Salve a tutti!
Sto scegliendo la pavimentazione per il mio appartamento. Sono particolarmente attratta dal gres porcelanato lappato lucido effetto marmo, colore grigio-tortora. Girando per i vari negozi mi sono state proposte varie ditte italiane con prezzi che oscillano tra i 33-50 euro al metro quadrato. In alternativa mi sono stati proposti anche pavimenti "spagnoli" che hanno un costo praticamente dimezzato! Qualcuno sa dirmi qualcosa sulla qualità e sulla resistenza? Cosa giustifica la differenza di costo?
Grazie in anticipo!
Re: Ceramica spagnola
#2Che casa ti hanno proposto? Io di spagnole in sala mostra ho Porcelanosa che è di eccellenza (sono stata ospite loro per tre giorni ad inizio aprile e c'era da rimanere a bocca non aperta, SPALANCATA!) e poi ho tenuto la novart che è una casa più a prezzo e la saloni che è una via di mezzo. Il fatto che sia spagnola non significa nulla, anche loro hanne case più abbordabili e case più costose prorpio come avviene in Italia!
#3Grazie per la risposta.
Purtroppo non ricordo le marche...posso dirti solo i prezzi: oscillavano dalle 15 euro alle 25, non di più. Il rivenditore mi diceva che la differenza si nota nello spessore e nel tipo di "biscotto" (così ha chiamato la parte sotto del mattone): nei pavimenti spagnoli è scuro, mentre in quelli italiani è bianco, il che dovrebbe denotare una migliore qualità...Io non ne capisco nulla! Ti sarei molto grata se potessi darmi qualche dritta per un acquisto più cosciente!
Purtroppo non ricordo le marche...posso dirti solo i prezzi: oscillavano dalle 15 euro alle 25, non di più. Il rivenditore mi diceva che la differenza si nota nello spessore e nel tipo di "biscotto" (così ha chiamato la parte sotto del mattone): nei pavimenti spagnoli è scuro, mentre in quelli italiani è bianco, il che dovrebbe denotare una migliore qualità...Io non ne capisco nulla! Ti sarei molto grata se potessi darmi qualche dritta per un acquisto più cosciente!
#4Ma sai, il discorso prezzo è relativo, io tengo anche case italiane da prezzo (una in particolare) che ha dei prodotti molto d'effetto così il cliente ha un risultato più che soddisfacente senza spendere cifre astronomiche. Un connubio ottimale insomma. Accertati di acquistare un gres porcellanato per avere una giusta garanzia di resistenza.Butterfly85 ha scritto:Grazie per la risposta.
Non so se i prezzi che intendi tu siano già scontati o meno però considera che tra quelle che vendo di più ne ho una gres in massa, rettificata, levigata che nei formati 60x60,30x60,40x40 costa già scontata € 25,80+I.V.A.

#5Sinceramente sono veramente molto confusa e amareggiata...sì i prezzi sono scontati, ma tutto è relativo e ti faccio un esempio:
in un negozio mi presentano un mattone come il top del top di R. Soluzioni, diano reale color crema, di listino 100 euro, me lo danno con un super sconto/promozione a 41,70 euro. Vado in un secondo negozio, vedo lo stesso mattone e chiedo: il rivenditore mi dice che non è una buona qualità, forse è uno dei più scadenti che ha in negozio e me lo vende a 28 euro!!! A questo punto ditemi voi cosa devo pensare?!?!?!
in un negozio mi presentano un mattone come il top del top di R. Soluzioni, diano reale color crema, di listino 100 euro, me lo danno con un super sconto/promozione a 41,70 euro. Vado in un secondo negozio, vedo lo stesso mattone e chiedo: il rivenditore mi dice che non è una buona qualità, forse è uno dei più scadenti che ha in negozio e me lo vende a 28 euro!!! A questo punto ditemi voi cosa devo pensare?!?!?!
#6ci tengo a dire che non mi interessano, marche, mi è indifferente se italiane o straniere. Cerco solo un buon mattone, che mi dia qualità e resistenza nel tempo, ad un prezzo "giusto", senza dover spendere un patrimonio!
#7Purtroppo da profani del settore mi rendo conto che non è affatto facile scegliere, vuoi perchè ci sono millemila opzioni diverse, vuoi perchè comunque non sempre il rivenditore (purtroppo ) è serio come dovrebbe.
Trovo che questo forum sia particolarmente utile proprio per questo motivo, perchè ci sono professionisti del settore che possono dare il consiglio utile in ogni campo ed è semplice fare una verifica dei prezzi.
Riguardo all'esempio che hai portato non conosco il prodotto e quindi non posso esprimermi, magari qui sul formun qualcun'altro lo conosce e può dare delucidazioni.
Trovo che questo forum sia particolarmente utile proprio per questo motivo, perchè ci sono professionisti del settore che possono dare il consiglio utile in ogni campo ed è semplice fare una verifica dei prezzi.
Riguardo all'esempio che hai portato non conosco il prodotto e quindi non posso esprimermi, magari qui sul formun qualcun'altro lo conosce e può dare delucidazioni.