Basteranno questi spot luce???

Ciao a tutti,
sono alle prese con l'abbassamento del soffitto in cucina (3x2,25 cm) in cui inserire dei faretti led che saranno l'unica illuminazione e mi serviranno per illuminare il piano di lavoro. DOMANDONA: ma quanti saranno sufficienti????

I faretti che ho visto hanno un foro di diametro 7,5cm e saranno direzionabili, precisamente sono della Egoluce, modello 6048.
Il mio architetto mi ha consigliato questa disposizione, ma dite che 4 spot di quelli sopra menzionati possa essere sufficiente?
C'e' da considerare che appena a dx della porta d'ingresso alla cucina avremo una tavolo-snack di 60x80cm, c'e' bisogno di un ulteriore spot sopra al tavolo snack o potrei direzionare il faretto numero 4 verso il tavolo?
Immagine
Cliccate il link per vedere l'immagine piu' grande --> http://i45.tinypic.com/2vw5hjd.jpg

Mi potreste consigliare per favore sulla disposione e numero di spot e magari se vi avanza un po' di tempo se inserire lampadine led oppure a risparmio energetico come consigliatomi dalla commessa del negozio?
Grazie a tutti in anticipo :mrgreen:
Ciaooo :D

P.S. se avete bisogno di altre info e/o ho omesso qualcosa chiedete pure. Grazie ancora! :D

Re: Basteranno questi spot luce???

Ti consiglio vivamente di mettere anche sotto ai pensili delle barre a led, altrimente avrai il piano di lavoro in ombra....
Io ho fatto un abbassamento con dei faretti a led....assieme alle barre a led sottopensile sono mooolto più che sufficienti per illuminare la zona pranzo.... Ovviamente il resto della stanza non sarà luminosissimo...ma la cucina di sicuro si!

Vedi qui come ho fatto io.... http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =2&t=97276

Ciao!

damiano1983 ha scritto:Ti consiglio vivamente di mettere anche sotto ai pensili delle barre a led, altrimente avrai il piano di lavoro in ombra....
Io ho fatto un abbassamento con dei faretti a led....assieme alle barre a led sottopensile sono mooolto più che sufficienti per illuminare la zona pranzo.... Ovviamente il resto della stanza non sarà luminosissimo...ma la cucina di sicuro si!

Vedi qui come ho fatto io.... http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =2&t=97276

Ciao!

Ciao damiano,
avevo gia' visto la tua cucina, proprio ben riuscita! :wink:
Io pero' ho solo 2 pensili, di cui uno cappa quindi con la sua luce, magari sotto l'altro prendero' quelle barre led, ma tu dove le hai comprate, sai dove le posso trovare?
Invece, per quanto riguarda i faretti, secondo te son ben posizionati e sufficienti? Avresti da suggerirmi qualcosa dato lo straordinario lavoro che hai fatto a casa tua?

grazie ancora dei consigli,ciaooo :D

Io aggiungerei un altro faretto....tipo cosi:

Immagine

...e cmq secondo me il tavolo rimarrebbe poco illuminato.....magari vedi se è possibile aggiungere uno spot a parete....

Le barre a led le ho prese assieme alla cucina....ma le trovi tranquillamente su ebay.....ce ne sono di vari tipi, e soprattutto di varie intensità di luce....ABBONDA!! Sarebbe meglio che fossero anche con protezione per l'acqua/vapori, visto che vanno messe in cucina...ed hanno tutte un trasfomatore 220/12v.
Per i faretti io ho scelto lampade a led (ma perchè sono fissato sui led, oltre ad avere un consumo irrisorio....mi sembra che i miei faretti consumino 3w l'uno). Qui devi guardare sempre la potenza e l'angolo del fascio luminoso....più è stretto è più la luce è direzionata....cerca un fascio bello ampio.....
Io li ho presi da un venditore tedesco....in quanto qui in italia non son riuscito a trovare faretti a led con la lente satinata....se prendi la lente trasparente quando i faretti sono spenti vedrai in trasparenza il colore giallo del led....che io detesto...
Ciaoo

damiano1983 ha scritto:Io aggiungerei un altro faretto....tipo cosi:

Immagine

...e cmq secondo me il tavolo rimarrebbe poco illuminato.....magari vedi se è possibile aggiungere uno spot a parete....

Le barre a led le ho prese assieme alla cucina....ma le trovi tranquillamente su ebay.....ce ne sono di vari tipi, e soprattutto di varie intensità di luce....ABBONDA!! Sarebbe meglio che fossero anche con protezione per l'acqua/vapori, visto che vanno messe in cucina...ed hanno tutte un trasfomatore 220/12v.
Per i faretti io ho scelto lampade a led (ma perchè sono fissato sui led, oltre ad avere un consumo irrisorio....mi sembra che i miei faretti consumino 3w l'uno). Qui devi guardare sempre la potenza e l'angolo del fascio luminoso....più è stretto è più la luce è direzionata....cerca un fascio bello ampio.....
Io li ho presi da un venditore tedesco....in quanto qui in italia non son riuscito a trovare faretti a led con la lente satinata....se prendi la lente trasparente quando i faretti sono spenti vedrai in trasparenza il colore giallo del led....che io detesto...
Ciaoo
Grazie damiano dei consigli vari, ancora poche ore per decidere perche' domani viene il cartongessista... :shock: :?

Se a qualche altro utente andase di suggerirmi la disposizione dei faretti ne sarei proprio felice, fino a domattina siamo ancora in tempo, vi aspetto.Grazie! :mrgreen: