Re: help disposizione cucina!

concordo assolutamente con difra, pensili e spazi contenitivi in genere in una cucina son sempre troppo pochi.
perché non si tratta mica solo di piatti e tovaglie...
scusate ma voi la roba da mangiare tipo lo scatolame dove lo tenete?
e i condimenti?
e le pentole?
e i contenitori per riporre gli avanzi del cibo?

anche a me piaceva l'idea di una parete sgombra, magari con due lunghe mensole ai lati di una cappa scenografica ma ora con tre pensili bassi che per fortuna mi ritrovo lo spazio è sempre troppo poco!

considerate poi che le cose in una cucina tendono ad aumentare: padelle extra, piccoli elettrodomestici, etc. etc.
XxxXxxxXXxXxXXXXXXXXxxxxXxXXXXxxxxxxXxXXXXXXXxxXX
XXxXxXxXxXxXxXXXXXXXXXXXXxXxXXxXXxXxXxxXxxXxXXXxx
incrocini grandi e piccini per sogni importanti e sogni mini

Immagine

ma infatti una volta che uno ha i pensili e' chiaro che alla fine li riempi....
ma e' anche vero' che spesso tante cose sono veramente inutilizzate...
e comunque avremmo 3 pensili 60 x 100, due cestoni da 90, 1 cestone da 60, i cassetti nella base da 45 e i ripiani nell'angolo...
e volendo si potrebbe fare anche un altro pensile fino a fine parete sopra il frigo
poi magari un giorno vi daro' ragione...
o forse no :D

@difra
se vuoi: mi spiegheresti cosa intendi per "non ha senso ne pratico ne estetico" riguardo alla presenza della sola cappa senza i pensili su quella parete? ovviamente al netto dello spazio contenitivo sufficiente senza i pensili!
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

gian75 ha scritto:Ariosto tu quindi me la promuovi questa composizione?
a parte il fatto che preferiresti il forno in una base..
no aspè! :lol:
penso che sia un buon punto per iniziare a ragionarci! che, SE non hai problemi di contenimento, non farei i pensili... soprattutto considerando quella porta finestra credo che il tuo ambiente cambiere veramente aspetto.
però considera che togliere quella mezza colonna, rivedere un attimo le posizione del piano cottura (come diceva difra) e altre cosette le rivedrei... insomma non la promuovo così... :D

non ti piace proprio quella mezza colonna e'? :)
in totale compresa di zoccoletto viene alta 1.10..non toglie luce..
per spostare un po' il p.c. si potrebbe fare accanto alla base 60 del forno, una base da 120 con cassetti e cestone e la base d'angolo da 60
che ne dici?

gian75 ha scritto:non ti piace proprio quella mezza colonna e'? :)
in totale compresa di zoccoletto viene alta 1.10..non toglie luce..
per spostare un po' il p.c. si potrebbe fare accanto alla base 60 del forno, una base da 120 con cassetti e cestone e la base d'angolo da 60
che ne dici?
mmm... non mi convince molto...

intanto ti metto una pianti "proporzionata"... aggiungi qualche misura che manca (porte ecc ecc), posizione attacchi ecc ecc che poi ci si ragiona! :wink:

http://f.cl.ly/items/3835021p2n3X320327 ... .19.24.png

la porta e' da 80
la porta finestra che da sul balcone mi sembra sia larga 140
altezza soffitti 3m

gli attacchi del gas stanno sulla parete da 340, ma stiamo rifacendo tutta casa quindi penso si possano anche spostare..

che altro puo' servire?

aggiorno la piantina. aggiungerei anche le altre misure delle distanze della porta e porta finestra dagli angoli (che a questo punto immagino sia una due ante) e quindi ti chiedo: impianti vari gas, acqua ed elettrici sono da fare e quindi possiamo spostarli dove vogliamo? altra domanda (che già la saggia difra aveva ventilato) oltre la cucina deve starci un tavolo giusto? dimensioni? per pranzare in quanti? hai cmq un altro tavolo in un altro locale? giusto per sapere le esigenze...

http://f.cl.ly/items/0R0e2Q2R0I2b1t2d47 ... .53.27.png

Ciao,
ma giacchè sei in fase di ristrutturazione, perchè non spostare l'acqua al posto dei fuochi, cosi metti la colonna forno dal lato frigo??
La parete senza pensili io l'approvo. Avete esperienza in fatto di cucina per cui sapete i rischi che correte. E comunque svilupparli in altezza vi fa recuperare contenitori.
Se devo essere onesta non mi piace che si interrompa il piano vicino alla finestra, trovo molto più scomodo l'improvvisa interruzione dello stesso. Quanto è quella mazzetta di muro che porta alla finestra? O porta finestra?

http://lacasadirossopapavero.blogspot.it/

lariosto77 ha scritto:aggiorno la piantina. aggiungerei anche le altre misure delle distanze della porta e porta finestra dagli angoli (che a questo punto immagino sia una due ante) e quindi ti chiedo: impianti vari gas, acqua ed elettrici sono da fare e quindi possiamo spostarli dove vogliamo? altra domanda (che già la saggia difra aveva ventilato) oltre la cucina deve starci un tavolo giusto? dimensioni? per pranzare in quanti? hai cmq un altro tavolo in un altro locale? giusto per sapere le esigenze...

http://f.cl.ly/items/0R0e2Q2R0I2b1t2d47 ... .53.27.png
allora Ariosto ecco le info richieste..
- la porta finestra dall'angolo dista 29 cm...
- la mazzetta a sinistra della porta d'ingresso mi sembra sia sui 30 cm
- si gli impianti volendo possiamo spostarli dove vogliamo..
- siamo in 2 + una bimba piccola, metteremo un tavolo rettangolare da 4 persone, quindi credo sui 110 x 70
- abbiamo comunque un salone sui 26 mq dove metteremo un tavolo + grande

rossopapavero ha scritto:Ciao,
ma giacchè sei in fase di ristrutturazione, perchè non spostare l'acqua al posto dei fuochi, cosi metti la colonna forno dal lato frigo??
La parete senza pensili io l'approvo. Avete esperienza in fatto di cucina per cui sapete i rischi che correte. E comunque svilupparli in altezza vi fa recuperare contenitori.
Se devo essere onesta non mi piace che si interrompa il piano vicino alla finestra, trovo molto più scomodo l'improvvisa interruzione dello stesso. Quanto è quella mazzetta di muro che porta alla finestra? O porta finestra?

spostando l'acqua al posto dei fuochi...poi il p.c. tu dove lo metteresti? dov'e' ora il forno? ci sarebbe comunque uno spazio di lavoro?

riguardo l'interruzione improvvisa del piano stavamo pensando se aggiungere un modulo meno profondo o delle mensole a vista proprio x "addolcire" l'interruzione...

abbiamo finalmente una piantina! :D
dove presumibilmente gli ingombri delle ante della porta e porta finestra aperti sono quelli indicati (da verificare però!).

cucina+un tavolo piccolo

vediamo cosa ne esce.... :D
Immagine