civico14 ha scritto:se manteniamo il confronto con le auto è anche vero che prima di andare in un salone ci si può informare tramite internet e i giornali specializzati individuando la tipologia di auto che ci interessa e conforme al badget. I prezzi poi si possono discostare dal prezzo di listino ma si tratta di aggiustamenti che possono far scegliere tra una marca ed un'altra. I modelli sono suddivisi in classi volumetriche. Tutto per semplificare i paragoni.
Nel serramento è praticamente impossibile farsi un'idea del prezzo che possono avere i vari tipi di serramenti.
E' colpa nostra se i clienti vengono e chiedono preventivi per tutti i tipi di prodotto perchè non hanno idea di quanto possa costare, al massimo si sa che il PVC costa meno e il legno alluminio molto di più.
Addirittura ci sono grandi differenze tra un prodotto legno alluminio ed un altro.
Personalmente quanto acquisto un'auto faccio giro su internet vedo i modelli che mi interessano e poi faccio fare preventivi alle concessionarie trovando il prodotto più performante che rientra nel badget. Certo c'è chi compra solo l'ultimo modello della marca X perchè si.
Provate a metterVi nei panni di una persona che no sa e non deve sapere nulla di edilizia e serramenti..... il nostro è un mercato pieno di confusione e contraddizioni. Capisco i clienti spaesati che fanno fare 20 preventivi. E' sono il primo a lamentarsi quando mi chiedono: " mi fai il preventivo con serramenti in PVC bianco, mi metti la maggiorazione per il pellicolato ... fai anche legno alluminio all'interno legno esterno RAL .... mettici pure esterno effetto legno...........e mi giranoma questo è !
Il problema è uno solo...Ci son colleghi che regalano i preventivi, tutto qui!
Ai miei clienti non lascio un preventivo se prima non ho ascoltato le loro esigenze, quindi niente preventivi via e-mail o fax!Capite le esigenze del cliente, gli preparo un'offerta che risolva i loro problemi...
Sono pochi i casi in cui escono da qui con più di un preventivo!Se tutti facessero come me, non avremmo gente in giro con 40 preventivi...Perché a loro costerebbe tempo. Iniziamo a qualificarci...Ne guadagneremo tutti!