Re: Dividere un bagno in 2 (con piantina) SOS

Lo scarico ora è sulla destra vicino alla finestra....lì passa anche la colonna, che è quello scalino forse un po' troppo accentuato nella piantina....di fatto è di circa 10 cm.....
comunque la doccia passante nel vero senso del termine fa ribrezzo anche a me :mrgreen:
Immagine

la nostra casetta
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=107554" onclick="window.open(this.href);return false;
pass in mp

The Sisterhood of the Calf....37

l'idea della doccia a separazione dei due bagni ma utilizzabile da entrambi, l'aveva utilizzata una forummista . Si trattava però del bagno principale e del bagno dei bambini e la casa aveva un terzo bagno. Lo dico per far riflettere Yuri nel caso in cui uno dei bagni sia pensato anche per "ospiti terzi" :roll: .

Quanto alle misure dei bagni: i miei sono affiancati e sono lunghi 260. Quello + grande (largo 170) è disposto come in questa immagine e c'è una colonna di 30 inutilizzabile, quindi direi che se il tuo lo fai da 230 ci potresti stare . Ovviamente, in questa disposizione il mobile lavabo deve essere "snello".
Immagine
Bella comunque anche la disposizione con la vasca in fondo :wink: .

L'unica cosa che mi sento di suggerirti è di sostituire la porta a battente con una scorrevole interno muro (anche da 70 cm).

Sulla parete che separa i due bagni, in alto , potresti inserire un'inserto di vetro per far filtrare la luce .

Mi sembra invece più sacrificato il bagnetto +piccolo :?. La porta deve stare proprio in quella posizione ? Inoltre sarebbe molto importante sapere dove sono gli attacchi della braga e anche capire quanto si posa allontanasi da questi per fare il secondo bagno. Hai già sentito il parere di un tecnico ? disegnare su carta è un conto, altro è verificare la fattibilità di questi disegni :wink:

Fermo restando quanto appena detto, la mia idea era questa per il bagnetto
Immagine
Immagine

Ringrazio tutti per i consigli!
Annsca le persone che abitano al piano di sotto hanno già separato i bagni, non ci sono vincoli tecnici, da quello che ho capito devo tenere i vasi sul lato sx, (guardando dall'entrata attuale del bagno, a x della finestra, come sono ora), loro però hanno fatto 2 doccie ad angolo con lato curvo, secondo me non hanno utilizzato al meglio lo spazio, ecco perché vorrei studiarmela meglio e non copiare la loro, in più le mie bambine insistono per una vasca, e vorrei accontentarle.....la doccia utilizzabile da tutti e due è stata scartata, proprio perché al bisogno i bagni devono essere utilizzati anche dagli ospiti.
Annsca la porta del secondo bagnetto deve restare in quella posizione perché altrimenti dovrei aprire una porta proprio al centro della parete della stanza attuale delle bambine, il che sarebbe più vincolante per la disposizione futura dei mobili.
Seguirò il tuo consiglio delle porte a scomparsa, anche se qualcuno mi aveva detto che mettendo lo scrigno poi sarei vincolata su quello che posso mettere sulla parete della porta.....comunque ora mi informerò meglio dal punto di vista tecnico con un esperto, così da capire oltre alle mie idee cosa sia fattibile! :wink:
Immagine

la nostra casetta
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=107554" onclick="window.open(this.href);return false;
pass in mp

Re: Dividere un bagno in 2 - rendering quasi def a p.2

Ho interpellato l'idraulico, dice che non ci sono vincoli, ma mi consiglia i fare uno scalino per garantire la pendenza fra il primo e il secondo bagno....
intanto vi posto l'ultimo simil rendering, anche se confesso che con floorplanner non è che vada meglio, non riesco ad aver un risultato apprezzabile in 3D, non riesco a colorare e piastrellare. insomma un mezzo disastro :lol: ma tanto l'idea la rende anche in 2D. Che ne pensate? avete qualche altro consiglio o suggerimento? Grazie a tutti :D

Immagine
Immagine

la nostra casetta
pass in mp

Yuri ha scritto:Ho interpellato l'idraulico, dice che non ci sono vincoli, ma mi consiglia i fare uno scalino per garantire la pendenza fra il primo e il secondo bagno....
intanto vi posto l'ultimo simil rendering, anche se confesso che con floorplanner non è che vada meglio, non riesco ad aver un risultato apprezzabile in 3D, non riesco a colorare e piastrellare. insomma un mezzo disastro :lol: ma tanto l'idea la rende anche in 2D. Che ne pensate? avete qualche altro consiglio o suggerimento? Grazie a tutti :D

Immagine
Sbaglio o la lavatrice non c'era nelle ipotesi precedenti? :?
Mi sebra che il passaggio tra lavello e parete doccia sia troppo stretto per poter accedere alla lavatrice :roll:
A meno che non metti quei mini lavelli a profondita' ultra ridotta...

Oppure, non fare il muretto della doccia e mettere una doccia semicircolare.
Album casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=90976

Re: Dividere un bagno in 2 - ancora consigli p.2

Immagine

Riporto le misure, i due bagni saranno lunghi 2,30 circa, e da parete a parete sono 1,60.

Questa dovrebbe essere l'ultima versione del progetto, la lavatrice ancora non so se lasciarla li o metterla in terrazzo.....nel primo bagno (quello cieco) viene spostata la porta scorrevole in posizione centrale, anche la doccia (90x70) dovrebbe essere messa in posizione centrale per facilitare l'entrata...ai lati della doccia, che sarà in nicchia, rimarranno due spazietti, che a seconda di quanto saranno spessi i muretti della nicchia andranno da 25 a 28/30 cm....molto piccoli quindi....pensavo di farci delle nicchie, che farei poi anche nel bagno con la vasca, laterali ovviamente, sfruttando lo spazio corrispondente dall'altra parte del muro. Mi sarebbe piaciuto mettere degli sportelletti, ma il falegname mi ha sparato 350 a sportellino, e per il nostro budget è troppo :cry: quindi pensavo ad una soluzione tipo il lack di ikea, questi per intenderci....
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/40163778/
oppure? altre idee?

I muretti delle nicchie quanto devo essere spessi, qual è la misura minima??

grazie a chi mi vorrà consigliare 8)
Immagine

la nostra casetta
pass in mp

Pollyjean sulla doccia sono in disaccordo con Mr. Yuri, lui non vuole un piatto doccia piastrellato, e non si fida dei piatti doccia sintetici (scusate se non uso termini tecnici....) ne vuole uno in classica ceramica, quindi dobbiamo attenerci alle misure classiche....o esistono ed io non ne sono a conoscenza?
Immagine

la nostra casetta
pass in mp

Ciao Yuri!!!
Non sono un'esperta ma quando ho scelto il mio piatto doccia (120x80) mi avevano detto che potevo scegliere sia ceramica che acrilico...quindi forse ci sono anche di dimensioni più grandi...
Ad ogni modo anche 120x80 non sarebbe male, potresti fare la nicchia da un solo lato e mettere il box con la porta scorrevole! Io ho la porta scorrevole proprio da 120 e la trovo comodissima!!! :wink: