consiglio: ha ragione l'arredatore o si può fare di meglio?

Sottopongo alla vostra attenzione la piantina di casa di una mia amica.
L'arredatore ha predisposto una cucina lineare sulla parete di 4 metri con una riduzione verso il corridoio di entrata della profondità con una piccola struttura in cartongesso con ante scorrevoli.
Il dubbio della mia amica nasce dall'avere il divano alle spalle della cucina (in pratica zona cottura o zona lavello che per il momento sono ancora intercambiabili).
Calcolando che le finiture sono ancora da fare, avete qualche consiglio per sistemare questa zona giorno di 25 mq circa?
L'lternativa sarebbe spostare la zona tv sulla parete opposta alla porta finestra e mettere il divano di fronte.
Immagine
Ultima modifica di lisia81 il 03/06/12 11:47, modificato 1 volta in totale.

Re: consiglio: ha ragione l'arreatore o si può fare di megli

a me viene il dubbio che invertendo, con la tv di fronte alla portafinestra, si possa creare un problema di luce. In pratica, temo darebbe fastidio la luce entrante frontale per una buona visione della tv. Invece come è ora questo problema non c'è e in più trovo gradevole poter avere dal divano una vvista laterale anche sul terrazzo... mi sembra una soluzione più aperta, più ariosa.
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

Mah, io avrei esattamente invertito le zone: il divano poggiato al muro dove è prevista la cucina e quest'ultima nella zona dove è prevista la parete TV, magari facendola ad "L" con tavolo tondo o quadrato.

Però.... immagino che gli attacchi non si possano più spostare, giusto?
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

myfriend ha scritto:Mah, io avrei esattamente invertito le zone: il divano poggiato al muro dove è prevista la cucina e quest'ultima nella zona dove è prevista la parete TV, magari facendola ad "L" con tavolo tondo o quadrato.

Però.... immagino che gli attacchi non si possano più spostare, giusto?
All'inizio era previsto così. Ma mi ha detto che gli spazi sembravano molto risicati..

sembra una casa al mare

è così?
lo chiedo perchè le esigenze sarebbero quindi un po' diverse da una casa "di residenza normale"

nel caso io metterei il divano dove ora c'è la parete tv e prevederei una tv a muro con braccio estensibile da utilizzare per quando davvero serve
la tv andrebbe sulla parete dove prevista da lisia nel suo disegno

sono ancora senza caffè... di più non riesco a "produrre" :wink:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

non è una casa al mare..è una casa di due pensionati che avevano una casa grande e hanno deciso di ridurla visto che due figli sono già usciti di casa e l'altro è già maggiorenne.
Quindi sarebbe da tenere in conto una casa in cui possano scorrazzare eventuali nipotini (da li la scelta del giardino) ma allo stesso comoda per una signora a cui piace cucinare e per persone che la vivono.

grazie delle info

credo che, alla luce delle stesse, il divano "in mezzo" sia da evitare

e quindi metto giù quella che è stata la mia prima idea pre-caffè, che ritengo valida anche post-caffè :wink:
tv sulla parete di dx con graccio estensibile (o base rotante) in modo da girarla verso il divano quando si è seduti lì
ma in questo modo è visibile (anche se io mentre pranzo non amo guardare tv) anche dal tavolo e mentre si cucina

la cucina è contenuta e, per avere piano di lavoro, il forno deve andare sotto il pc
ho pensato anche al frigo appoggiato dove ho posizionato la madia (a profondità ridotta) rossa, ma sarebbe un po' scomodo aggirare il tavolo
tavolo ovale allungabile per cene un po' più numerose 8che si apre facilmente senza l'ingombro del divano)

Immagine

lisia81 ha scritto:La soluzione difra sarebbe bellissima ma a quanto pare hanno cambiato lo sceso anno il tavolo (un allungabile da 1,20 m) e il mobile sala (3m di lunghezza) e vorrebbero evitare queste 2 nuove spese.
Scusate se do gli elementi a rate
houston abbiamo un problema...
nè la parete di dx nè la parete in basso mi risultano di 3 metri.....
la parete si può scomporre?

il tavolo che ho disegnato è 130x100

rettificato misure del tavolo
:wink:
Ultima modifica di difra64 il 03/06/12 9:25, modificato 1 volta in totale.

lisia81 ha scritto:La parete di dx che quella di sx a me risultano di 3,20 m circa. Che floorplanner sbagli? :shock:
Chiedo sulla scomponibilità
mmmhhh non so io ho solo la misura del corridoio e basato floorplanner su quella scala...
hai le altre misure reali? :roll:

lisia81 ha scritto:pure io ho basato la piantina sulla misura della parete cucina.. booooh...misurando la piantina dovrebbe essere sui 3,15 comunque la parete di dx
in effetti reimpostando cambiano le misure
sarebbe da capire il mobile come sia fatto se si possa prevedere la tv su un piano estraibile o con braccio a muro estensibile
altrimenti con il vincolo della cucina e il vincolo della misura del mobile temo che le possibilità siano proprio limitate