domanda tecnica: anta laminato con gola

ciao a tutti,
non accorpo questa domanda al mio thread sulla cucina perchè penso possa essere di interesse comune, per lo meno più della mia cucina :D
Mi piacerebbe una cucina con gola, e la vorrei in laminato (non polimerico, laminato proprio).
Un rivenditore mi ha fatto vedere il campione dell'anta, ed ho visto che è raggiata sui bordi laterali mentre su quello superiore è bordata (com'è anche quella che abbiamo ora, sempre laminato).
Ora, mi chiedevo con quel bordo superiore come viene fuori la gola. Non riesco a capire se sul bordo superiore viene applicata una specie di maniglia a forma di gola (scusate per il linguaggio assai poco tecnico) o come viene realizzata.
Grazie mille a chi mi darà una mano a svelare l'arcano!
Al rivenditore non l'ho ancora chiesto, ma volevo arrivare al dettaglio del preventivo già preparata.

Re: domanda tecnica: anta laminato con gola

la compatibilità di un'anta in laminato con la gola non è un problema.

Se si tratta di una gola vera, ovvero concava, l'anta non ha bisogno di maniglie aggiuntive incassate. C'è però un altro tipo di "gola" che non è sagomata ma piatta a filo della struttura del mobile: in questo caso per consentire l'apertura viene solitamente inserita sul bordo superiore del frontale una maniglia incassata.

La soluzione con maniglia a forma di gola invece è un'altra soluzione ancora che però attualmente è molto poco usata.

Sapendo il modello/marca che hai visto ti posso rispondere più precisamente.
progettiamolacucina

Che gentile, grazie!
In questo caso il preventivo che devo ritirare è per una cucina Aran, modello mi sembra Luna (o Mia? Boh!) ma la cosa mi interessava a prescindere. La maniglia incassata ho capito qual'è, e anche questa mi chiedo, nella mia profonda ignoranza, come cavolo fanno ad incassarla con quel bordo (in PVC, se non ricordo male dalle spiegazioni di Qsecofr).

Grazie grazie
Ultima modifica di quiklip il 25/04/12 10:12, modificato 1 volta in totale.

quiklip ha scritto:Che gentile, grazie!
In questo caso il preventivo che devo ritirare è per una cucina Aran, modello mi sembra Luna (o Mia? Boh!) ma la cosa mi interessava a prescindere. La maniglia incassata ho capito qual'è, e anche questa mi chiedo, nella mia profonda ignoranza, come cavolo fanno ad incassarla con quel bordo (in PVC, se non ricordo male dalle spiegazioni di Qsecfr).

Grazie grazie
i bordi di solito sono in abs più che pvc comunque la salsa non cambia: sono plastiche che si distinguono solo bruciandole.
Non ho capitissimo cosa intendi comunque si fa l'anta bordata e poi la si mette su un pantografo e questo entra con una fresa e scava, poi lo scavo si copre con un profilo di alluminio o plastica incollato con silicone di solito.
Pax tibi Marce

Ecco qsecofr, ti ho evocato e sei giunto! Grazie!
Intendevo proprio capire quello che mi hai appena spiegato, non capivo come con il bordo in abs riuscissero a fare la gola. Le uniche gole che ho visto in esposizione sono laccate, mentre le uniche in laminato che ho visto sono dell'Ikea ed hanno questa gola incollata sul bordo. La Arsta http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/60201369/.
Quindi le fanno così, ho capito.
Grazie ancora.

quiklip ha scritto:Ecco qsecofr, ti ho evocato e sei giunto! Grazie!
Intendevo proprio capire quello che mi hai appena spiegato, non capivo come con il bordo in abs riuscissero a fare la gola. Le uniche gole che ho visto in esposizione sono laccate, mentre le uniche in laminato che ho visto sono dell'Ikea ed hanno questa gola incollata sul bordo. La Arsta http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/60201369/.
Quindi le fanno così, ho capito.
Grazie ancora.
Be se e' passante cosi' si puo' fare anche postforming cioe' prima si sagoma una barra con un lato a forma di gola maniglia e poi si riveste
...e poi difficili tecnicamente quanto esteticamente accattivanti ci sono certi polimerici
Pax tibi Marce

quiklip ha scritto:Che gentile, grazie!
In questo caso il preventivo che devo ritirare è per una cucina Aran, modello mi sembra Luna (o Mia? Boh!) ma la cosa mi interessava a prescindere. La maniglia incassata ho capito qual'è, e anche questa mi chiedo, nella mia profonda ignoranza, come cavolo fanno ad incassarla con quel bordo (in PVC, se non ricordo male dalle spiegazioni di Qsecofr).

Grazie grazie
Ho guardato sul sito Aran ma il modello Mia (Luna non l'ho trovato...) sembra una cucina con maniglia tradizionale, la gola potrebbe però essere una variante applicabile a vari modelli tra cui questo.
Comunque il tipo di rivestimento dell'anta e del bordo non influisce sulla possibilità di incassare la maniglia, difatti puoi avere quel tipo di cucina con polimerici, laccati, laminati o legni.

Grazie anche a te jnicola,
io mi riferivo infatti non alla gola intesa come maniglia incassata, ma alla gola vera e propria.
Forse la mia domanda ai tecnici sembrerà sciocca, anzi, sicuramente lo sarà, ma non riuscivo proprio a capire.
Nel caso della Aran che ho visto secondo me ci applicano una maniglia a forma di gola sopra. Vi farò sapere cmq perchè chiederò anche al rivenditore (sempre che me lo sappia spiegare! hi hi hi)
Il polimerico preferirei evitarlo, credo che resterò sul laminato.
Grazie ancora, non ho capito proprio perfettamente ma ho le cose un po' più chiare.

quiklip ha scritto: Forse la mia domanda ai tecnici sembrerà sciocca,
No

Nel caso della Aran che ho visto secondo me ci applicano una maniglia a forma di gola sopra. Vi farò sapere cmq perchè chiederò anche al rivenditore (sempre che me lo sappia spiegare! hi hi hi)
Il polimerico preferirei evitarlo, credo che resterò sul laminato.
Grazie ancora, non ho capito proprio perfettamente ma ho le cose un po' più chiare.
non mi sono molto dilungato: chiedi pure se hai dubbi... è anche che si va male a spiegarsi con una tastiera... facciamo come possiamo...
Pax tibi Marce

Grazie q della tua disponibilità,
appena trovo un paio d'ore per fare un salto dal rivenditore chiedo anche a lui, mi faccio mostrare un'anta e vediamo se capisco.
In effetti è molto difficile spiegarsi quando basterebbe vedere e mostrare dei pezzi, però pitosto de niente ... ;)
A presto!

Aggiorno il threaddino per spiegare, a futura memoria, com'è fatta sta benedetta anta con gola della Aran.
La gola non è incollata sull'anta come pensavo io nel mio abisso di ignoranza, bensì applicata sulla parte alta della base, sotto il piano di lavoro per capirsi. L'anta è normalissima, dritta. Quello che mi lascia perplessa è proprio il bordino in ABS che si vede e temo si ingiallisca con l'andare del tempo, del vapore e dell'utilizzo. Quindi il rivenditore mi ha proposto o di metterci una maniglia di quelle che coprono tutto il bordino e scendono verso l'anta con una linguetta (scusate ma non ho trovato un'immagine) lasciando o togliendo lo scanso per la gola. Non mi piace moltissimo come soluzione.
Ho anche valutato il laccato opaco, ma già quello in mostra, benchè bello, mi sembrava molto molto sporchevole perchè la microgoffratura trattiene molto sia la polvere che le eventuali macchie.
Comunque sia il mistero della gola, almeno per questo modello, è svelato.
Grazie a tutti!

quiklip ha scritto:Aggiorno il threaddino per spiegare, a futura memoria, com'è fatta sta benedetta anta con gola della Aran.
La gola non è incollata sull'anta come pensavo io nel mio abisso di ignoranza, bensì applicata sulla parte alta della base, sotto il piano di lavoro per capirsi. L'anta è normalissima, dritta. Quello che mi lascia perplessa è proprio il bordino in ABS che si vede e temo si ingiallisca con l'andare del tempo, del vapore e dell'utilizzo. Quindi il rivenditore mi ha proposto o di metterci una maniglia di quelle che coprono tutto il bordino e scendono verso l'anta con una linguetta (scusate ma non ho trovato un'immagine) lasciando o togliendo lo scanso per la gola. Non mi piace moltissimo come soluzione.
Ho anche valutato il laccato opaco, ma già quello in mostra, benchè bello, mi sembrava molto molto sporchevole perchè la microgoffratura trattiene molto sia la polvere che le eventuali macchie.
Comunque sia il mistero della gola, almeno per questo modello, è svelato.
Grazie a tutti!
guarda: tutti pensano che questi bordi in plastica siano destinati ad ingiallire o fare chissà che cosa... in realtà un'anta in vero legno ingiallisce 10 volte di più nell'indifferenza più totale... in pratica il problema ingiallimento lo possiamo considerare a livello di bordo un problema superato da anni in quanto normalmente i nuovi impasti sono molto validi e testati.... quello che non è superato è il problema che si dovrebbe vedere una righetta nera di colla (... e li dipende dal produttore dell'anta: chi lavora bene può renderla pressochè invisibile) ed eventualmente il cambio di materiale tra la superficie (in laminato, melamminico, boo) ed il bordo abs... quindi io direi che se vede come è fatta un'anta puoi considerare che quello che è è in barca... anzi spesso in mostra non si curano di dare una pulitina all'anta che quindi risulta molte volte pure sporca dalle fasi di lavorazione sembrando peggio di quel che realmente poi è.
Pax tibi Marce

Grazie Q,
sei sempre di grande aiuto. Il discorso del bordino ingiallito lo vedo sulla cucina che abbiamo ora, (ante in laminato, penso) che non è che sia di gran qualità (non conosco la marca perchè non l'ho acquistata io) e infatti il bordino si vede eccome, si vede anche la righetta nera della colla, e il bordino sta cambiando colore e si nota sempre di più, soprattutto quello sull'anta della lavastoviglie. Comunque le cose che mi dici mi rincuorano parecchio. Il modello che avrei scelto ha le ante in laminato, il rivenditore mi aveva mostrato anche il polimerico ma gli ho detto che non lo volevo, essendo polimerico. Alchè lui si è rabbuiato, mi ha chiesto come facevo a sapere la differenza tra polimerico e laminato e si è convinto che io vendessi cucine (me l'ha chiesto tre volte!) e che fossi lì per fare spionaggio industriale :mrgreen: . Non ti dico quando ho presentato la lista con i codici e le caratteristiche degli elettrodomestici che vorrei...

quiklip ha scritto:Grazie Q,
sei sempre di grande aiuto. Il discorso del bordino ingiallito lo vedo sulla cucina che abbiamo ora, (ante in laminato, penso) che non è che sia di gran qualità (non conosco la marca perchè non l'ho acquistata io) e infatti il bordino si vede eccome, si vede anche la righetta nera della colla, e il bordino sta cambiando colore e si nota sempre di più, soprattutto quello sull'anta della lavastoviglie. Comunque le cose che mi dici mi rincuorano parecchio. Il modello che avrei scelto ha le ante in laminato, il rivenditore mi aveva mostrato anche il polimerico ma gli ho detto che non lo volevo, essendo polimerico. Alchè lui si è rabbuiato, mi ha chiesto come facevo a sapere la differenza tra polimerico e laminato e si è convinto che io vendessi cucine (me l'ha chiesto tre volte!) e che fossi lì per fare spionaggio industriale :mrgreen: . Non ti dico quando ho presentato la lista con i codici e le caratteristiche degli elettrodomestici che vorrei...
l'ho sempre pensato che non la raccontavi giusta tu! con quel frigo... tzè... :?
:lol: :lol: :lol:
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"