nancy77 ha scritto:elicita ha scritto:
E tranquilla Nancy, le donne allattano e crescono figli da millenni: siamo perfettamente "programmate" per farlo e anche tu lo farai benissimo

fa così bene sentirselo dire!
Anche a me lascia perplessa la fase che la Hogg definisce activity riguardo ai neonati. Lei non parla proprio di gioco, ma di esplorazione visiva ecc... ma anch'io ho sempre visto la maggior parte dei bimbi addormentarsi subito dopo o durante la poppata

mi inserisco pure io nel discorso, visto che il libro della Hogg lo sto leggendo e Antopattolina chiedeva info in merito...io credo che il suo grande merito sia quello di fare capire che soluzioni universali non ce ne sono, e che una mamma sceglie ciò che le sembra migliore per sè e per il bambino. Inoltre trovo utili i suggerimenti che dà in pratico sull'allattamento, ad esempio su come conservare e quanto a lungo il latte in frigo o in congelatore...per me sono novità!
Detto ciò, sulla questione allattamento a richiesta,ci sono fan non soltanto tra i pediatri, ma anche tra chi l'ha vissuto e l'ha praticato. Io, per il mio carattere e per come gestisco la mia vita, sono quasi sicura che per me sarebbe fonte di grande stress e di ansia, perchè una routine simile a quella proposta dalla Hogg potrebbe aiutarmi a farmi sentire organizzata e meno caotica, specie considerando il fatto che tornerò al lavoro presto. Ovvio che persone che con l'allattamento a richiesta si sono trovate benissimo diranno il contrario, è una questione di carattere immagino, ma io ho anche amiche che con questo metodo sono impazzite e i bambini hanno continuato a piangere ogni mezz'ora con le famose coliche o simil coliche che la Hogg imputa ad una suzione non corretta o eccessiva.
Poi la Hogg dice che ci sono tanti pianti diversi e che magari dare la tetta sempre come risposta non è quello che il bambino cerca, io non so se è vero perchè son troppo inesperta ma l'idea mi piace e spero di poter almeno provare ad applicarla!
sul discorso Activity, concordo che sembra un concetto dubbio,ma è pur vero che il tempo che la Hogg dice di dedicare dopo la pappa all'activity è veramente poco, quantitativamente...
ecco queste le mie considerazioni molto tecniche sulla materia finora studiata