Organizzazione dispensa

Finalmente ci siamo trasferiti... e nella nostra nuova casettta sono riuscita a ricavare un locale dispensa bello grande dove poter stoccare la spesa.
La dispensa è tutta scaffalata, con 3 ripiani + pavimento da utilizzare. Mi piacerebbe organizzare tutto in scatole (sono un po' maniaca dell'ordine sinceramente), anche non chiuse... tipo contenitori aperti in alto... ma ho visto i prezzi delle scatole di tela dell'Ikea e simili e mi è venuto un colpo!
Non costano proprio pochino... considerando che me ne serviranno diverse.

Come potrei fare? Idee su come organizzare un locale dispensa?
Mi piacerebbe riuscire a ricavare un angolo anche per la scorta dei detersivi/shampoo/prodotti per la pulizia?
iPad / iPhone = correttore automatico molto sensibile.
Se leggete cose assurde nei miei post, é colpa di uno dei due!

Re: Organizzazione dispensa

Io personalmente ti direi di lasciar perdere le scatole in dispensa... io mi trovo comoda mettendo tutto in stile supermercato, così posso tenere d'occhio le scadenze, vedere quanti pacchi mi rimancono del tal formato di pasta, ecc. Per terra metto le casse di bottiglie, in cime le cose leggerissime come i rotoli di carta, per il resto ho diviso per genere: detersivi, pasta, sughi, roba dolce, ecc. :wink:

All'inizio ti si mischierà un po' tutto, almeno a me è successo, perchè non hai ben presente quanta roba di un certo genere avrai sempre lì, quindi ti ritrovi dopo 3 o 4 scorte a mettere un po' dove c'è posto. Dopo un tot io ho svuotato tutto e rimesso su da zero, ed è già qualche mese che la disposizione regge bene :mrgreen: !
I'm a mess, but at least I know how I can make you laugh like no one else - The R.
Immagine
--> La strana casetta di Kia (ingresso libero)

quoto in tutto e per tutto kia!!!

ho messo nelle scatole solo cose tipo shampi e saponi vari e spugnette e pezzette varie
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

ma quante scorte fate???? :roll:

io al massimo in offerta compero 2/3 flaconi di saponi che siano bagnoschiuma o detersivi, qualche pacco di pasta 2 di carta igienica e scottex perchè tanto a giro le offerte ci sono sempre, e le tengo in bagno, cucina o dove si usano......
Simona

io da questo punto di vista credo di essere patologica. le mie scorte di detersivi, shampoo e saponi vari credo possano fare invidia ad un rifugio antiatomico. ma è un errore mio comprare migliaia di queste cose e stoccarle tutte insieme, lo so... poi mi lamento che non ho spazio e non so dove mettere tuttto...

petra18 ha scritto:per me è più comodo tenere tutto sugli scaffali a vista. anche se si impolverano che cambia ? :shock:
che se si impolverano poi li devo pulire... magari nelle scatole o con un organizzazione diversa riesco a rendere tutto più semplice da gestire...

Simo, noi abbiamo una 50ina di flaconi di roba varia tra shampoo, docciaschiuma, ecc, perchè è roba che non scade, quindi ogni volta che esce una buona offerta ne compriamo qualcuno... per la pasta ne ho una 10ina di pacchi per ogni tipo come minimo, ecc :wink:

Con le scatole il rischio è di non vedere al volo quanti ne hai, e soprattutto non poter controllare la scadenza subito, ma dover tirar giù la scatola e ravanare... l'unica alternativa sarebbero le scatole che si aprono da davanti, ma non so se esistono.

A me la polvere non dà problemi, la mia dispensa è in un posto senza finestra quindi non è areato, ed essendo la roba molto stipata non si forma polvere tra un pacchetto e l'altro, ma solo sopra... quando tiro fuori quel che mi serve, lo pulisco e lo uso, semplice! :wink:
I'm a mess, but at least I know how I can make you laugh like no one else - The R.
Immagine

Kia85 ha scritto:Simo, noi abbiamo una 50ina di flaconi di roba varia tra shampoo, docciaschiuma, ecc, perchè è roba che non scade, quindi ogni volta che esce una buona offerta ne compriamo qualcuno... per la pasta ne ho una 10ina di pacchi per ogni tipo come minimo, ecc :wink:
Con le scatole il rischio è di non vedere al volo quanti ne hai, e soprattutto non poter controllare la scadenza subito, ma dover tirar giù la scatola e ravanare... l'unica alternativa sarebbero le scatole che si aprono da davanti, ma non so se esistono.

A me la polvere non dà problemi, la mia dispensa è in un posto senza finestra quindi non è areato, ed essendo la roba molto stipata non si forma polvere tra un pacchetto e l'altro, ma solo sopra... quando tiro fuori quel che mi serve, lo pulisco e lo uso, semplice! :wink:
:shock: kia sei pronta per la guerra...
io con 10 pacchi di pasta per tipo sto bene due anni.. roba che ha il tempo perfino di scadere.. :roll:

ecco..la scadenza...
mi è capitato di comprare cibo in offerta ed ho dovuto buttarlo perchè è scaduto senza che io lo avessi consumato :|

noi non abbiamo una dispensa aperta ma un armadietto ikea con degli scaffali...
è piccolo ..nulla di che ..ma disordinato ..di solito compro e poi dimentico...per cui ricompro... :lol:
non ho quantità eccessive di prodotti...al massimo 2/3 per ognuno...

di pasta siamo forniti...
50 pacchi o forse più..ma è colpa delle offerte...perchè la compro spesso anche se non serve visto che di solito costa un pochino...

le scatole complicherebbero la ricerca...apro e via... :mrgreen:
Immagine
"Lo stesso sguardo,gli stessi occhi...lo stesso Amore!"

Lightblue ha scritto:ecco..la scadenza...
mi è capitato di comprare cibo in offerta ed ho dovuto buttarlo perchè è scaduto senza che io lo avessi consumato :|

noi non abbiamo una dispensa aperta ma un armadietto ikea con degli scaffali...
è piccolo ..nulla di che ..ma disordinato ..di solito compro e poi dimentico...per cui ricompro... :lol:
non ho quantità eccessive di prodotti...al massimo 2/3 per ognuno...

di pasta siamo forniti...
50 pacchi o forse più..ma è colpa delle offerte...perchè la compro spesso anche se non serve visto che di solito costa un pochino...

le scatole complicherebbero la ricerca...apro e via... :mrgreen:
oddio light....
50 pacchi di pasta in due dura una vita :shock:
Simona

:mrgreen:
alla fine uso 4/5 formati
ma come dicevo la compro quando è in offerta...di solito costa più di 1euro...
la pasta poi è il nostro alimento base...anche se cerco di non mangiarla tutti i giorni..soprattutto d estate..

poi abbiamo una specie di stanza cantina con olio, salsa di pomodoro e vino :mrgreen:
Immagine
"Lo stesso sguardo,gli stessi occhi...lo stesso Amore!"

La roba che mi rischia di scadere è quella del frigo, ma abbiamo imparato a calcolarci i tempi. Alla fine, come in dispensa, la cosa importante è mettere davanti sempre la roba che scade prima, in modo che non resti nulla ad ammuffire nell'angoletto. Per questo mi trovo bene con la disposizione "da supermercato". :wink:
Immagine