coolors ha scritto:MoonLover ha scritto:Questo thread sta prendendo una piega che non è stata richiesta![]()
Cara Moon penso invece che tu proprio non abbia capito che invece è proprio lì il nodo della questione legata alla riuscita del montaggio di una cucina, il rapporto con le persone, non le cose.
Te la riassumo e prendo spunto da una parola che tu hai usato per spiegarti velocemente il concetto, la parola è "piega".
Pensi forse che per stirare bene un lenzuolo faccia cosi tanta differenza usare un ferro da stiro da 50 euro piuttosto che usarne uno da 60?? ... o forse faccia cosi tanta differenza usare una tavola da stiro da 30 euro piuttosto che usarne una da 35???
La differenza vera la fà la piega sbagliata che hai dato quando hai piegato le lenzuola dopo averle trovate asciutte sulle stenditorio, la differenza vera la fà come imposti il rapporto coi montatori e con chi ti ha progettato la cucina.
E' li che costruisci davvero il "montaggio perfetto" perchè ti posso garantire che il risultato finale lo fanno solo in piccola parte le cose che compongono il prodotto, sono solo e solamente le persone le fautrici vere del 90% del buon risultato.
Sono d'accordo in linea generale ma dico anche che c'è differenza fra un consumatore totalmente ignorante e uno ignorante ma appena un pochino più consapevole.
A me di carattere non piace essere totalmente "inconsapevole" nelle cose che devo affrontare e quindi mi piace avere una idea, anche sommaria. Questo è quello che sto cercando di fare anche in questo caso. Capire almeno a livello generale delle cose sulle quali sono veramente a zero. La "piega" che intendevo io riguardava il fatto che dal mio discorso avevate colto l'idea sbagliata che volessi stare come un falco a guardare chi monta la cucina....ma questa idea è sbagliata...probabilmente perchè mi sono espressa male. Non volevo in ogni caso che si continuasse ad andare avanti su quel discorso visto che non è questo jl senso del thread. Ovvio che mi fido dei montatori, che sono probabilmente gli stessi che ci hanno già montato camera e salotto, però volevo avere delle idee sommarie del montaggio della cucina che mi sembra molto più impegnativo. Tutto qui

Ok, grazie ancora per le spiegazioni.mauri2011 ha scritto:Ciao Moon lover, come dice coolors fidati degli installatori che verranno, non saranno sicuramente li per far brutta figura e creare discussioni, poi comunque è casa tua per cui comportati di conseguenza e con la dovuta discrezione controlla quello che ritieni opportuno. In merito alle domande specifiche che mi hai fatto:
Il silicone... poco importa, quello che utilizzano andrà benissimo, credimi non è molto importante la marca Bayer piuttosto che Saratoga, bensì dove lo mettono e come.
Le prese dietro le basi, scegli tu in merito al tuo sentimento, a mio avviso è meglio averle ispezionabili per cui uno scanso fatto bene non sarà così fastidioso se invece ti dispiace tagliare il tuo mobile nuovo non chiederlo, sai che in caso di manutenzione dovrai smontare la base per accedervi, dietro il forno non dovrebbe essere un problema visto che è una base senza schiena, dietro la lavastoviglie ... non ci dovrebbero essere impianti causa assenza di vuoto sanitario sei sicura sia proprio li e non nel sottolavello adiacente, se fosse nel sottolavello nuovamente non esiste il problema visto che anche li non c'è la schiena.
La registrazione dei frontali viene fatta alla fine del montaggio per allinearli per bene l'uno con l'altro per cui se durante il montaggio vedi qualche anta storta o qualche cassetto non allineato agli altri non ti preoccupare, alla fine li metteranno tutti a posto attraverso gli appositi registri.
Riguardo la presa dietro la lavastoviglie...ora non posso verificare ma penso sia proprio li dietro. Pensi sia il caso di spostarla? Non so cosa sia il "vuoto sanitario"

Grazie ancora!