myfriend ha scritto:Fabietty ha scritto:@my grazie per gli edit gentili, mi piace credere di essere sensibile e colto in generale ma per quanto riguarda buon gusto e mobilio sono ancora al primo anno di scuola differenziale
Adesso non posso rispondere in maniera articolata, appena possibile lo farò

Alors ..... chiarisco.
La tua tesi è che una persona sensibile e colta possa essere anche allo stesso tempo priva di buon gusto.
La mia è che il binomio Sensibilità&Cultura (in senso ampio) non può essere scisso in modo assoluto e permanente dal BuonGusto (in senso specifico).
Il che empiricamente mi è confermato da molte belle case viste qui, appartenenti ad utenti che, dagli interventi postati, intuivo possedere le prime due caratteristiche
Vero è che relativamente alla questione in argomento -
case fuori dal coro - c'è bisogno di un'educazione mirata, la mancanza della quale potrebbe suggerire lo iato talvolta presente tra i due concetti.
Tale educazione si può ricevere, grazie alle esperienze pregresse, ai contesti familiari, opportunità scolastiche e/o lavorative, eccetera, oppure si può cercare, conquistare, partendo da un desiderio.
Bisogna però che lo si avverta, tale desiderio (quindi: la sensibilità, primo elemento del binomio).
Bisogna che una (certa) sensibilità
esista. A priori.
Come dice bradipa:
bradipa66 ha scritto:Non tutti hanno la voglia di educarsi al bello,
Già il fatto di
porsi il problema conformismo vs anticonformismo -
ma più che anticonformismo direi invece "autenticità" - è indicativo di una sensibilità
La cultura generale è poi il grande strumento che facilita l'espressione della propria personalità, in tutti gli aspetti, che permette la rapida acquisizione e rielaborazione di nozioni nuove in un campo determinato; chi ha una solida cultura di base può più facilmente e proficuamente affrontare aree di conoscenza specifica rispetto a chi non la possiede (poi certo questa può essere anche una mia generalizzazione più che opinabile).
Ora, il gusto, come ricordava Lietta, volendo si affina
(e un forum di arredamento dovrebbe invero contribuire anche in ciò
).
Però conosco diverse persone, anche di buona cultura, alle quali non interessa creare una casa bella e personalizzata, magari si concentrano sul divano in pelle F*** oppure sul pezzo di antiquariato giusto per dire di averli, ma non c'è una vera tensione al bello.
Dunque direi che la cultura generale è secondaria rispetto alla sensibilità, nella strada che porta all'affinamento del gusto, ma quando le due sono compresenti ed agiscono in sinergia i risultati non tardano ad arrivare!!
(accidenti che sproloquio!
speriamo risulti comprensibile
)