si inizia ..... dalla cucina

da dove iniziamo????... dal principio!!
per chi non mi conosce parto con le presentazioni......
con la mia dolce metà siamo in procinto di costruire da zero il nostro nido e dopo 2 anni di agonia tra progettisti, tecnici e permessi iniziamo a vedere l'alba.
ora che le idee iniziano a concretizzarsi vengono fuori tutte le insicurezze e la paura di sbagliare. proprio per questo abbiamo deciso di partire e rivedere la pianta dall'anima delle casa: la cucina.
sono due anni che in silenzio vi seguo e posso dire di conoscervi :wink: proprio per questo in merito a vecchi discorsi su gente che irrompe sul forum e pretende un progetto bello e fatto ho esitato nel sottoporvi il problema. io al momento ho bisogno solo di persone che mi offrano dei punti di riflessione e mi aiutino nella scelta.
Immagine
questa è la pianta diciamo provvisoria che mi lascia perplessa.
diciamo che la mia dovrebbe essere un open space poco open ... :lol: :lol:
nel senso che al bisogno dovrei riuscire a chiudere e separare la cucina dal resto ma ho paura di non avere lo spazio per il tavolo considerando che lo spazio in azzurro è lo schema di una una porta finestra scorrevole....... voi che ne pensate??

Re: si inizia ..... dalla cucina

Secondo me hai spazio per tutto: la cucina angolare, giusto? Disposta sulle pareti 320 x 360, passando sotto la finestra gialla.
Dove conduce la porta rosa?
Il tavolo in prossimità della porta finestra scorrevole, lo vedo bene rettangolare allungabile.
E' l'unico della casa?
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

myfriend ha scritto:Secondo me hai spazio per tutto: la cucina angolare, giusto? Disposta sulle pareti 320 x 360, passando sotto la finestra gialla.
Dove conduce la porta rosa?
Il tavolo in prossimità della porta finestra scorrevole, lo vedo bene rettangolare allungabile.
E' l'unico della casa?
si il tavolo dovrebbe essere l'unico della casa quindi quello per gli ospiti (almeno da 10). dici che non c'è lo spazio per qualche seduta in cucina??? giusto per mangiare tutti giorni almeno in 3 o 4 persone.
la porta rosa non conduce da nessuna parte perché in realtà non è una porta ma una finestra a tutta parete ed io avrei intenzione di ridurla un po'. per quanto riguarda la finestra gialla su quella vertono i nostri dubbi e per questo vorremmo decidere la disposizione della cucina ora; io medito di allargarla e farla diventare un finestrone lungo la parete.

grazie per l'aiuto

Sì che c'è lo spazio per mangiare in cucina! :D
Chiedevo se fosse l'unico della casa perché, qualora ne prevedessi un altro in salone, si poteva pensare ad altre soluzioni, tipo tavolo più piccolo, tavolo tondo, penisola eccetera :wink:

Dunque in questa cucina dovrai mettere gli occhiali da sole! Ben 3 finestre / porte-finestre! :lol:
Scherzo eh! :wink:

Ok, visto che la linea rosa NON rappresenta una porta ma una porta-finestra, l'ingresso alla cucina è uno solo, quello dal salone.
Stai pensando di ridurre la porta-finestra a semplice finestra, quindi non c'è un balcone? Per capire :wink:
La finestra gialla diventerebbe un finestrone: molto scenografico, però ti riduce lo spazio per i pensili, ora non so di quanto contenimento tu abbia bisogno.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

myfriend ha scritto:Sì che c'è lo spazio per mangiare in cucina! :D
Chiedevo se fosse l'unico della casa perché, qualora ne prevedessi un altro in salone, si poteva pensare ad altre soluzioni, tipo tavolo più piccolo, tavolo tondo, penisola eccetera :wink:

Dunque in questa cucina dovrai mettere gli occhiali da sole! Ben 3 finestre / porte-finestre! :lol:
Scherzo eh! :wink:

Ok, visto che la linea rosa NON rappresenta una porta ma una porta-finestra, l'ingresso alla cucina è uno solo, quello dal salone.
Stai pensando di ridurre la porta-finestra a semplice finestra, quindi non c'è un balcone? Per capire :wink:
La finestra gialla diventerebbe un finestrone: molto scenografico, però ti riduce lo spazio per i pensili, ora non so di quanto contenimento tu abbia bisogno.
ecco questo il problema: io vorrei qualcosa di scenografico ma funzionale!!
si l'ingresso è solo dal salone e dovrei trovare il modo di dividerlo all'occorrenza ed avevo pensato a dei pannelli di vetro..... ma dove li metto per non occupare spazio???
l'idea iniziale era quella di mettere una porta tra la colonna e la parete della dispensa magari scorrevole e di posizionare tra la cucina e la zona pranzo questi pannelli di vetro per non far sfuggire gli odori in tutta la casa ma ho paura di non avere spazio per il tavolo.
ah cmq la finestra rosa è fissa non si apre.

....... comunque in tutta casa ci vorrenna gli occhiali da sole ....diciamo che di muratura c'è il minimo indispensabile!!

Metti la piantina anche del salone?
:wink:

Avevo capito volessi isolare la cucina dal salone inglobando in essa anche il tavolo, quindi immaginavo una porta a livello del pilastro ma in senso orizzontale.
Invece tu vuoi che, una volta chiusa la porta a vetro, dal salone rimanga visibile il tavolo.
E' così?

Scusa, avevo frainteso la scritta "zona pranzo", intendendola all'interno della cucina.