Re: Case "fuori dal coro" a prezzi accessibili...Ispirazioni

chojin ha scritto:Cmq, a mio avviso, essere fuori dal coro non significa necessariamente utilizzare l'antica porta di un convento come piano del tavolo, o una bobina in legno recuperata in stazione, come tavolino da caffè.

Basta discostarsi dai soliti schemi. Dai colori che vanno di moda un anno e poi stancano, dalle penisole, dai piani snack, dalle pareti attrezzate (che uno potrebbe dirti l'anno in cui hai messo sù casa dalla parete attrezzata che hai).

Non occorre, quindi, avere idee originalissime per essere fuori dal coro, amche perchè non è mica facile che l'idea originalissima sia anche bellissima. Basta già non pensare l'arredamento di casa in funzione di un catalogo di mobili.
a me non interessa che l'idea originale sia bellissima . :roll:
il tavolo fatto con una porta l'ho adocchiato :mrgreen:
per ora ho "trasformato" una porta intagliata in quadro :mrgreen: bhe, l'ho solo appesa ad una parete

su fb sono iscritta al gruppo di casafacile

e sulla rivista stessa spesso e volentieri si vedono case fuori dal coro che, pur nello loro normalità (di costo sia dell'abitazione che degli arredi) denotano buon gusto, eleganza, personalità e originalità
per me sono case fuori dal coro perchè appunto personali e che seguono altre strade rispetto alle case standard
e questo nonostante il budget ridotto
case in cui non sempre è la manualità dei proprietari a dare il tocco differente, ma la scelta, l'intuizione, la capacità di tradurre visivamente quello che è il loro spirito

secondo me le case fuori dal coro sono quelle che lasciano trasparire con armonia lo spirito vero di chi le vive...
certo che se chi le vive non ha uno spirito fuori dal coro.. neppue le case lo possono essere :wink:

poi ovviamente, come dice Chojin, una casa straordinariamente bella da un punto di vista architettonico parte già con un bel vantaggio
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

finalmente un consiglio pratico per giramondo, :D

puoi cominciare a sfogliare casa facile per trovare quel tipo di soluzione d'arredo e un pò di ispirazione per cogliere quelle piccole cose che rendono gli ambienti armoniosi e abbordabili

poi volevo chiedere a :arrow: giramondo, ma non hai mai visto sul forum una casa o un ambiente che ti piacesse? potrebbe essere anche quella fonte di ispirazione

io ho trovato case molto belle che mi piacerebbe vivere, ovviamente declinate secondo i miei vezzi e con cui, non solo ho colto stimoli, ma ho potuto verificare se le scelte che avevo in mente davano un bel risultato

resto dell'idea che molte soluzioni non sono così economiche come possono apparire enon è facile come si vorrebbe, sarà perchè sono in piena ristrutturazione e che il mio budget è limitato e sto girando come una matta per trovare soluzioni abbordabili (o evidentemente non ho buon gusto)

(poi volevo solo far notare a beneficio di giramondo che gli ambienti postati da lietta non sono particolarmente economici e contemporaneamente indicare soluzioni pratiche per trovare oggetti 'fuori dal coro' per arredare, suggerendogli anche di fare attenzione a questi 'piccole' cose come i pavimenti, le finestre etc...)

difra64 ha scritto:su fb sono iscritta al gruppo di casafacile

e sulla rivista stessa spesso e volentieri si vedono case fuori dal coro che, pur nello loro normalità (di costo sia dell'abitazione che degli arredi) denotano buon gusto, eleganza, personalità e originalità
per me sono case fuori dal coro perchè appunto personali e che seguono altre strade rispetto alle case standard
e questo nonostante il budget ridotto
case in cui non sempre è la manualità dei proprietari a dare il tocco differente, ma la scelta, l'intuizione, la capacità di tradurre visivamente quello che è il loro spirito

secondo me le case fuori dal coro sono quelle che lasciano trasparire con armonia lo spirito vero di chi le vive...
certo che se chi le vive non ha uno spirito fuori dal coro.. neppue le case lo possono essere :wink:

poi ovviamente, come dice Chojin, una casa straordinariamente bella da un punto di vista architettonico parte già con un bel vantaggio
ristrutturazione in progress http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=99763" onclick="window.open(this.href);return false;

io ad essere sincero per adesso di tutte le immagini postate avrò visto si e no un paio di esempi di case a basso budget fuori dal coro (se così si può dire), il resto mi sembrano solo case in stile vintage che sono tutto meno che fuori dal coro, sono una cosa già vista e rivista, mi sembra esagerato anche questa voglia di anticonformismo, è una forzatura, il voler esere in tutti i modi diversi dagli altri secondo me già ti classifica, deve essere una cosa naturale...deve essere spontanea, e poi diciamoci la verità ormai con internet e tutto il materiale a disposizione è difficile uscire dalla massa, adesso va il total white è vero ma va anche lo stile shabby, il barocco moderno il vintage ecc ecc...io più che case a basso budget fuori dal coro cercherei case a basso budget che rispecchiano i miei gusti

Ciao a tutti. Da neofita dello sile moderno, e soprattutto da cliente medio, con medio portafoglio e medie conoscenze, posso dire che non è perniente facile. Non a caso fare l'arredatore è anche un mestiere, qualcosa per cui si studia e si viene pagati.Per noi comuni mortali è molto difficile non cedere alle lusinghe del prodotto standard. Ci semplifica la vita. Lo standard poi può essere costoso, ma anche economico. Una parete attrezzata di mondo convenienza, alla fine, è sempre una parete attrezzata. Anche se sicuramente più brutta di una alto livello, rimane sempre un prodotto standard. Poi ci sono persone che sopra quella parete ci mettono un oggetto particolare e riescono a cambiarle faccia . Io, purtroppo, non sono una di queste persone. Me ne devo fare una ragione. L'importante secondo me, alla fine è cercare di avere buon senso. Se proprio non si può fare a meno di trarre un aiuto dalle mode e dalle riviste, bisognerebbe quantomeno cercare di non soccombere a tal punto, da voler inserire per forza un'isola in una cucina troppo piccola, o inserire improbabili pareti in pietra ecc. Dall'altro lato, è inutile cercare di essere originali a tutti i costi se non se ne hanno le capacità, si rischia solo di cadere nel ridicolo. Durante la ricerca della nuova casa, ho visto cose inenarrabili!Alla fine credo che non esistono case banali, per quanto ci sforziamo di uniformarci o di essere anticonformisti, nelle nostre case ci abitiamo noi,Con gli anni si riempiono di oggetti , cose che magari non ci piacciono neanche, che ci hanno regalato e che teniamo in vista per far piacere a qualcuno a cui vogliamo bene. E anche quegli oggetti faranno parte del carattere della casa.

Innanziutto grazie per i numerosi contributi in così poco tempo! Mi fa davvero piacere!
Con le vostre risposte io sto raggiungendo l'obiettivo del mio thread, che non è quello di trovare consigli per rendere originale il mio appartamento...anche se i vostri consigli rappresentano una graditissima conseguenza....!

Vi confesso che ieri ho postato mentre studiavo su un libro di sociologia e mentre facevo un po' di riflessioni sull'appiattimento delle nostre vite nel tempo che viviamo....sull' omologazione....e ci ho messo un attimo a fare una piccola associazione con questo forum..
Le vostre 40 risposte, che straquoto tutte, hanno già creato un thread speciale, con contenuti che appunto escono fuori dallo standard dei prodotti di cui si parla sempre, che contengono un invito ad usare la fantasia, uno stile in linea con sé stessi piuttosto che con un catalogo...nulla contro ikea, anzi, solo che arredare tutto ikea diventa anche quella omologazione....l' unico rischio che si corre è di eccedere con l' originalità, ricorrendo ad eccessi di dubbio giusto e soprattutto perdendo di vista la funzionalità.....insomma, non c'è bisogno di privarsi della ruota di scorta per fare il tavolino o di rubare la dentiera al poro nonno per fare un portalampadina....forse certi eccessi stanno bene anche nella casa giusta, magari il bell'appartamento in centro con i soffitti alti 4 mt con le travi a vista e il parquet di una volta...ma stonerebbero in un piccolo appartamento condominiale di periferia (come il mio ad esempio)...
Ultima modifica di giramondo75 il 26/04/12 23:13, modificato 2 volte in totale.

anch'io stavo riflettendo :roll:
giramondo75 ha scritto:Vi confesso che ieri ho postato mentre studiavo su un libro di sociologia e mentre facevo un po' di riflessioni sull'appiattimento delle nostre vite nel tempo che viviamo....sull' omologazione....e ci ho messo un attimo a fare una piccola associazione con questo forum.....

e sono arrivata alla conclusione che ti fa parecchio male studiare libri di sociologia :mrgreen:mrgreen:mrgreen:mrgreen:
Immagine

petra18 ha scritto:beh , nel giusto contesto apprezzerei anche un tavolino ruota di scorta e una dentiera porta lampada :mrgreen: divertente !
per ora mi è capitato di vedere riutilizzate ruote di carro, barili , casseforti ...
A me è capitato di vedere:
finte colonne in finto marmo in una villetta a schiera di recente costruzione

un soggiorno con un minuscolo ripostiglio contenente wc(solo soletto)

e per rimanere in tema di bagni

Un bagno con due wc ( a ciascuno il suo per carità!)

un bagno con wc panoramico in posizione angolare davanti alla porta (la casa che poi ho comprato)