richiesta suggerimenti per sogggiorno 'strano'

Buongiorno, questo è il mio primo messaggio nel forum, quindi faccio un saluto a tutti.

Sto ristrutturando casa (una casetta singola) e, approssimandosi l'inizio dei lavori dell'elettricista, ho necessità di definire con chiarezza la disposizione del soggiorno.
Sono un po' in difficoltà perché il soggiorno ha una forma piuttosto strana (o meglio, è presente uno "sperone" di muro che non possiamo togliere), quindi chiedo a voi se avete qualche geniale suggerimento.

La pianta del soggiorno è qui: http://imgur.com/kaPzH

Cose da sapere:
- la parete del soggiorno dove ci sono le due finestre è orientata a SUD;
- probabilmente nel soggiorno metteremo anche un tavolo;
- nell'angolo dove ci sono i camini probabilmente andrà una stufa.

Vi ringrazio per ogni buon suggerimento riuscirete a darmi.

Ciao, mix

Re: richiesta suggerimenti per sogggiorno 'strano'

Ampia superficie e ben illuminata, complimenti!
Lo sperone di muro potresti mascherarlo appoggiandovi una libreria dal lato ingresso che poi continuerebbe con profondità maggiore, praticamente ad inglobarlo.
Una prima idea:
Il tavolo nella zona a destra con le due finestre, il divano ad angolo (oppure due divani) nella prima parte del locale, rivolti verso il camino ( o stufa) e l'altra finestra, TV sulla parete di sinistra.
Dopo se riesco faccio il disegno.
Altra idea è invertire le due zone (pranzo - divani) però in tal caso avresti il tavolo vicino al camino / stufa.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Grazie mille per i suggerimenti.
Lo sperone di muro serve per sorreggere una trave metallica. In realtà pensavamo di tenerle solo una parte dello sperone (a mo' di pilastro) e di farci all'interno una "finestra" da attrezzare con delle mensole (legno o cartongesso) per creare così continuità con le due parti di soggiorno.
La porta scorrevole ad incasso della cucina è larga 1 m e non 80 cm come da disegno.

Ciao

ciao Mix! :D
così a naso, ma con misure da verificare...se davvero qul muro della rientranza si può fare più corto, metterei zona tv sulla parete di sinistra, divano al centro, tavolo verso destra, dietro al divano...
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

mix ha scritto:Ciao Sil,
lo sperone non si può fare più corto, ma si può realizzare all'interno dello stesso un vano aperto.
ok, ma forse ci si sta dentro lo stesso!
che intendi per vano aperto?
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

Di quello sperone viene mantenuto un pilastro (l'estremità dello sperone verso il soggiorno), che serve per sorreggere la trave appoggiata sopra.
Poi pensavamo di aprire un foro all'interno dello sperone (una sorta di finestra), largo 40-50 cm e aperto a partire da circa 1 metro o poco più da terra. All'interno di questo foro si pensava di inserire delle mensole (legno o cartongesso). Che te ne pare? Sono riuscito a farmi capire? :)

Grazie, ciao

mix ha scritto:Di quello sperone viene mantenuto un pilastro (l'estremità dello sperone verso il soggiorno), che serve per sorreggere la trave appoggiata sopra.
Poi pensavamo di aprire un foro all'interno dello sperone (una sorta di finestra), largo 40-50 cm e aperto a partire da circa 1 metro o poco più da terra. All'interno di questo foro si pensava di inserire delle mensole (legno o cartongesso). Che te ne pare? Sono riuscito a farmi capire? :)

Grazie, ciao
perfettamente! :D
Immagine

mix ha scritto:Molte grazie per i disegni. Per farli hai utilizzato un software free che anch'io posso provare?

La disposizione che suggerisci mi piace. L'unico svantaggio è il dare le spalle alle finestre e alla bella visita. Ma forse non è un vero problema.

Ciao
Puoi ribaltare il divano, oppure usarne due :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

myfriend ha scritto:
mix ha scritto:Molte grazie per i disegni. Per farli hai utilizzato un software free che anch'io posso provare?

La disposizione che suggerisci mi piace. L'unico svantaggio è il dare le spalle alle finestre e alla bella visita. Ma forse non è un vero problema.

Ciao
Ribaltare il divano potrebbe rendere complicata l'installazione della TV. Oppure ho capito male cosa intendi?
Invece usarne due, uno contro l'altro, potrebbe essere un elemento interessante, anche se forse poco funzionale.

mix ha scritto:
myfriend ha scritto:

Ciao
Ribaltare il divano potrebbe rendere complicata l'installazione della TV. Oppure ho capito male cosa intendi?
Invece usarne due, uno contro l'altro, potrebbe essere un elemento interessante, anche se forse poco funzionale.
Sì, mi sono spiegata male :wink:
Ribaltare intendo: vedi la libreria disegnata da Sil? Ecco, immagina di prolungarla fino alla finestra alla sx della libreria stessa (la prima finestra che trovi di fronte entrando nel locale). Bene, su questa metti la TV e il divano di fronte ad essa, lato lungo sulla parete di sx entrando e lato corto fronte finestra.
E' vero che entrando troveresti lo schienale del divano, non so se può parere brutto :roll:
Usarne due intendevo sempre con questa disposizione ad "L", però ti vincolano meno di un angolare.