Re: Parenti serpenti: istruzioni per l'uso

bradipa66 ha scritto:qui in terronia il ragù credo non si sia mai fatto con la gallina
con gallina e maiale e avanzi vari si faceva (e si fa, in modo più contenuto) il brodo della menesta maritata, un super brodo natalizio con le verdure e robetta tipo piede di maiale, salsiccia di sanguinaccio.... bleah...

cmq gridavo all'eresia per il ns ragù e mi sa che:
@light, eresia anche per te!!!! quello è ciò che da noi si chiama bolognese (sugo di carne trita, cipolla, sedano)!!! o' rraù domenicale classico è altra cosa, quello che si mette a fare il sabato sera o la domenica mattina all'alba, come diceva anche il grande Eduardo

http://www.portanapoli.com/Ita/Cucina/ga_ragu.html
allora io me magno la bolognese :lol:
a parte gli scherzi so che il ragù classico è molto più ricco ma a casa mia non è ben apprezzato.. :wink:
Immagine
"Lo stesso sguardo,gli stessi occhi...lo stesso Amore!"

menchy ha scritto:Martedì su rai 5 ho visto una sorta di documentario No Reservation sulla cucina napoletana e della costiera. Il reportage con gli occhi di un americano.
Ed ho visto o meglio capito questo famoso ragù. Dio mio. :lol: Il paradiso. Col mio stomaco a pezzi non so in quanto riuscirei a digerirlo...ma da farci il bagno! :P :P :P E la nonnina ci metteva dentro manzo e maiale. Ma diversi tipi di tagli. Dopo la pasta una bella pagnotta di pane.... :P :P :P

mentre leggevo stavo proprio pensando alla scarpetta :lol: :lol:
io di solito metto manzo, salsicce intere, costine di maiale....
mia mamma mette anche il piccione o eccezionale col cappone o l'oca....
i bocconotti con l'oca qui sono una specialità!!! erano tipici della "battitura"" :wink:
Simona

simo19691 ha scritto:
menchy ha scritto:Martedì su rai 5 ho visto una sorta di documentario No Reservation sulla cucina napoletana e della costiera. Il reportage con gli occhi di un americano.
Ed ho visto o meglio capito questo famoso ragù. Dio mio. :lol: Il paradiso. Col mio stomaco a pezzi non so in quanto riuscirei a digerirlo...ma da farci il bagno! :P :P :P E la nonnina ci metteva dentro manzo e maiale. Ma diversi tipi di tagli. Dopo la pasta una bella pagnotta di pane.... :P :P :P

i bocconotti con l'oca qui sono una specialità!!! erano tipici della "battitura"" :wink:
oh mamma quanta roba...

mi sento proprio una campana atipica.. :|
Immagine

variante della mi' mamma (casertana): oltre a manzo (involtini e "spezzatino") e maiale (di solito braciole, tracchiolelle e salsiccia) anche l'agnello (tipiche le costolette)
mmmmmmmmmmmmm
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43

pawie ha scritto:variante della mi' mamma (casertana): oltre a manzo (involtini e "spezzatino") e maiale (di solito braciole, tracchiolelle e salsiccia) anche l'agnello (tipiche le costolette)
mmmmmmmmmmmmm

per me ognuno di questi prodotti non s incontra con l altro nel sugo :lol:
Immagine

pawie ha scritto:variante della mi' mamma (casertana): oltre a manzo (involtini e "spezzatino") e maiale (di solito braciole, tracchiolelle e salsiccia) anche l'agnello (tipiche le costolette)
mmmmmmmmmmmmm

gli involtini mi piacciono un sacco (ma non al resto della famiglia) in effetti è una vita che non li mangio!!!! :D
l'agnello invece penso non mi piacerebbe nel sugo...ha un odore troppo particolare :roll:
Simona

simo19691 ha scritto:

Mio padre ogni tanto la reclama :lol: , ma già mia madre non prende il coniglio dal macellaio, figurati l'oca. :lol: E il mio parentame non ne alleva. I piccioni al sugo mi mancano, credo che li sbranerei anche in questa versione. Giusto domenica sono tornati con una coppia da fare al forno. :twisted: :lol: :lol: :P
Immagine

simo19691 ha scritto:
mmmmmmmmmmmmm

gli involtini mi piacciono un sacco (ma non al resto della famiglia) in effetti è una vita che non li mangio!!!! :D
l'agnello invece penso non mi piacerebbe nel sugo...ha un odore troppo particolare :roll:
è chimica: se al sugo ci aggiungi tutto quello che ho scritto, poi una scatoletta di concentrato, la passata e cuoci per ALMENO 4 ore, non senti il sapore dell'agnello: senti l'insieme :mrgreen:
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43

vabbè, anche il tipico lesso del nord è misto (anche se sfido a mangiarne il brodo :| )

e poi come per tutte le cose è quastione oltre che di gusti pure di abitudini e tradizioni :wink:
ovviamente erano e sono cucine da fare una-tantum, primo perchè sennò stomacherebbero, secondo perchè poi colesterolo e ciccia...... :cry:
Simona

pawie ha scritto:
simo19691 ha scritto:
mmmmmmmmmmmmm

è chimica: se al sugo ci aggiungi tutto quello che ho scritto, poi una scatoletta di concentrato, la passata e cuoci per ALMENO 4 ore, non senti il sapore dell'agnello: senti l'insieme :mrgreen:
beh, sicuramente sarà così!!!! :wink:
Simona

ah mi piace tanto Bourdain! a saperlo lo avrei visto anche io!
cmq, ecco: da come lo descrivi quello è un ragù in cui poi si fa la scarpetta con il pane!
quando ero piccola spesso la domenica mattina mi svegliavo con quel profumo ed andavo ad inzupparci il pane, con mia madre che mugugnava perchè poi ci lasciavo le briciole dentro!

@simo, Yes! salsicce fatte apposta, con sangue, avanzi e frattaglie varie! a dirlo fa orrore, ma nella versione soft resta uno dei miei piatti natalizi preferiti!
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani