Re: Case "fuori dal coro" a prezzi accessibili...Ispirazioni

Speriamo riprenda quota, questo è un gran topic e stavo imparando molto. La parte sulle librerie in particolare... Ho una tonnellata di libri e vorrei tappezzare due pareti di circa 4x2,80 da cima a fondo con un sistema capiente, poco invasivo, e dal costo più contenuto possibile (pur mantenendo qualità e affidabilità). Questo thread mi stava appunto dando grandi suggerimenti.

Fabietty ha scritto:Speriamo riprenda quota, questo è un gran topic e stavo imparando molto. La parte sulle librerie in particolare... Ho una tonnellata di libri e vorrei tappezzare due pareti di circa 4x2,80 da cima a fondo con un sistema capiente, poco invasivo, e dal costo più contenuto possibile (pur mantenendo qualità e affidabilità). Questo thread mi stava appunto dando grandi suggerimenti.
Magari dico una stupidaggine...Forse potresti inventarti un sistema per "appendere" la parte superiore della libreria al al soffitto, lasciando che la metà inferioree poggi normalmente sul pavimento....in modo che il peso sia più bilanciato tra soffitto e pavimento...non lo so...l'ho buttata lì...sarà sicuramente una boiata... :oops:

Francilla ha scritto:Totalmente OT rispetto ai "prezzi accessibili", ma proposito di librerie e porta CD, su Bravacasa di maggio c'era un cubo meraviglioso.
...vediamo se riesco a caricare le immagini:
Immagine
[/URL]
Immagine
[/URL]
[/img]

(scusate la qualità, è la foto della pagina fatta con l'i-phone...)
volendo si vede il servizio anche su AT casa :wink:

secondo me sono più belle le librerie scorrevoli che nascondono (nello stesso servizio su bravacasa) gli sgabuzzini
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

petra18 ha scritto:ciao mitti. cosa cerchi esattamente? una libreria in metallo ? misure ?

( devi fare qualche lavoro che coinvolge la figura del fabbro ? potresti farti fare un preventivo )
Ciao Petra, prima di partire con una vera e propria ricerca aspetto di organizzare il soggiorno col vostro aiuto e decidere la collocazione della libreria

Appena i tempi sono maturi posto la piantina! e ci lavoriamo sopra

In linea di massima dovrebbe essere leggera capiente e caruccia non effetto ufficio, semplice
Immagine
Immagine

mi paice anche quella di steel wood
Immagine
(ne ho visto una in lamiera verniciata di bianco molto essenziale flat di citterio, out of budget poi ho chiesto un preventivo ad un falegname per una in legno laccata bianca, ma temo anche questo al momento sia troppo, inoltre mi piacciono anche quelle quelle stile anni 50' in legno ferro e un pò colorate)
ristrutturazione in progress http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=99763" onclick="window.open(this.href);return false;

Buon giorno a tutti, mi complimento per questo post che reputo interessantissimo e concordo con Lietta e la sua idea di eclettismo come fuga dalla omologazione oggi imperante. Devo dire che quando si va ospiti da qualche amico è un pò triste vedere queste povere zone giorno conciate con tristi pareti attrezzate, anche di marchi prestigosi, e divani frontali che guardano il televisore. Tavoli Tulip che spuntano dai pavimenti come funghi, allucinogeni, sedie Louis ghost e tutto l'armamentario che oggi i bravi commercianti di mobili ci propongono. Ma possibile mi chiedo e mi domando con tutte le opzioni e possibilità che ci sono in giro, che la gente continui a farsi imbonire così? Per quanto mi riguarda trovo che nei mercatini o in certi negozi di antiquariato si trovino delle cose bellissime che si sposino benissimo anche con la plastica onnipresente. Basta cercare!!! I mobili eduardiani inglesi per es. son mobili fatti benissimo, in mogano, molto originali e versatili che possono star bene a fianco ad un divano di Flexform come di Moroso. Per non parlare dei tessuti coi quali è veramente possibile cambiare aspetto ad una casa senza spendere follie. Non ci si può permettere un quadro d'autore? Ad una crosta preferisco sempre una bella stampa o anche la copertina della Domenica del Corriere con dei bei colori e un bel disegno, 3 per esempio o 6 ben incorniciate sopra un divano anche vecchiotto fanno già atmosfera. Ho fatto solo degli esempi che a parer mio possono rendere l'idea di come con poco si possa essere originali.

Rispondo al tuo intervento dicendo che visto che hai letto il mio intervento sul Tulip avrai capito che io mi muovo in base al mio istinto e ai miei gusti personali !!!! mi hai fatto davvero un grande complimento e penso che francamente tutti dovrebbero muoversi in questo senso. Leggere, viaggiare, conoscere, confrontarsi oltrechè studiare affinano l'occhio e creano il gusto. Tutto è opinabile ovviamente. Viva le differenze.

Antonio Orrù ha scritto:Buon giorno a tutti, mi complimento per questo post che reputo interessantissimo e concordo con Lietta e la sua idea di eclettismo come fuga dalla omologazione oggi imperante.
concordo che l'omologazione a furia di leggere tutti le stesse riviste, vedere tutti le stesse pubblicità etc. sia davvero un rischio forte, però mi permnetto di dire che questo rischio va combattuto non tanto con "l'eclettismo", che a me suona un po' troppo come "vale tutto", ma con il gusto personale e soprattutto la pazienza.
pazienza nel senso di saper aspettare di capire come si vuole uno spazio (quindi non farsi fare il progettino sulla carta dall'arredatore)negoziante) e pazienza nel cercare sia nei negozi sia su internet fino a trovare quell'elemento caratterizzante che sarà il fulcro di tutto.
questo ovviamente può essere un mobile, ma potrebbe essere anche un elemento come una scala oppure un'opera d'arte.
Antonio Orrù ha scritto:Devo dire che quando si va ospiti da qualche amico è un pò triste vedere queste povere zone giorno conciate con tristi pareti attrezzate, anche di marchi prestigosi, e divani frontali che guardano il televisore. Tavoli Tulip che spuntano dai pavimenti come funghi, allucinogeni, sedie Louis ghost e tutto l'armamentario che oggi i bravi commercianti di mobili ci propongono.
ti seguo, però con un distinguo: prendi la Eames Lounge Chair and Ottoman, questo capolavoro ormai è rpesente in almeno 1 pubblicità su 2, anche in quelle dei bagni o in quelle di vestiti, etc. quindi secondo il tuo ragionamento sarebbe da rifuggere perchè "omologata".
io invece dico che questo può essere l'elemento caratterizzante di cui sopra, l'oggetto che quando il proprietario lo vede entrando in casa dice "sono a casa mia"...
Antonio Orrù ha scritto:Ma possibile mi chiedo e mi domando con tutte le opzioni e possibilità che ci sono in giro, che la gente continui a farsi imbonire così? Per quanto mi riguarda trovo che nei mercatini o in certi negozi di antiquariato si trovino delle cose bellissime che si sposino benissimo anche con la plastica onnipresente. Basta cercare!!! I mobili eduardiani inglesi per es. son mobili fatti benissimo, in mogano, molto originali e versatili che possono star bene a fianco ad un divano di Flexform come di Moroso.
anche qui ti seguo, però con 2 distinguo...
1) gli spazi: gli spazi delle case contemporanee sono a mio avviso inadatti a ricevere questo genere di mobili
2) saper accostare: qui si ritorna al discorso sul "gusto personale" che può essere innato ma che soprattutto deve essere coltivato, e se è difficile rifuggere dal rischio omologazione, secondo me è ancora più difficile evitare l'effetto accozzaglia...
Antonio Orrù ha scritto:Per non parlare dei tessuti coi quali è veramente possibile cambiare aspetto ad una casa senza spendere follie.
questo è un buon punto, ma siamo ad un coefficiente di difficoltà davvero altissimo... anche perché tessuti d'arredo, carte da parati, etc. dpvrebbero esserer se non l'elemento caratterizzante di cui sopra, almeno l'elemento di sfondo al famoso elemento caratterizzante...
Antonio Orrù ha scritto:Non ci si può permettere un quadro d'autore? Ad una crosta preferisco sempre una bella stampa o anche la copertina della Domenica del Corriere con dei bei colori e un bel disegno, 3 per esempio o 6 ben incorniciate sopra un divano anche vecchiotto fanno già atmosfera.
tutta la vita!
e di soluzioni per avere delle cose belle appese ai muri ce ne sono davvero tantissime, ne indico 2:
1) siti di fotografia dai quali scaricare (a pagamento) foto bellissime da incorniciare (es. http://www.photosig.com/ che forse è anche gratis, oppure i vari siti di stock photos)
2) marketpkace di artisti come Premio Celeste (http://www.premioceleste.it/) e Saatchi Online (http://www.saatchionline.com/) dove comprare originali o eventualmente riproduzioni a cifre ragionevolissime, sostenendo allo stesso tempo artisti emergenti
evitare invece i "pittori su ordinazione" che sanno fare tutto, dall'informale alla natura morta...
Antonio Orrù ha scritto:Ho fatto solo degli esempi che a parer mio possono rendere l'idea di come con poco si possa essere originali.
ottimo contributo!
ciao
andrea

Carissimo Andrea, non immagini quanto mi abbia fatto piacere leggere il tuo intervento. Anzitutto ti ringrazio per il tempo che hai voluto dedicare alla lettura di quanto scritto, ma di più voglio ringraziarti per aver risposto punto per punto a quelli che considero i capisaldi, almeno per me, per far casa. La casa è un concetto un pò astratto in quanto prima che del corpo è il luogo dell'anima. il luogo dove i sogni piccoli o grandi che siano si concretizzano, dove ognuno di noi può sperimentare forse anche sbagliare ma essere se stesso. La mia veemenza scusa se uso questo termine contro l'adesione a dei modelli ritenuti validi o comunque da seguire nasce proprio dal senso di ribellione e rivendicazione della propria personalità che anche in altri ambiti della vita mi caratterizza. non sono certo un ingenuo per non capire che per far bella una casa occorre anzitutto un bello spazio, una bella luce, delle belle proporzioni e che una soffitta poco illumminata difficilmente sarà il palcoscenico ideale per la nostra rappresentazione. Il gusto può far molto però!!! A tutti noi è capitato di vivere per un breve periodo in una casa provvisoria che non ci apparteneva e che sembrava esserci nemica. A me è capitato quando ero studente. I soldi erano veramente contati e figuriamoci di cosa avrei potuto disporre per l'arredo. Nonostante ciò ricordo che con delle cartoline comprate in una bancarella a poche lire feci una serie di quadretti deliziosi, comprai delle federe a righe e un paio di cscini e trasformai la mia branda in un divano un bel vaso anni 70 dalla forma ipermoderna e sempre una rosa dentro. Quella che era una povera stanza ricordo che già cominciava ad essere la mia stanza. Le cose poi son cambiate, ho potuto permettermi di viaggiare e di scegliere e comprare anche cose ipercostose ma il concetto è rimasto lo stesso. Cose belle stanno sempre bene assieme ad altre cose belle. La sedia di plastica di Joe Colombo fa la sua figura anche vicino alla consolle impero con bronzi dorati al mercurio. Grazie Andrea

Devo dire che quando si va ospiti da qualche amico è un pò triste vedere queste povere zone giorno conciate con tristi pareti attrezzate, anche di marchi prestigosi, e divani frontali che guardano il televisore. Tavoli Tulip che spuntano dai pavimenti come funghi, allucinogeni, sedie Louis ghost e tutto l'armamentario che oggi i bravi commercianti di mobili ci propongono.
A parte le pareti attrezzate, che oggettivamente non piacciono neppure a me (con delle dovute eccezioni...), un Tulip in casa d'altri non l'ho mai visto, e posso tranquillamente dire che non lo considero un guadagno.
Insomma, accostare un Tulip ad una parete attrezzata, a livello di scelta estetica, non mi pare del tutto indovinato...
Rispondo al tuo intervento dicendo che visto che hai letto il mio intervento sul Tulip avrai capito che io mi muovo in base al mio istinto e ai miei gusti personali !!!! mi hai fatto davvero un grande complimento e penso che francamente tutti dovrebbero muoversi in questo senso. Leggere, viaggiare, conoscere, confrontarsi oltrechè studiare affinano l'occhio e creano il gusto. Tutto è opinabile ovviamente. Viva le differenze.
Viva i complimenti, allora (quando ci sono e quando non ci sono)...
In premessa precisando che non era propriamente un complimento, ma che nel contesto e nella fattispecie non mi spiace affatto che tu lo abbia considerato tale ( :roll: ), nell'andare a riassumere il cd. mio intervento, invero già abbastanza sommario, m'è parso che il tuo "risentimento" verso Tulip (et similia) sia fortemente dettato da ciò che tu hai portato a paragone, ossia - su "n" termini di confronto possibili - il tuo arredamento domestico.
Secondo me, avrebbe giovato una diversa esposizione dell'argomento, ovverosia senza passare dal tema Tulip al tema "mio arredo"... Questo, appunto, considerando l'ampiezza di vedute a cui le discussioni su questo forum in genere si prestano :wink: e di cui ognuno, a suo modo, è beneficiario ed al contempo autore.
Ultima modifica di Cinziaglam il 20/05/12 20:44, modificato 1 volta in totale.