Re: Malta fine o gesso

perchè lo smalto?
Il grassello di calce se dato a più mani e pressando molto l'ultima, diventa lucido da sè! Ev. una passata di sapone o di cera e diventa impermeabile all'occorrenza.
Che senso ha fare due lavori se uno è perfettamente INUTILE????

Buongiorno Olabarch, approfitto della tua competenza, non ho capito una cosa.
Il grassello va dato al posto della malta fine e il gesso o sopra una di queste?
Poi non ho capito se il grassello è già pigmentato o se gli devo dare sopra il colore.
Questo te lo chiedo perchè se la posa in opera del grassello di calce è analoga a quella del gesso (più o meno) come tipo di lavorazione, potrei averlo compreso nel prezzo che già ho sborsato visto che da capitolato potrei avere la finitura a gesso. in questa fase anche il budget per nio è importante!!!! Grazie ancora

no no assolutamente!
Una finitura a calce è una cosa diversissima da una rasatura a gesso!
La malta fina è il secondo strato di intonaco e non c'entra nulla con le "finiture"; una volta ultimati gli intonaci (e quindi la malta fina) pUoi dare alcune mani di grassello fino ad ottenere una superficie liscia come una palla da biliardo e lucida quasi a specchio. Oppure puoi rasare a gesso per ottenere una superficie liscia che però dovrà necessariamente essere tinteggiata e finita a smalto.
La calce puoi colorarla e quindi il prodotto che applichi è già una finitura. Il gesso invece no! Non è una finitura!
Una parete finita calce costa molto più di una rasatura a gesso.

detto che il gesso non è un gran fondo quando si tratta di metterci sopra qualsiasi materiale che tende a 'tirare' quando asciuga, resto dell'idea che un bagno 'impermeabilizzato' con qualsiasi prodotto abbia la stessa valenza di uno 'traspirante': è troppo alto il valore di 'umidità' prodotta dalla vita in casa perchè la differenza tra le 2 situazioni faccia cambiare le cose. Diciamolo per bene: se in un bagno 'traspirante' non si aprono porte/finestre, la muffa arriva cmq...
Il resto è solo 'chiacchere e distintivo'... :wink:
Responsabile Flooring presso Kemper System Italia Srl

ciao skywings,

noi abbiamo già discusso su questo argomento qualche tempo fa,

premetto che sono state molto utili le rassicurazioni di Olabarc,

vorrei comunque anche da te qualche altra informazione:

il materiale pandomo della ardex, sembra che sia un cemento-resina, ne sai qualcosa?

il posatore ha detto di far rasare pure i muri di bagno e cucina a gesso (o comunque credo sia gesso, è bianco ed è stato steso come ultima finitura dopo l'intonaco, si tratta di un cantiere, magari è qualche premiscelato, boh!) perchè almento risultano più lisci, dicendo che questo prodotto non ha alcun problema col gesso.

dovrei essere prossimo alla posa di questo prodotto (sempre che riesca a venire a breve!).

ma mi vengono tremila dubbi quando sento parlare di resina su gesso, nonostante le rassicurazioni del posatore, che mi dice che non si tratta di resina ma cemento resina (e dice che è una cosa diversa).

tu ne sai qualcosa di questo pandomo-parete della ardex?

grazie
"LESS IS MORE" (Mies van der Rohe)

* ALBUM OFF-LINE ! SI E' AUTODISTRUTTO !!! *

Oggi sono stata in cantiere e nei bagni avevano gia' messo la malta fine. Il grassello di calce pero' come temevo costa troppo. Non c'è qualcosa da mettere sopra la Malta fine che sia traspirante e che copra il ruvido? per esempio in un bagno c'e il mosaico
http://www.casadolcecasa.com/it/prodc-61-1.asp (non so se sono riuscita a mettere il link). Quindi mi sembrerebbe che si potrebbe adattare una parete abbastanza liscia e opaca di colore neutro. Consigli?

Olabarch, non arrabbiarti! Avevo detto fin dall' inizio che avevo scelto delle piastrelle piuttosto costose ! Il mio problema non e' che piastrelle scegliere ma cosa fare per i tre muri non coperti da piastrelle, in particolare come fare per ottenere con costi abbastanza contenuti l'effetto liscio e opaco sui muri non coperti da piastrelle e in quello con i sanitari anche impermeabile!

no che non mi arrabbio!
ma ti abbiamo già spiegato che una finitura liscia la puoi avere con una rasatura a gesso sulla quale poi passerai la tinteggiatura a rullo oppure uno smalto. L'alternativa è quella di finire la malta fina con numerose mani di stucco spatolato (p.es. veneziano, marmorino ecc.) oppure a calce.Niente altro..... :wink:

e per quanto riguarda la mia domanda iniziale? faccio tirare i muri a gesso oppure assorbono troppa umidità? é vero poi che con lo smalto ad acqua diventano impermeabili e non fanno la muffa?
Chiariamo un punto. Più una parete è impermeabile meno traspira più ci sono possibilità di muffa.
Ti metto pezzi di una scheda tecnica di quello che vendo io (ma vale per qualsiasi grassello di calce e per 25 kg il costo ripeto è sui 60 euro) che non è lucido a specchio come lo stucco veneziano ma ti da più effetto muro a gesso.
E’ un rivestimento murale, costituito da cariche minerali e grassello di calce modificato, con il quale si può ottenere un aspetto opaco o semilucido in relazione alle modalità applicative.
E’ indicato come finitura protettiva ad effetto “marmorino” per pareti interne ed esterne ed intonacate a civile “fine”.
Il prodotto può essere parzialmente lisciato con spatola di acciaio inox, ottenendo un rivestimento molto compatto e di aspetto gradevole, con discreta resistenza all’acqua ed agli agenti atmosferici, mantenendo comunque una ottima permeabilità al vapore d’acqua.
Può essere utilizzato come mano di fondo a rasare, con mano a finire
di ARD LIME R.
Preparazione del supporto
Le superfici devono essere perfettamente pulite e spazzolate, esenti da particelle facilmente distaccabili.
Nel caso di muri sfarinanti è previsto un pretrattamento con impregnante minerale ISOREST diluito 1:1 con acqua nel quantitativo necessario a consolidare la superficie.
Si consiglia di mantenere le superfici costantemente bagnate, in special modo quando il sottofondo è molto assorbente e con temperature elevate.
Applicazione
• Rasare con taloscia di acciaio inox in due o più passate sino ad ottenere una superficie uniforme. Intervallare le varie rasate di almeno 6 ore. La lisciatura si può effettuare sull’ultima rasata prima che il prodotto sia completamente asciutto, sfregando ripetutamente con taloscia più piccola.
• La tonalità di tinta ottenuta dipende fortemente dalle condizioni atmosferiche e dall’assorbimento del supporto.
• Applicare ARD LIME RASATO con temperatura compresa fra +5°C e +35°C.
• Conservare a temperatura ambiente (+5°/+40°C) in contenitori originali sigillati.
• T eme il gelo.
[./i]
Dimenticavo se lo vuoi colorato devi tingerlo.Come vedi lo applichi direttamente sulla malta grezza.