Aggiornamento: oggi hanno fatto un sopralluogo e ci hanno detto che una vernice meno lucida di quella che ci è stata messa non è possibile (a saperlo prima

) e che l'unica soluzione se lo vogliamo opaco sarebbe di toglierla proprio e lasciare il legno nudo e crudo. Mi hanno spiegato che il prefinito (che prendevo ad esempio io) avendo un'altra lavorazione ha una opacità diversa che con il parquet
verniciato dopo la posa non si può ottenere.
Insomma ci hanno lasciato sì con la loro disponibilità a togliere la vernice o lasciarla e riparare soltando i punti danneggiati, ma con il quesito:
lasciare la vernice e aspettarsi lo striscio che non se ne va più ad ogni "sgommata" oppure
togliere la vernice e rimanere con un prodotto opaco dove le sgommate non si notano ma molto più vulnerabile e che si macchierà definitivamente se dovesse venire a contatto con acqua od olio (per non parlare di altri prodotti)?!?!?! Ora come ora toglierei proprio tutto il pavimento e sto litigando per la frustrazione: mi sento in trappola, cosa scelgo con le bambine? Che vita ci aspetta in casa? Mi viene da piangere!!!!