Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum dopo molto tempo che lo seguo e dove ho trovato tante idee e suggerimenti per il mio arredamento.
Vi pongo un problema: la mia cucina, di una casa veneta di fascia medio alta, ha le ante in mdf laccato e le scocche bianche penso in laminato con bordino in abs.
Dopo 4 anni di vita la cucina è ancora bellissima ma il bordino in abs delle scocche si è completamente ingiallito ed esteticamente è orribile ( come ho capito seguendo il forum cosa normale)
Visto che sono in vena di restyling, ed ho appena cambiato tutti gli elettrodomestici ad incasso ed il top (ho sostituito quello originale in laminato con uno in agglomerato di quarzo) ora i bordini gialli li trovo ancora più brutti!!!
è possibile sotituirli fai da te? se si, dove lo trovo? e soprattutto come stacco i vecchi e come li incollo?
premetto che ho buona dimestichezza nei lavori manuali... verrebbe un lavoro dal risultato ineccepibile?
Considerato che le ante delle basi sono laccate grigie, ed i pensili con le ante vetro su telaio alluminio, mi piacerebbe mettere i bordini alluminio in modo da non vedere il filo bianco.
grazie per l'aiuto.. roberto
Re: Sostituire bordi rovinati
#2La vedo dura a staccare bordi attaccati con la poliuretanica.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio
Ripariamo cucine a gas...a domicilio
#4Che sia una cosa proprio normale che dopo 4 anni il bordo ABS bianco ingiallisca non direi proprio. Certo il bianco è quello che ha più problemi ma ci sono bordi e bordi.
Comunque pensare di togliere da soli i bordi applicati in poliuretanica direi che è impensabile, ci vorrebbe un phon industriale, ma poi come lo riapplichi? con il Bostik? Consiglio di lasciare perdere.
Comunque pensare di togliere da soli i bordi applicati in poliuretanica direi che è impensabile, ci vorrebbe un phon industriale, ma poi come lo riapplichi? con il Bostik? Consiglio di lasciare perdere.
#5la mia idea sarebbe di eliminari togliendo i 2 mm del bordo con la fresa e reincollarli con una colla poliuretanica (ne ho vista in giro di alcune marche)
visto che ho appena cambiato il top e sono in fase di ristrutturazione mi piacerebbe metterli in alluminio, dove li trovo? che spessore di alluminio occorrerebbe? che colla mi servirebbe?
credo che smontando le casse una per volta e togliendo l'anta una volta fresato il vecchio bordo non sia così difficile riapplicarlo
visto che ho appena cambiato il top e sono in fase di ristrutturazione mi piacerebbe metterli in alluminio, dove li trovo? che spessore di alluminio occorrerebbe? che colla mi servirebbe?
credo che smontando le casse una per volta e togliendo l'anta una volta fresato il vecchio bordo non sia così difficile riapplicarlo
#6Abbi paziena....non voglio fare lo sbruffone....ma tu non ti rendi conto cosa significa fare quello che vuoi fare.....lascia perdere....faresti prima a farti rifare tutti i fusti....
Un alternativa "valida" potrebbe essere quella di verniciarti con smalti alluminio a base di zinco tutti i bordi....ma non fare quello che pensi....
Se non ne sei convinto prova prima a fare una prova su qualcosa.....
Tieni conto che la bordatrice è la macchina a mio parere più caxxuta da gestire in un laboratorio e pensa che fa tutto da sola con sistemi che devi tarare al decimo di millimetro.....
Andare a lavorare un bordo a mano non immagini che ti può succedere......
Un alternativa "valida" potrebbe essere quella di verniciarti con smalti alluminio a base di zinco tutti i bordi....ma non fare quello che pensi....
Se non ne sei convinto prova prima a fare una prova su qualcosa.....
Tieni conto che la bordatrice è la macchina a mio parere più caxxuta da gestire in un laboratorio e pensa che fa tutto da sola con sistemi che devi tarare al decimo di millimetro.....
Andare a lavorare un bordo a mano non immagini che ti può succedere......
PRODUZIONE DIRETTA CUCINE & BAGNI DI ALTA GAMMA A PREZZI IMBATTIBILI
PRODUZIONE DIRETTA TOP E MANUFATTI IN CORIAN
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=66661" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.facebook.com/pages/Exnova/476548352382041" onclick="window.open(this.href);return false;
PRODUZIONE DIRETTA TOP E MANUFATTI IN CORIAN
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=66661" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.facebook.com/pages/Exnova/476548352382041" onclick="window.open(this.href);return false;
#7potresti fare paraspigoli di alluminio,o cornici in legno laccate.o cambiare le ante

#9non è vero che un bordo con 4 anni di vita sia normale che ingiallisca... anzi... tutt'altro... se ingiallisce lo si può definire di qualità "avvilente"
Consiglio profonda pulizia con alcool isopropilico o con creme tipo cif.
per farla sintetica è assolutamente impensabile di staccare e riattaccare... tra l'altro le nuove colle poliuretaniche una volta reticolare (dopo 3-7gg dalla produzione) non hanno più tac... neanche a caldo.
Consiglio profonda pulizia con alcool isopropilico o con creme tipo cif.
per farla sintetica è assolutamente impensabile di staccare e riattaccare... tra l'altro le nuove colle poliuretaniche una volta reticolare (dopo 3-7gg dalla produzione) non hanno più tac... neanche a caldo.
Pax tibi Marce