Aiutoooo... blocchi in CLS con Polistirolo

Ciao a tutti...
Siamo alle prese con la costruzione del secondo piano della casa, in realtà sarebbe un piano terra, poggiato su un seminterrato, e ci si e aperta una nuova possibilità, ma ho bisogno di qualche consiglio......inizialmente la costruzione sarebbe dovuta essere fatta in questo modo: dall'esterno verso l'interno, blocchetto di cls da 25 cm, isolamento in polistirolo da 8 o 10 cm, e poi forato in laterizio da 8 cm! Facendo un giro per le imprese ci viene proposto un blocchetto in cls con all'interno una lastra di polistirolo da 10 cm, che quindi risulta interposta tra due parti di cls, per uno spessore totale di 35 cm.. Le lastre di polistirolo sporgono verso l'alto di 1 cm in modo da incastrare con la fila superiore e lo stesso discorso vale per le parti sinistre e destra che hanno i classici incastri maschio- femmina, esistono anche i blocchi per gli angoli che non interrompono quindi l'isolamento.
la nostra idea sarebbe di usare questi blocchi e mettere all'interno un forato in laterizio da 8 cm, e quest'idea ci stuzzica molto perché da un punto di vista economico sembra vantaggiosa, risparmieremmo un bel po' sulla mano d'opera!

Qualcuno di voi conosce questi blocchi? Ha esperienza in tal senso?
Dimenticavo, abitiamo in una zona climatica D, e questi blocchi rientrano nel limite di trasmittanza ( non so come si dica esattamente :lol: ) validi per la nostra zona...

Consigliiiiiiiiiii vi prego!!!!! :roll:
Il futuro appartiene a coloro che credono alla bellezza dei propri sogni... E.Rooswelt

Re: Aiutoooo... blocchi in CLS con Polistirolo

Ciao,
i blocchi sandwich sono un buon prodotto, costano + dei singoli prodotti sfusi ma facilitano la posa.
Personalmente non stravedo per quelli col calcestruzzo alveolare e preferisco quelli con il laterizio porizzato (mattone poroton).
Presta attenzione a come sarà appoggiato il solaio di copertura sopra alle pareti verticali, in quanto dici di voler mettere il mattone portante all'esterno per tenere all'interno il mattoncino di rivestimento. Questo genera un ponte termico fra il soffitto caldo appoggiato sopra ai mattoni freddi posti all'esterno dell'isolamento. La teoria dice che è meglio mettere all'interno la parete portante ed all'esterno quella di rivestimento.

Una domanda banale, perché vuoi fare la doppia parete?
Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/zarpluca/

i blocchi prefabbricati con l'isolante incorporato non sono malaccio, anche se non consentono di sfruttare un isolante efficace e gratuito, che è l'aria (o meglio, una camera d'aria di larghezza inferiore ai 2cm). Non ci dici però se questo blocco ti serve per fare una parete che ha anche ruolo strutturale (parete portante) oppure se ti serve solo ede esclusivamente come tamponatura (nel caso tu abbia quindi lo scheletro in cemento armato già costruito): nel primo caso ok; nel secondo caso io preferirei altre soluzioni.
La posa dei blocchi prefabbricati è ovviamente più veloce dei sistemi a singoli "strati", ma nell'economia generale del cantiere si traduce in un risparmio economico marginale.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

i tris sono degli ottimi prodotti che pero' nel caso di struttura in ca creano notevoli problemi di ponti termici, in altre parole occorre un'attenzione che usualmente le imprese non hanno.
I costi sono molto contenuti per il materiale ma alla fine incide il costo della maestranza.
Sinceramente il tris è maschiato e quindi rende molto semplice e veloce la posa, mentre il classico muro a intercapedine è una tipologia costruttiva assolutamente superata sotto moltiplici punti di vista.

Grazie a tutti per le opinioni.. Allora:
Cerco di rispetto a tuttii: questi blocchi mi servirebbero assolutamente per le pareti portanti, e la disposizione del polistirolo all'interno del blocco è verso l'esterno, nel senso che sono fatti partendo dall'esterno verso l'interno della casa con 5 cm di cls, i 10 di polistirolo e poi i restanti 20 sono camere d'aria di cls! Non vogliamo fare il cappotto esterno perchè alcune pareti, in un futuro PROSSIMO ANTERIORE :lol: andranno rivestite in pietra e ce l'hanno sconsigliato! Poi la tamponatura di laterizio la vogliamo fare per avere più tranquillità quando faremo le tracce per passare tubi e fili vari... Non ci piace l'idea di battere sulla muratura portante!!

Il prezzo che ci hanno fatto è di 4.00 € l'uno i blocchi normali e 4.60 € gli angoli!!
Come vi sembra??? :?:
Il futuro appartiene a coloro che credono alla bellezza dei propri sogni... E.Rooswelt

Grazie a tutti per le opinioni.. Allora:
Cerco di risp a tuttii: questi blocchi mi servirebbero assolutamente per le pareti portanti, e la disposizione del polistirolo all'interno del blocco è verso l'esterno, nel senso che sono fatti partendo dall'esterno verso l'interno della casa con 5 cm di cls, i 10 di polistirolo e poi i restanti 20 sono camere d'aria di cls! Non vogliamo fare il cappotto esterno perchè alcune pareti, in un futuro PROSSIMO ANTERIORE :lol: andranno rivestite in pietra e ce l'hanno sconsigliato! Poi la tamponatura di laterizio la vogliamo fare per avere più tranquillità quando faremo le tracce per passare tubi e fili vari... Non ci piace l'idea di battere sulla muratura portante!!

Il prezzo che ci hanno fatto è di 4.00 € l'uno i blocchi normali e 4.60 € gli angoli!!
Come vi sembra??? :?:

memole83 ha scritto:Poi la tamponatura di laterizio la vogliamo fare per avere più tranquillità quando faremo le tracce per passare tubi e fili vari... Non ci piace l'idea di battere sulla muratura portante!!
Ma dici che all'interno della casa fatta con i blocchi a 3 strati faresti una parete in mattoni solo per far passare gli impianti?
Non ti converrebbe usare il cartongesso? Considera che potresti risparmiare l'intonacatura delle pareti.
Una curiosità, in che zona d'Italia costruisci? Per capire quale clima deve sopportare. :wink:

Comunque i costruttori di blocchi indicano la posa con il blocco portante all'interno.
Immagine
Immagine
Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/zarpluca/

la porzione portante del muro conviene metterla all'interno (ti fa anche da volano termico) e per le tracce io non mi preoccuperei più di tanto a farle direttamente sul muro: sono elementi concepiti apposta calcolando anche la tracciatura. Fare un ulteriore parete interna non ti serve a nulla, e sarebbe un controsenso rispetto all'aver utilizzato il blocco prefabbricato.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

Oops.... :roll: forse mi sono spiegata male!!
Certo che la parte portante va messa all'interno.. Esattamente come le foto che mi avete postato!!
Vivo nel nord Sardegna, in zona climatica D, in inverno c'è abbastanza freddo anche perchè siamo sotto una montagna! E in estate è " ventilato" diciamo così !!!
Il carton gesso all'interno non mi da molta sicurezza... Nel senso che alcune pareti dovranno sopportare il carico dei pensili della cucina e non mi sembra molto adatto! Poi se voglio appenderci qualcosa tipo quadri, specchi o qualcos'altro come faccio??? :?

La tamponatura interna con forati da 6 sembrava la scelta giusta....
Dite che sarebbe uno spreco?? :roll:
Non vorrei pentirmene più tardi!!

memole83 ha scritto: La tamponatura interna con forati da 6 sembrava la scelta giusta....
Dite che sarebbe uno spreco?? :roll:
Non vorrei pentirmene più tardi!!
vogliamo tagliare la testa al toro? fatti fare le pareti con lo stesso blocco già scelto ma dello spessore di 4-5cm in più. Così è come se avessi la tua controparete interna, e la struttura portante effettiva della parete rimarrà quella ipotizzata in progetto, lasciandovi liberi di fare tracce a volontà. Avrai anche un guadagno in termini di contenimento energetico, e l'impresa non faticherà ne più nè meno rispetto all'ipotesi iniziale.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!