Bagno

Dato che ho messo poca carne al fuoco (post in sezione CUCINA, in sezione ZONA GIORNO e in sezione PAVIMENTI E RIVESTIMENTI) :wink: , ci voleva un post anche per il bagno!

Rimetto la piantina della casa per chi non avesse visitato i miei post nelle altre sezioni:
Immagine
Il bagno, anche se ristrutturato abbastanza recentemente dal vecchio proprietario, lo rifarò ex-novo.
Attualmente, entrando, troviamo sulla destra subito la vasca (sui cui sbatte la porta aprendosi :evil: ), poi il lavandino, poi il bidet e di fronte al bidet il WC.
Sotto la finestra c'è il termosifone e sopra la vasca, proprio verso la porta di entrata, c'è un grande scaldaacqua elettrico.

Ho già chiesto se è possibile sostituirlo con uno a gas da posizionare sulla parte di balcone coperto, accanto alla finestra del bagno. Altrimenti lo lascerò elettrico in bagno, ma mettendone uno più piccolo.

In ogni caso vorrei il vostro parere.
In bagno eliminerò la vasca e metterò la doccia.
Inoltre, vorrei far entrare anche la lavatrice, possibilmente un po' nascosta.
Nel caso che mi tocchi lasciare lo scaldaacqua elettrico in bagno, avrei pensato di metterci sotto la lavatrice, e magari far alzare un muro che crei una specie di zona lavanderia.
Secondo voi è fattibile? E davanti lo lascereste aperto oppure chiuso, e nel caso con cosa?
Diciamo che pensavo ad una cosa del genere (guardate solo la nicchia per la lavatrice, non il resto):
Immagine
Immagine
E subito accanto a questo ripostiglino, metterei la doccia. Che ne dite, è fattibile? E' brutto?
Caso mai invertirei il senso di apertura della porta di entrata.
Ultima modifica di Lucy-Van-Pelt il 27/04/13 15:07, modificato 3 volte in totale.

Re: Lavatrice + boiler da nascondere in bagno

ciao lucy, speriamo che il boiler si possa spostare,
poi ti consiglierei di mettere la lavatrice sul balcone interno, hai la fortuna di averlo grandissimo, io purtroppo andrò a vivere in un appartamento senza balconi ( :evil: ) mentre attualmente ho la lavatrice fuori e mi trovo benissimo

in questo modo il bagno rimane ordinato e comodo
ristrutturazione in progress http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=99763" onclick="window.open(this.href);return false;

la proposta del vano per lavatrice e asciugatrice mi piace molto, eventualmente lo chiuderei anche con degli sportelli....bianchi senza maniglie lisci..... poi dipende da come fai il rivestimento ... ma la doccia e la nicchia lavanderia saranno della stessa altezza?

Per Mitti

Davvero ti trovi bene con la lavatrice in balcone? Io devo decidere se spostarla o meno dal bagno, il mio balcone però è coperto solo sopra, non ai lati.....ho paura che la lavatrice si rovini e mi preoccupa doverla caricare e scaricare in inverno....
Immagine

la nostra casetta
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=107554" onclick="window.open(this.href);return false;
pass in mp

The Sisterhood of the Calf....37

ciao Yuri, due esperienze lavatrici sul balcone a Torino, l'ultima forse conta poco perchè il balcone è semiverandato e dunque protetto, invece la precedente era su un balcone senza veranda e la lavatrice era in un piccolo sgabuzzino, giusto a contenere la lavatrice, sul balcone, tra l'altro un balcone molto stretto e quando pioveva magari per un minuto mi bagnavo pure, ma un minuto di pioggia è sopportabilissimo rispetto ad avere questo aggeggio cosi ingombrante e vincolante in casa.

qui a bari abbiamo la lavatrice sul balcone esposta alle intemperie e nessun problema, certo il clima è diverso

non sò se c'è il rischio che le temperature andando sotto lo zero per molto tempo possano spaccare i tubi, dipende insomma dal clima e da quanto sei freddolosa

forse per proteggere la lavarice dal clima rigido si può pensare a una protezione-mobiletto per esterni

io personalmente per le mie abitudini ed esperienze potendo scegliere la metterei sul balcone sicuramente
ristrutturazione in progress http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=99763" onclick="window.open(this.href);return false;

Qua a Firenze si va sotto zero molto spesso, d'inverno.
E poi è forse una questione di mia mentalità: penso che mi farebbe davvero fatica, a volte, la sera magari con il freddo e la pioggia o il vento, dovermi imbacuccare per andare a fare la lavatrice...
Poi ovviamente è questione di abitudine, mia cognata sta a 3 km da casa mia e ha la lavatrice in balcone.

E' vero che il mio bagno non è tanto grande e se eliminassi la lavatrice sarebbe più spazioso, più leggero ecc, però soprattutto se restasse lo scaldaacqua cercherei una soluzione che me li nasconda tutti e due.

In cucina ho tanto spazio, ma anche se all'inizio pensavo di mettere lì la lavatrice, ora ho abbandonato l'idea.

@ Yuri: non credo che eventualmente la nicchia nascondilavatrice-bolier e la doccia avrebbero la stessa altezza. Se ci fosse solo la lavatrice da nascondere penso che sarebbe fattibile, e sopra la lavatrice potrei mettere delle mensole per i detersivi.
Se però resta il boiler e voglio nascondere anche quello, si verrebbe a creare proprio una specie di muro, mi sa, che restringe il bagno.

ciao Lucy, sei vai nella mia gallery e scorri da pagina 4 puoi vedere la nicchia che ho dovuto fare io in bagno :evil: misura 70 70 ed è alta 280 circa, avendo pochissimo spazio sto pensando di chiuderla o con una veneziana o con una tenda a pannello, se tu hai spazio sicuramente meglio una sorta di porta
Ultima modifica di mitti il 06/06/12 19:13, modificato 1 volta in totale.

si scusa è una gallery molto caotica per non parlare cei bagni che coso da finire

sono contenta che ti piaccia il bagno bianco :)

in pratica la nicchia è quella che vedi appena a sinistra del mensolone c'è una spalletta bianca e una spalletta che è poi una porta invisibile (si vede il telaio color acciaio)

spero che non si riveli completamente scomoda, non sapevo dove metterla, inoltre ho dovuto anche predisporre un posto per l'asciugatrice sempre per il solito motivo che non ho balconi :cry:

Immagine

Aggiornamento: il boiler elettrico, con mia grande gioia, sarà sostituito da una caldaietta a gas che sarà posizionato sulla parte coperta del balcone, sopra al lavellino (anche quello verrà cambiato, ne verrà messo uno più piccolo in ceramica).

Resta ora l'incognita lavatrice + doccia: come posizionarle? Il senso di apertura della porta sarà sicuramente invertito.
E i sanitari? per ora water e bidet sono in fondo, uno di fronte all'altro: meglio lasciarli così anche per non stare a spostare gli scarichi o avete idee migliori?

Il bagno misura cm 352x164, e qua trovate un po' di foto dello stato attuale:
http://www.flickr.com/photos/lucy_van_p ... 167498671/

sai che è una delle prime volte che leggo di una toscana che non vuole mettere la lavatrice sul balcone ? io non ero abituata così, ma da quando mi sono trasferita ho scoperto che è cosa assai comune da queste parti. Abito a Si e le temperature sono molto simili a quelle di FI: la lavatrice ce l'ho su un balconcino coperto ma quando piove forte l'acqua entra e d'inverno capita che le temperature scendano zottozero . L'unica accortezza che ho è di non metterla in funzione quando si va sottozero , ma è un limite accettabilissimo a fronte del dover tenere la lavatrice in casa.

dalle foto sembra tu abbia un lavatoio molto grande, non potresti sostituirlo con qualcosa di simile ?
http://www.vendomobili.it/public/zoom_7 ... 73b4e8.jpg
Immagine

Sarà che io non l'ho mai tenuta in balcone, ma mi sembra scomoda.
Il mobile che integra lavatrice + lavatoio l'avevo visto anche io, per le lavanderie, in effetti sarebbe anche comodo e proteggerebbe un po' la lavatrice, però dovrei vedere bene le dimensioni perché non so se mi entra al posto del lavatoio in granito, che comunque sostituirò con uno più piccolo.

Avrei trovato anche questo, mi sembra più piccolo e più comodo senza l'anta davanti alla lavatrice:
Immagine

La butto lì: e fare un antibagno?

Con questa separazione il bagno vero e proprio rimarrebbe più "ordinato" come diceva Mitti.
Si potrebbe mettere lavatrice + boiler sulla dx e lavabo oppure lavamani dal lato opposto.
Se decidi per porta a battente con inversione del senso di apertura, potresti eventualmente spostarla più al centro, poi la porta successiva di ingresso al vero bagno potresti farla scorrevole.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Grazie per il suggerimento, valuterò anche questo anche se non l'avevo preso in considerazione, non penso ci sia però tanto spazio per fare l'antibagno.

Il boiler comunque ho avuto la conferma che sarà eliminato (che bello) e sostituito con una piccola caldaia a gas che metteremo sul balcone, sopra al lavatoio.

Grazie a tutti per i suggerimenti, mi state dando tante soluzioni in più da valutare.

Re: Lavatrice + boiler da nascondere + disposizione bagno

Allora, appurato che il boiler errà eliminato e suppondendo che possa mettere la lavatricce in balcone insieme ad un lavatoino con un mobiletto unico come quelli sopra postati, secondo voi qual è la disposizione migliore?

Il bagno misura cm 352x164.
Al momento la porta, che è tutta spostata verso la parete sinistra, si apre però verso destra e sbatte sulla vasca, ma cambierò il senso di apertura.
Al posto della vasca penserei di mettere la doccia, poi il lavabo con mobiletto capiente, magari anche con una colonna perché voglio tenere in bagno asciugamani ecc.
Non so se mettere un mobiletto anche nella parete di sinistra.
Attualmente in fondo, verso la finestra, ci sono wc a sinistra e bidet a destra, uno di fronte all'altro. A me questa disposizione sembra un po' strana, mi piacerebbe di più se fossero uno accanto all'altro.
Secondo voi è fattibile allinerare i sanitari sulla stessa parete?

p.s. se volete vedere foto dello stato attuale, sono qua:
http://www.flickr.com/photos/lucy_van_pelt/collections/