akaihp ha scritto:lasmiste ha scritto:Ciao a tutti,
Ho una domanda che mi frulla in testa da un po' di tempo e volevo chiedervi la vostra opinione.
La domanda e' questa: voi riuscite a trovare dei professionisti validi (architetto, impresa, elettricista, imbianchino, negozio di arredamento...) senza incrociare le dita?
Io ho cambiato città e ho avuto dei grossi problemi, ho chiesto a qualche conoscente e cercato un po' su internet e sulle pagine gialle, ma naturalmente e' stato un terno al lotto, condito da numerose perdite di tempo
Sto pensando che non c'è nulla che aiuta la gente comune a fare una scelta di questo tipo se non il Mago Otelma
Che ne dite?
Ciao
Probabilmente non ti aiuterà ma di recente ho letto un libricino con un titolo orribile ma molto interessante si intitola:
"gli architetti ... dovrebbero ammazzarli da piccoli"
http://www.robinedizioni.it/gli-archite ... da-piccoli
Lo consiglio a tutti coloro i quali sono intenzionati a ristrutturarsi la casa o lo stanno già facendo.
Se ti piace un libro con un titolo simile sei un po' estremo come architetto

, scherzo naturalmente.
Mah, guarda, la scelta del professionista e' un terno al lotto in tutte le categorie, anche la mia. La possibilita' di scegliere facilmente una persona in modo meritocratico (parola grossa) semplicemente non esiste. I motivo che vedo sono:
1) Non c'e' un posto unico dove cercare i professionisti che fanno un buon lavoro (albi professionali, ordini, paginegialle et similia aiutano poco in tal senso)
2) Il passaparola fra amici e conoscenti e' inefficace. E con inefficace voglio dire che a volte va bene, spesso va male (e se va male poi sono soldoni) inoltre e' una notevole perdita di tempo perchè: devo controllare l'impresa, devo verificare che le persone vengano in determinati orari, devo stare attento che non facciano danni...
Non dico che non siano attivita' che il cliente appassionato di arredamento non debba fare, ma dico che sono attivita' onerose per cui: o uno e' un pensionato oppure dovra' prendere permessi o ferie, dedicare week end e serate a seguire i lavori.
Ma quindi torniamo alla domanda originaria: "Se cerco un professionista valido, perche' poi dopo devo seguirlo con il lanternino?"
Dai, se ci state, facciamo un giochino:
Chi di voi condivide le affermazioni precedenti (la 1 e la 2) risponda scrivendo "sì" chi non le condivide risponda "no". Se poi ho riscuoto tanti consensi mi metto in politica
Ciao!