Una cucina, quanti preventivi?

Ho aperto un secondo post, rispetto al precedente in cui vi chiedo aiuto riguardo al preventivo della mia prima cucina, perché mi piacerebbe sapere come, secondo voi, ci si dovrebbe muovere per l'acquisto di una cucina (lo stesso discorso potrebbe valere per qualsiasi altro ambiente, ma la cucina a mio parere é davvero quella che ci mette maggiormente alla prova).
Mi spiego meglio: quanti preventivi per una sola cucina?
Mi sono resa conto, leggendovi, che io ho fatto un po' il percorso inverso. Da totale profana, disorientata, con un intero appartamento da arredare e poco tempo a disposizione, prima dei prodotti ho scelto uno showroom. Un rivenditore con marche/qualità medio-alte, che ero certa mi avrebbero appagata, affidabile (anche per esperienze famigliari), il cui proprietario, il nostro attuale arredatore, ci é stato raccomandato da amici di amici 8) . Ci tenevo, premetto, ad avere una persona che mi stendesse un progetto globale della casa, per tutti gli ambienti, data la sua particolarità e la mia poca competenza in materia. A questo punto ho scelto tra le marche presenti nel suo showroom, assestandomi sulle entry-level di buone marche (per poter stare nel budget :| ). Va da sé che io abbia pochi parametri di confronto rispetto ai prezzi.
Secondo voi, quanto conta questa parte, l'affidabilità e il feeling con l'arredatore, rispetto allo spuntare il miglior prezzo, in senso stretto? E ancora, il prezzo dello stesso prodotto può variare molto da un rivenditore all'altro (nella stessa zona geografica)?
Giusto per sapere come la vedete voi :wink:

Re: Una cucina, quanti preventivi?

Anche io in realtà ho seguito il tuo iter...sin'ora sono andata in più mobilifici per cercare l'idea sul progetto, ma ho richiesto i preventivi solo in due, quelli più affidabili.
Abito in un piccolo capoluogo di provincia e le aziende sono tutte conosciute, ho chiesto i preventivi a quelle più serie!
per cui domani dovrei ritirare il preventivo della Arredo 3 Wega da uno e la prossima settimana ritirerò il preventivo della Euromobil escape dall'altro. Ce n'è ancora uno dove vorrei andare, tutti mi dicono che è molto caro, ma so anche che è molto serio.
Anche io come te devo arredare tutta casa.
Tu hai già comprato qualcosa???e se non sono indiscreta qual'è il tuo budget per tutto l'arredamento?

Re: Una cucina, quanti preventivi?

Scusami, mi sono accorta che avevo risposto alla tua domanda nell'altro argomento...rimedio!
Non abbiamo ancora preso niente del resto,né abbiamo le idee chiare per il budget :roll:
Non che abbiamo illimitate risorse, ma non dovendo spendere niente per la casa, che é di famiglia, abbiamo a disposizione qualcosina in più per l'arredo! Forse anche perché non dobbiamo far quadrare il centesimo non stiamo impazzendo con mille preventivi, ma adesso stiamo cmq cercando di capire se le proposte a noi fatte finora abbiano un buon rapporto qualità-prezzo!
Facci sapere com'é andata con il preventivo della Escape :wink: