Come poter creare una separazione fra queste due stanze?

Ciao a tutti!
Mi ritrovo con un appartamento che ha stanza matrimoniale e stanza più piccola che sono comunicanti.
Vorrei creare una parete di cartongesso che mi separi in qualche modo il passaggio fra le due stanze ma il condizionatore d'aria è stato installato nell'angolo vicino alla porta.
Qualcuno mi sa suggerire dove e come poter realizzare una parete in cartongesso per separare l'accesso al corridoio oppure un'altra soluzione economica che non comporti lavori imponenti come rotture del muro o pavimento? La casa è temporanea quindi non voglio investirci in lavori ulteriori a quelli già fatti.

Sono ignorante in materia ma per fare una parete in cartongesso posso lasciare il parquet a terra o va tolto?
Mi sapete fare una stima anche di prezzo?

Ecco la cartina
Immagine
le misure sono approssimative. In rosso la parte dove dovrebbe andare la parete. Anche solo la parte più lunga (A) potrebbe bastare. Quella corta (B) dovrebbe in caso prevedere una apertura perchè serve per accedere alla porta comune per arrivare nel corridoio.

Grazie a chi vorrà aiutarmi!
Ultima modifica di MoonLover il 15/05/12 12:32, modificato 6 volte in totale.

Re: Come poter creare una separazione fra queste due stanze?

scusa ma non ho capito bene la richiesta :oops: ..dal disegno che hai messo pare che ci sia un muro e una porta che separano la stanza matrimoniale dall'altra (o almeno a me pare così :roll: ): hai una piantina complessiva dei due ambienti ? e poi , la soluzione sicuramente meno definitiva sarebbe quella di separare i due ambienti con un mobile che però difficilmente arriverà fino al soffitto (a proposito , che altezze hai?), questa soluzione sarebbere accettabile per voi e per l'uso che pensate di fare della seconda stanza ? Mi spiego meglio: se la seconda stanza fosse adibita a vs. studio, non ci vedrei nessun probema a mettere , che sò, una libreria bifacciale ma se, al contrario, la stanza fosse adibita a camera per gli ospiti, vedrei maggiori difficoltà in termini di privacy
Immagine

annsca ha scritto:scusa ma non ho capito bene la richiesta :oops: ..dal disegno che hai messo pare che ci sia un muro e una porta che separano la stanza matrimoniale dall'altra (o almeno a me pare così :roll: ): hai una piantina complessiva dei due ambienti ? e poi , la soluzione sicuramente meno definitiva sarebbe quella di separare i due ambienti con un mobile che però difficilmente arriverà fino al soffitto (a proposito , che altezze hai?), questa soluzione sarebbere accettabile per voi e per l'uso che pensate di fare della seconda stanza ? Mi spiego meglio: se la seconda stanza fosse adibita a vs. studio, non ci vedrei nessun probema a mettere , che sò, una libreria bifacciale ma se, al contrario, la stanza fosse adibita a camera per gli ospiti, vedrei maggiori difficoltà in termini di privacy

Scusa, in effetti hai ragione, rileggendo non si capisce bene la domanda.
Ho postato una cartina dove si capisce dov'è collocata la camera. Altra non ne ho visto che l'ho dovuta fare a mano.
A me servirebbe creare una sorta di separazione che consenta a quelli che sono in camera matrimoniale di non dover passare dentro la camera piccola per uscire dalla stanza e finire sul corridoio. La camera piccola sarà uno studio ma attrezzato all'occorrenza come seconda camera e probabilmente ci saranno spesso ospiti. Per privacy appunto mi è difficile pensare ad una sistemazione in cui non ci sia una separazione di passaggio fra camera matrimoniale e corridoio.
I soffitti sono circa sui 2,90-3 metri.

così è più chiaro , grazie :wink:
la cosa + semplic potrebbe davvero essere usare delle librerie bifacciali a creare una sorta di disimpegno su cui si affacciano le due stanze ...tipo così
Immagine

In alternativa, anche l'idea di una parete in cartongesso è valida : in questo modo crei un ambiente nettamente separato ma non mi rendo conto se ci vogliono dei permessi :roll: (penso di no, ma bisognerebbe verificare )
Immagine

Grazie per la risposta!
Alla libreria non ci pensavo...chissà se si trova qualcosa di "coprente" a sufficienza...non ne sono sicura al 100%

Non credo servano permessi per il cartongesso comunque ma mi informerò!
Il problema è che non posso chiudere completamente perchè il condizionatore della stanza è proprio in corrispondenda di dove finirebbe la parete di cartongesso :|
Vorrei qualche soluzione proprio per la chiusura della stanza...suggerimenti di come posizionare la parete nuova di cartongesso oppure altri materiali...ma stesso concetto: salvare la privacy!

Ribumpo il mio thread perchè vorrei capire se ci sono proposte alternative a pareti in cartongesso.
Mi hanno chiesto 1200 euro per realizzarne una lunga che arrivasse solo all'atezza della porta, praticamente il lato (A) solo, (quindi non una parete completa ma una sorta di separè)...e mi sembrano troppe almeno per una casa temporanea.

Soluzioni alternative? PVC, pannelli mobili? Qualche consiglio?

Ripropongo la cartina
Immagine
La parete lunga (A) è necessaria, quella corta (B) potrebbe anche non esserci. Dovrebbe comuque avere un accesso alla porta della stanza che è l'unica uscita.
Grazie!