, quindi con 10€ ho preso 2 alogene più avanti vedrò se sostituirle..