#2
da ale_ale
Ciao Saretta, allora la posizione migliore in cui va posizionata la cassetta del collettore è in centro all'unità abitativa. Importante non installarla in bagno (per evitare problemi di installazione dovuti ai già numerosi tubi presenti nel locale menzionato). Se la tua casa nella zona centrale, ha un disbrigo, un ripostiglio, un sottoscala acessibile, posizionala li...Sarà comoda e nascosta alla vista.
Le cassette collettore, non sono rumorose (sono armadietti metallici), ciò che potrebbe essere rumoroso è quello che vi è contenuto, nello specifico, dipende dal tipo di collettore. Nel mercato esistono collettori di tipo "tradizionali" (per intenderci un tubo con tante derivazioni) e collettori di tipo "complessi" (collettori tradizionali abbinati a circolatori e valvole miscelatrici). I primi ("tradizionali") in genere non sono rumorosi, i secondi ("complessi") invece è più probabile che lo siano, proprio per la presenza del circolatore e/o valvola a tre vie miscelatrice. Parliamoci chiaro, in genere un circolatore non è molto rumoroso, comunque sia, io eviterei di posizionare il collettore nella camera da letto per tre motivi:
- rischio appunto di rumorosità
- probabilmente posizionato nella camera da letto, non sarebbe in posizione centrale all'abitazione
- avendo il riscaldamento radiante a pavimento, installando il collettore nella camera da letto, siginifica che avrai una "fetta" di pavimento (grande o piccola) occupata dalle adduzioni delle vie destinate a riscaldare locali diversi dalla camera da letto. Se tale fetta è piccola poco importa, ma se invece occupa anche metà camera e tutte le stanze hanno un controllo della temperatura indipendente, corri il rischio che alcune vie che passano dalla camera da letto, in determinati momenti, siano spente e quindi non riscaldino quella fetta di camera da letto occupata dalle adduzioni e quindi potresti avere dei deficit di calore proprio nella stanza da letto...Magari se hai un disegno in pianta dell'abitazione, postalo, ti possiamo dare qualche consiglio...Che marca è l'impianto radiante? Se l'abitazione si trova a piano terra mi raccomando, non risparmiare sul pannello in polistirene espanso su cui viene appoggiato il tubo dell'impianto radiante....