Si tratta di una stanza 5mtx3mt con l'altezza che va dai 3,70 ai 4,70 e quindi vorrei sfruttare quello spazio, con un soppalco di circa 3mtx3mt, sulla piantina sotto si vede in rosa il soppalco ed in giallo la scala:

il muro B è un termolaterizio P500 da 30 cm che separa il mio appartamento da un altro.
facendo un pò di giri abbiamo stabilito che la scala sarà una doppia struttura in ferro così:

1) Scarpe ad L ancorate al muro con sopra travi in legno lamellare e assito o perline in abete come pavimento poi da rivestire o con prefinito o con moquette...
2) struttura in ferro con 2 piedi (anteriormente rispetto alla scala) e gli altri due angoli ancorati al muro perimetrale della casa.
A me piacerebbe la prima soluzione, xkè i piedi li vedo scomodi anche se sotto al soppalco da una parte ci sarà un armadio e dall'altra parte scarpiera e cassettiera, però mi fa una paura matta l'idea che la tramezza ma anche l'altro muro non tengano il peso... (ma chi lo realizzerebbe ci ha detto di nn preoccuparci, xkè prima di mettere le scarpe, provvederà a "trattare" il punto rompendo il muro e mettendo cemento con una retina e poi una volta asciutto, fissare una L al contrario sotto al trave)
La seconda soluzione potrebbe essere anche fatta in legno, magari nascondendo i piedi nell'armadio, ma dovrei far fare un armadio su misura... non lo so siamo veramente molto confusi...
Per non parlare della balaustra/ringhiera, ci piace da matti in cristallo ma ci costa tanto e per questo ci hanno proposto qualcosa del genere, magari con un ulteriore profilo nella zona centrale!:

ciaoo
MaTe