Mi aiutate a sistemare questa stanza?

Devo arredare la seconda camera che sarà destinata agli ospiti temporanei e fungerà anche da studio con postazione pc e conterrà possibilmente anche un tapis roulant.

La stanza purtroppo è piccolina e ci devono stare tante cose :roll: chiedo a voi un aiuto per arredarla sfruttando al meglio gli spazi...non sono brava in questo!

Cosa deve entrare in questa stanza?
1) un divano letto beige con queste misure L196 P226 H86 cm (acquistato)
2) un tapis roulant largo 85x85 (chiuso) e lungo 1,60 aperto
3) una scrivania per un mac da tavolo e per un portatile. Come scrivania, volendo spendere poco, avevo visto queta da Ikea con pensile sopra che essendo poco profonda potrebbe essere sistemata bene nella parete della finestra. Questa è la scrivania http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/50147354/ (mi piacerebbe rossa ma vediamo...).
4) possibilmente uno spazio contenitivo, es un armadio piccolo (tipo 1,50 o poco più)
5) possibilmente una vetrinetta piccolina sempre ikea da 43x37 cm.

Quello che vi chiedo è un aiuto per la disposizione. Quello che mi serve è spazio contenitivo e stavo pensando a quali soluzioni potrebbero aiutarmi a creare dello spazio per contenere le cose (sia biancheria che oggetti vari).

Grazie a chi vorrà aiutarmi! Le soluzioni creative, purchè economiche, sono ben accette!

Ecco la cartina (le misure non sono precisissime).
Immagine

Re: Mi aiutate a sistemare questa stanza?

Le porte si aprono all'esterno? Oppure sono scorrevoli?
Il divano ha la penisola?
La finestra ha il radiatore sotto?
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Le porte si aprono in corrispondenza della linea curva che ho fatto quindi quella a sinistra si apre dentro la stanza mentre quella nella parere alta si apre dentro l'altra stanza.
Il divano non ha penisole. Il radiatore è sotto il condizionatore e viene "coperto" dalla porta quando la si apre.

Ciao, ho provato ma tutte quelle cose non riesco a farcele stare! :(
L'armadio a muro e il divano letto hanno bisogno di spazio davanti per essere aperti, le porte anche han bisogno di spazio per poter passare ....
L'unica che riesco a pensare per il momento è questa, con il tapis che da chiuso metti sotto la finestra, se ci va.
Altrimenti sposti la scrivania ikea (180 x 40) più sotto la finestra e il tapis da chiuso lo metti nell'angolo tra divano e scrivania:

Immagine

Uploaded with ImageShack
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

c'è qualcosa che non torna nelle misure del divano: se è senza penisola come fa ad essere prof. 226 ? credo che tu ci abbia dato le misure del divano in versione letto , è così ? in caso affermativo, ci puoi dare anche le misure del divano-leto da chiuso ? 226 è tanto, non posizionerei divano fronntale all'armadio, perchè quando il divano si apre ti resta poco spazio di movimento :? ...naturalmente dipende da quanto spesso usi la camera in modalità "ospiti"
Ultima modifica di annsca il 10/06/12 13:39, modificato 1 volta in totale.
Immagine

annsca ha scritto:c'è qualcosa che non torna nelle misure del divano: se è senza penisola come fa ad essere prof. 226 ? credo che tu ci abbia dato le misure del divano in versione letto , è così ? in caso affermativo, ci puoi dare anche le misure del divano-leto da chiuso ? 226 e tanto, non posizionerei divano frontale all'armadio, perchè quando il divano si apre ti resta poco spazio di movimento :? ...naturalmente dipende da quanto spesso usi la camera in modalità "ospiti"
Infatti, stessa mia perplessità :roll:
L'armadio che ho messo in piantina è profondità standard, al limite si dovrebbe sceglierne uno prof. 40 cm, ma anche così .... :roll:

myfriend ha scritto:
annsca ha scritto:c'è qualcosa che non torna nelle misure del divano: se è senza penisola come fa ad essere prof. 226 ? credo che tu ci abbia dato le misure del divano in versione letto , è così ? in caso affermativo, ci puoi dare anche le misure del divano-leto da chiuso ? 226 e tanto, non posizionerei divano frontale all'armadio, perchè quando il divano si apre ti resta poco spazio di movimento :? ...naturalmente dipende da quanto spesso usi la camera in modalità "ospiti"
Infatti, stessa mia perplessità :roll:
L'armadio che ho messo in piantina è profondità standard, al limite si dovrebbe sceglierne uno prof. 40 cm, ma anche così .... :roll:
io ho una camera + piccola (250*460) ma non avendo la seconda porta ho potuto organizzare gli arredi in modo diverso : così per l'esattezza

Immagine

e poi non amo le stanze troppo piene
Immagine

Inoltre il tapis roulant sarà anche richiudibile ma è una seccatura farlo tutte le volte :|
Quindi si dovrebbe prevedere uno spazio per lasciarlo sempre aperto e richiuderlo quando invece si deve aprire il divano (spero poche volte).
Poi l'armadio a muro ha ante a battente ? Si potrebbero sostituire con scorrevoli ? Oppure con una tenda ?

myfriend ha scritto:Ciao, ho provato ma tutte quelle cose non riesco a farcele stare! :(
L'armadio a muro e il divano letto hanno bisogno di spazio davanti per essere aperti, le porte anche han bisogno di spazio per poter passare ....
L'unica che riesco a pensare per il momento è questa, con il tapis che da chiuso metti sotto la finestra, se ci va.
Altrimenti sposti la scrivania ikea (180 x 40) più sotto la finestra e il tapis da chiuso lo metti nell'angolo tra divano e scrivania:

Immagine

Uploaded with ImageShack

Ti ringrazio tanto per l'aiuto! In effetti la situazione è complicata. Il tapis roulant non va bene sotto la finestra non ci va perchè è troppo alto. La scrivania lo stesso non posso metterla sotto la finestra perchè non si aprirebbe poi l'armadio a muro :(

annsca ha scritto:c'è qualcosa che non torna nelle misure del divano: se è senza penisola come fa ad essere prof. 226 ? credo che tu ci abbia dato le misure del divano in versione letto , è così ? in caso affermativo, ci puoi dare anche le misure del divano-leto da chiuso ? 226 è tanto, non posizionerei divano fronntale all'armadio, perchè quando il divano si apre ti resta poco spazio di movimento :? ...naturalmente dipende da quanto spesso usi la camera in modalità "ospiti"

Sinceramente allora la misura non la so (penso sia un divano standard) e non posso misurarla al momento perchè non sono li.
La casa in modalità ospiti non sarà usata spessissimo ma almeno 1-2 volte al mese per qualche giorno probabilmente si!
annsca ha scritto: io ho una camera + piccola (250*460) ma non avendo la seconda porta ho potuto organizzare gli arredi in modo diverso : così per l'esattezza

Immagine

e poi non amo le stanze troppo piene
Così gli spazi sicuramente sono più larghi ma l'armadio è troppo vicino alla porta e credo sia abbastanza ingombrante soprattutto se uno nella notte esce dall'altra stanza e va a sbatterci contro :lol: . La scrivania come dicevo non la posso mettere sotto la finestra perchè non mi si apre l'armadio a muro visto che è attaccato all'angolo :?
annsca ha scritto:per ridurre gli ingombri, suggerirei a moon di risolvere il problema dell'imbosco con un armadio a ponte sopra il divano :wink:
Immagine

ci avevo pensato ma che tipo di armadio a ponte posso metterci se lo spazio è poco li e c'è la scrivania? Dalla tua foto vedo che la scrivania è sempre sotto la finestra e non posso metterla li...purtroppo :cry:
da ikea non ne trovo :roll:
myfriend ha scritto:Inoltre il tapis roulant sarà anche richiudibile ma è una seccatura farlo tutte le volte :|
Quindi si dovrebbe prevedere uno spazio per lasciarlo sempre aperto e richiuderlo quando invece si deve aprire il divano (spero poche volte).
Poi l'armadio a muro ha ante a battente ? Si potrebbero sostituire con scorrevoli ? Oppure con una tenda ?
si, l'armadio a muro ha le ante battenti e preferirei non metterci una tenda visto che ci metterà a biancheria. Non posso sostituirlo con le ante battenti perchè non ho spazio... :shock:

Quanto è profondo l'armadio a muro?
Potresti mettervi la tenda e usarlo per altri oggetti, la biancheria invece conservarla nell'altro armadio.
Ma anche indumenti possono stare se chiusi in scatole oppure con protezioni di plastica.
Così eliminato il problema apertura ante puoi spostare la scrivania sotto la finestra.

secondo me, purtroppo, hai poco margine di manovra: la parte in blu la devi lasciare libera da ingombri per muoverti liberamente .

Quindi o ti adatti a una soluzione tipo quella che ti ho proposto, rimpicciolendo la scrivania per lasciare spazio all'anta dell'armadio a muro oppure sostituisci l'anta dell'armadio a muro con qualcosa di scorrevole esterno muro o con una tenda come dice myf

Immagine

In alternativa, sposti la scrivania frontale al divano e, quando questo sarà aperto, vi adatterete ad avere poco spazio di movimento

Immagine
Immagine

a me pare che, in questa seconda disposizione, la camera si "rimpicciolisca" anche nella configurazione "studio"
Immagine

myfriend ha scritto:Quanto è profondo l'armadio a muro?
Potresti mettervi la tenda e usarlo per altri oggetti, la biancheria invece conservarla nell'altro armadio.
Ma anche indumenti possono stare se chiusi in scatole oppure con protezioni di plastica.
Così eliminato il problema apertura ante puoi spostare la scrivania sotto la finestra.
L'armadio a muro è poco profondo quindi le scatole non ci stanno. A questo punto potrei farne una scarpiera...boh...devo valutare andandolo a rivedere di nuovo non appena vado a casa fra una o due settimane.
annsca ha scritto:
Immagine

a me pare che, in questa seconda disposizione, la camera si "rimpicciolisca" anche nella configurazione "studio"
Grazie per tutti i disegni.
L'ultima soluzione forse è la migliore...vediamo come riesco a sistemare :roll:
Devo vedere che mobili riesco a trovare..