Re: Listoni? Parquet industriale? Tertium non datur?

Ammazza che bella la dimora che hai postato, Bradipa cara. Un po' glaciale forse, ma veramente elegante. Il pavimento è bellissimo.
Noi abbiamo visitato il rivenditore, abbiamo visto un po' di materiali vari ed ora siamo in attesa di ricevere il preventivo, in cui è compreso anche il pavimento industriale in rovere. Io spero che costi meno dei listoni (che a mio moroso piacciono di più :D ) così sarebbe un punto a suo vantaggio. A me piace veramente tanto come soluzione e inoltre è tutto legno, non come i prefiniti che di legno "buono" ne hanno di meno. Ti farò sapere!

quiklip ha scritto:Ammazza che bella la dimora che hai postato, Bradipa cara. Un po' glaciale forse, ma veramente elegante. Il pavimento è bellissimo.
Noi abbiamo visitato il rivenditore, abbiamo visto un po' di materiali vari ed ora siamo in attesa di ricevere il preventivo, in cui è compreso anche il pavimento industriale in rovere. Io spero che costi meno dei listoni (che a mio moroso piacciono di più :D ) così sarebbe un punto a suo vantaggio. A me piace veramente tanto come soluzione e inoltre è tutto legno, non come i prefiniti che di legno "buono" ne hanno di meno. Ti farò sapere!
si è un po' algida nel complesso, ma è anche molto diversa, ad esempio, da quella di real, e dimostra che alla fine questo tipo di parquet si presta a molte interpretazioni, e forse è anche meno vincolante di tanti altri
uddio, mia idea... quando dovrò decidere anche io sarò nel panico, e mi fa piacere che qualcuno faccia un po' da apripista :mrgreen:
aspetto notizie sui costi: anche quelli alla fine discriminano, eccome se discriminano!
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

ciao Bradipa, ciao a tutti,
vi aggiorno sulla scelta del parquet.
Abbiamo ricevuto il preventivo che attendevamo e il prezzo dell'industriale è decisamente vantaggioso. Siamo sui 20 euro al mq all'incirca sotto il prezzo del listone in rovere naturale piallato che piace tanto a mio moroso. Quindi ottimo. In teoria, perchè in pratica, dopo aver girato parecchi posti alla ricerca di sto industriale, e dopo averlo finalmente trovato, ora sono assalita dall'incertezza. Non è che mi diventa un ambiente troppo aggressivo con tutti quei listarelli? Non è che diventano giallissimi col tempo? Sarà che i listoni si vedono ovunque, però mi chiedo se quella dei listoni non sia una scelta più soft e meno impattante dal punto di vista estetico con l'andare del tempo. Insomma, qui si miagola nel buio! :lol:

che bella citazione (miagolare nel buio): quando la faccio io mi guardano così :shock:
non so cosa consigliarti.... ovviamente il parquet industriale a me piace (vabbè, ad Ola mooooolto meno), e un po' mi sono dibattuta anche io su listoni si/listoni no (ecco, non mi piacciono le dimensioni che stanno fra le due opzioni!), pensando che siccome ora se ne vedono tanti ero in effetti abituata a vederlo, e dunque la mia passione potesse essere legata alla sua diffusione
ho ceracto in rete immagini con il il parquet industriale (non ce n'è molto, a dire il vero), e mi sembra meno alla moda...e meno impattante, a dire il vero, del listone!!!
sull'ingiallimento non so cosa dirti, ma credo sia una questione legata più all'essenza che alla tipologia di litello/listone, no?
forse dovresti valutare che tipo di ambiente vuoi ottenere, le dimensioni (i listoni negli ambienti piccoli non hanno molto senso, credo)... vediamo se qualche esperto ci illumina!
Ola, dai... davverodavvero fa ufficio???? :mrgreen:

PS: qui una foto che postò real, con le cucine di Matteo Gennari ambientate con parquet industriale scuro
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... &start=165
Ultima modifica di bradipa66 il 27/04/12 12:48, modificato 1 volta in totale.
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

grazie Bradipa per il pronto appoggio!
Onestamente mi trovo in un'empasse, in un cul de sac, in un non so neanche io cosa che non mi fa persuadere né in una direzione né nell'altra. A me, per dire, sembra più d'impatto l'industriale del listone, ma forse hai ragione tu che il listone siamo abituati a vederlo. Ma come mai a Ola non piace l'industriale?
So che la risposta è dentro di me... e so anche che è sbagliata! (tanto per rimanere in tema quelico). :D

quiklip ha scritto:grazie Bradipa per il pronto appoggio!
Onestamente mi trovo in un'empasse, in un cul de sac, in un non so neanche io cosa che non mi fa persuadere né in una direzione né nell'altra. A me, per dire, sembra più d'impatto l'industriale del listone, ma forse hai ragione tu che il listone siamo abituati a vederlo. Ma come mai a Ola non piace l'industriale?
So che la risposta è dentro di me... e so anche che è sbagliata! (tanto per rimanere in tema quelico). :D

Se non ricordo male Ola sosteneva che faceva ufficio, perchè in effetti lo si vede spesso negli uffici (sembra a causa della sua robustezza). Guarda l'immagine che postò real nel mio messaggio precedente, e rifletti sul tipo di ambiente che vorresti in casa, anche in relazione all'essenza ed alla finitura!
Un paio di articoli, purtroppo presi da siti di venditori di parquet, come ti dicevo non si trova molto in giro:
http://www.pavimentiparquet.net/2010/05 ... stile.html
http://www.pavimentiparquet.net/search/ ... %20parquet
http://www.lavorincasa.it/articoli/in/r ... dustriale/

Cmq hai ragione a dibatterti, e quelo certo non aiuta molto! :mrgreen:

e perchè per matta? è la caratteristica del tipo di parquet, se non piace non piace!
cmq nella tua foto è molto evidente, non credo sia sempre così mosso e rigato :mrgreen:

Infatti anche io temo che questa super rigatura alla fine mi faccia lacrimare gli occhi!
Va detto però che non passiamo la giornata a fissare il parquet.

La casa di Realexa è bellissima, e il pavimento le da un tocco di modernità e leggerezza, secondo me.
Grazie Bradipa per i link, ora che ho finalmente scoperto che in inglese il PI si dice Stepping floor vediamo se riesco a trovare qualche altra immagine.

Mi inserisco per chiarivi un paio di dubbi emersi dalla discussione :
Il colore " giallino " è legato solo al rovere che ossidando va sul paglierino, le altre essenze hanno evidentemente altre caratteristiche legate alle specie....anche sul rovere si può evitarlo ad esempio sbiancandolo in opera....
L'effetto dei listellini stonalizzati è tipico della produzione industriale dal momento che non c'è selezione di tono ma si utilizzano tutte le parti del tronco....l'industriale è nato ( almeno inizialmente ) per recuperare gli scarti di lavorazione delle varie produzioni e come tale è in scelta unica.

Ciao
Materie srl - Superfici d'arredo
Via GB Pergolesi, 2 - MILANO
-Parquet
-Resine
-Microcemento
-Pareti d'arredo
-Broker ceramiche

http://www.materiesrl.it" onclick="window.open(this.href);return false;

ciao Materie,
grazie per l'intervento. Solitamente in che altre essenze è disponibile il parquet industriale?
A noi hanno mostrato il doussié (troppo rosso), il teak (anche questo sul rosso e tanto uniforme - che forse non sarebbe neanche male) e il rovere, che preferivamo perchè più chiaro. Che tu sappia esistono altre essenze chiare che non ingialliscono come il rovere? (Non la betulla che non ci piace).
Se hai altre dritte sul parquet industriale sono tutta orecchie!

La gamma più completa a mia memoria è del ORIGINAL PARQUET .....vai sul sito e troverai tutte le essenze.
Personalmente faccio molte lavorazioni su base rovere a campione utilizzando olii, cere e sbiancanti....

Ciao
Materie srl - Superfici d'arredo
Via GB Pergolesi, 2 - MILANO
-Parquet
-Resine
-Microcemento
-Pareti d'arredo
-Broker ceramiche

http://www.materiesrl.it" onclick="window.open(this.href);return false;

petra18 ha scritto:quello che ho visto dal vivo aveva questo aspetto. :roll:
sono messa peggio con il mosaico :mrgreen: mi da fastidio anche l'effetto puntinato .
su mosaico ed effetto puntinato ti QUOTISSIMO!!!! in effetti a me danno fastidio anche le fughe, se è per questo, ma il parquet industriale lo trovo figherrimo (forse è una passione momentanea data dalla novità??? )

Com'è il cabreuva? ricordo di averne visto un campione (ma su listone) e non mi sembrava affatto male. Sull'industriale devo dire che non mi dispiace il wengè (che solitamente aborro), ma temo che poi sia troppo scuro. Quello di real cos'è, rovere?