maurizio75 ha scritto:se per professionista intendete un architetto oppure un arredatore posso concordare anche io, ma si parla di progettazione di un'abitazione non di una cucina, non so Mailand a cosa si riferisca. Io ad esempio ho preso un architetto che mi ha disegnato e progettato tutta la casa dalla divisione degli spazi all'arredamento, non sono daccordo però sul pagare un progetto ad un negozio dove in molti casi c'e' poca professionalità, il negoziante cerca di rivogarti tutte le marche che vende e magari anche quello che tiene in magazzino, senza consigliarti effettivamente su ciò che puo essere più giusto o sbagliato, non sono assolutamente daccordo per quanto riguarda pagare l'offerta, non esiste, ma in quale altro settore si paga per avere un semplice preventivo
E' OT, però ti devo quotare.
Se io decido di rivolgermi ad un professionista, e può essere anche molto sensato farlo, è giustissimo che lo paghi, ci mancherebbe altro. E magari alla fine risparmio pure.
Altro discorso è se vado in un negozio a farmi fare un preventivo per la cucina, ovvio che un progetto lo devono pure fare per vendere, come è ovvio che chi lo fa è pagato e non lo fa per beneficenza, come è ovvio che questo suo compenso venga annegato nel ricarico del rivenditore.
E' un servizio pagato che il rivenditore da così come il montaggio, se così non fosse le cucine potresti comprartele veramente on-line come una qualunque altra merce.
Come è ovvio che non tutti i preventivi e relativi progetti andranno a buon fine e di questo il venditore ne terrà preventivamente conto.
Non è proprio su questo forum che si dice che non bisogna guardare i 100€ di sconto ma la professionalità offerta dal venditore?
Dover pagare per avere un preventivo in un negozio, mi sembra folle.
Se uno decide di dare servizi aggiuntivi, quali che essi siano, per aumentare le proprie vendite, e di conseguenza i propri guadagni, con il mercato che poi deciderà se ha fatto bene o male i propri calcoli, non mi pare proprio voglia dire svilire la propria professionalità.
Se fosse ciò il problema di questo Cutroneo, sarei un suo grande sostenitore.
Quello che non mi pare proprio chiaro, oltre suo modo di approcciarsi al forum, è come faccia a garantire il secondo servizio fondamentale e cioè il montaggio (soprassediamo sull'assistenza anche se non è una cosa secondaria) in tutta Italia garantendo nel contempo un prezzo competitivo.
E su questo si ostina a non rispondere.