Ringhiera per scala particolare - la scelta!

Un aiuto urgente!! Non so se sono nella sezione giusta, prego gli amministratori di spostarla dove è più adatta!!
Devo scegliere la ringhiera per la mia scala, la struttura è semplice (è larga 70 cm in basso e allarga fino a 90 cm in alto), quello che è particolare è l’ambiente in quanto il soffitto è affrescato e c’è una nicchia a metà scale. Per ora ho solo la struttura:

Immagine

Immagine

Verrà rivestita in travertino e gesso e risulterà simile a questa:

Immagine

Ora, che ringhiera ci metto?!? L’architetto ha proposto una ringhiera così.. ma io non sono convintissima!

Immagine

Non so se puntare ad una cosa più classica.. devo decidere entro pochissimi giorni quindi ho proprio bisogno di un aiuto spassionato e disinteressato!! La balaustra del soppalco sarà in vetro temperato!
Vi prego ho bisogno di voiiiii!!!!!
Ultima modifica di Gala85 il 24/05/12 23:09, modificato 1 volta in totale.

Re: URGENTE Ringhiera per scala particolare (con foto)

difra64 ha scritto:e io farei anche la ringhiera in vetro temperato :wink:
L’avevamo valutata però, per una questione di praticità, avevamo deciso di escluderla.. fare tutto il parapetto in vetro è venuto a costare non poco ma l’effetto credo sia bello, ho un po’ di timore a metterlo anche nella scala per le inevitabili ditate che ci verranno!! Il parapetto del soppalco viene toccato meno rispetto a quello della scala dove quasi tutti si appoggiano per salire… quindi pensavo appunto in una ringhiera in acciaio satinato (perché anche nel lucido si vedono le ditate :mrgreen: !)

Gala85 ha scritto:
difra64 ha scritto:e io farei anche la ringhiera in vetro temperato :wink:
L’avevamo valutata però, per una questione di praticità, avevamo deciso di escluderla.. fare tutto il parapetto in vetro è venuto a costare non poco ma l’effetto credo sia bello, ho un po’ di timore a metterlo anche nella scala per le inevitabili ditate che ci verranno!! Il parapetto del soppalco viene toccato meno rispetto a quello della scala dove quasi tutti si appoggiano per salire… quindi pensavo appunto in una ringhiera in acciaio satinato (perché anche nel lucido si vedono le ditate :mrgreen: !)
non so... a casa mia tutti mettono la mano sul muro più che sulla ringhiera
e poi il profilo superiore (il corrimano vero e proprio) potrebbe essere di acciaio e la parte verticale in vetro
la vedo dura che si tocchi il vetro così spesso... :roll:
Immagine
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

anche io suggerisco solo vetro, extra chiaro, hai dei soffitti bellissimi, a mio avviso altri materiali distolgono l'attenzione da questi affreschi, il vetro è leggero e non appesantisce. anche per la nicchia ... la trasformerei in una sorta di libreria con mensole a giorno, sempre in vetro. tipo questa ... anche se è un rendering.

Immagine
Silvia Berra
| Colors Lab |
| Psicologia & Interior Design |

L'ultima proposta a me piace molto, in sè. Bellissima, contemporanea ed al contempo piuttosto neutrale.

Per capire se effettivamente possa fare al caso tuo - posto che mi pare una soluzione universale, cioè che faccia splendida figura ovunque - un aiuto potrebbe derivare dal sapere quale allestimento avranno gli ambienti, in particolare il piano terra.
Di modo che, posta la cornice affrescata e posta anche la ringhiera in vetro, l'arredamento non crei poi una sorta di terzo genus...

Grazie a tutti per le risposte!!!
Scusate se rispondo solo ora ma da lavoro non posso accedere al forum e questo fine settimana non ho avuto tempo!

Allora, credo che oramai sia troppo tardi per fare la ringhiera in vetro perchè dovrei farla simile a quella del parapetto del soppalco… che però ha il vetro alloggiato direttamente dentro la longarina! Non riuscendo a spiegarmi vi posto un’immagine!

Immagine

La balaustra sarà composta da 3 vetri senza spazi vuoti e senza l'utilizzo di altri materiali (praticamente non si vede!) quindi, per fare una cosa simile anche per la scala, avrei bisogno che il vetro si inserisse dentro lo scalino….. e non so se questa cosa dovevo pensarla prima che mi realizzassero la struttura della scala!
Non credo che oramai sia possibile fare una cosa simile a quella dell’immagine sopra e se faccio la balaustra della scala tipo quelle che mi avete postato non verrà un pastrocchio dato che la balaustra del soppalco e quella della scala sarebbero entrambe di vetro ma molto diverse tra loro?
Non so se sono riuscita a spiegarmi, scusate il gioco di parole!!

Ah! Sotto il soppalco ci viene la cucina e nella zona della scala ci sarà il tavolo da pranzo.. !! L'impronta dell'arredamento sarà mediamente moderna (ma non troppo) e vorrei una ringhiera così semplice che possa stare bene sia con una mobile laccato (che non metterò mai, ma si fa per dire) che con un cassettone della nonna pieno di tarli ;)!! (Si,lo so che quella in vetro sarebbe perfetta!!)
Insomma, in questi 2 giorni sono arrivata alla conclusione che scarterò l'idea dell'architetto!!

E poi si, nella nicchia pensavo proprio di mettere delle mensole in vetro!!

Chiederò informazioni sulla ringhiera in vetro! Nel frattempo, per non farmi cogliere impreparata dall'architetto che vuole realizzare in tutti i modi la ringhiera che mi ha proposto, voglio anche provare a pensare ad una ringhiera in acciaio satinato... idee??

Re: Ringhiera per scala particolare - la scelta!

A titolo informativo volevo farvi vedere la ringhiera che abbiamo scelto! Credo sia definitiva se non mi fa problemi il tecnico che me la deve progettare (o se non cambio idea in nottata;))!!!
So che in vetro sarebbe stata bella… ma così mi piace, forse anche di più!! Valorizza la nicchia che viene in un certo senso incorniciata dalla parte di ringhiera più lunga… crea un giusto ed armonioso movimento! La nicchia è bellissima ma lì da sola, così grande e un po’ decentrata non aveva un grande significato! Magari potrei valorizzarla ancora di più facendoci dipingere delle linee più chiare e più scure come la finestra!
Boh, devo pensarci… comunque, a mio modestissimo parere, così sembra tutto più armonico!
Ora arriva il momento di un’altra annosa questione….la sua illuminazione!!!! Aprirò un altro tipic ;))
Grazie a tutti per le risposte!

Immagine