Rilaccare mobile laccato

Buongiorno,

ho acquistato un caminetto al bioetanolo convinto fosse bianco ma quando l'ho inserito nella sala ho subito notato la differenza di colore tra il bianco chiaro dei mobili della cucina (e del muro) e il bianco panna del mobile. Vorrei se possibile rilaccare il mobile con un colore più simile in modo da dare uniformità di colore alla stanza che è prevalentemente sui toni del grigio/bianco.
Come mi consigliate di fare?

Vi allego una foto per farvi capire meglio.

Immagine

Immagine

Immagine

Re: Rilaccare mobile laccato

Ciao premetto che non è il mio campo in attesa di qualcuno piu ferrato posso dirti la mia.

Di norma per i camini dovrebbero essere utilizzate vernici ad alta temperatura.

Potresti informarti se qualche piccola azienda che vernicia a polveri sia disposta, se possibile, a verniciarti il pezzo.

Aspetta comunque il parere di persone del settore forse hanno qualche tipo di soluzione.

Ciao!

Matteo
Falegnameria GBM

Re: Rilaccare mobile laccato

... giustamente sarebbe da capire se sono vernici particolari... assumendo che siano normali vernici da legno si può rilaccare... però spesso non ne vale la pena... l'operazione è costosa ed il risultato potrebbe non essere come sperato. Bisogna un po' ricarteggiare tutta la superficie e sarebbe il caso anche di fare una prova di aggrappaggio... e comunque ci vuole un falegname o un carrozziere con la sua brava cabinetta che ti smonti tutto e ti lacchi il caminetto...
Pax tibi Marce