arredamento cucina minuscola

ciao a tutti,
devo arredare una cucina piccolissima e mi trovo in difficoltà.
Attualmente la piantina è questa. Ma credo sposterò in fondo a sinistra la porta fra cucina e soggiorno (che attualmente impedisce di inserire i mobili della cucina) per poter sfruttare anche l'angolo. Sto anche valutando l'ipotesi di abbattere completamente il muro fra cucina e soggiorno, ma non riesco a capire come sarebbe meglio e come poter sistemare i mobili della cucina (non mi dispiacerebbe riuscire a inserire anche la lavastoviglie).
Gli attacchi si trovano tutti nel lato da 2,10 confinante con il bagno.
Immagine
Avete qualche consiglio?
Grazie mille!

Re: arredamento cucina minuscola

le porte di ingresso sono in realtà due e sono le due porte finestre (quella della cucina e quella della cameretta/studio), si entra in casa dal ballatoio.
La piantina in effetti è assurda. E' una casa vecchia.
Avevo pensato di metterci mano più seriamente cercando di organizzare meglio gli spazi, ma non ho idee che mi convincano del tutto (fra l'altro c'è un sottotetto di proprietà piuttosto alto -altezza media 2m- che copre tutto l'appartamento ma che sarebbe sfruttabile solo inserendo una scala interna).
Il problema è che non vorrei spendere molto al momento.
Cerco al più presto di fare una piantina un po' più dettagliata (non ho ancora fatto il rogito, riprenderò le misure fra un paio di gg).

E il bagno è cieco? :|
Se si potesse allungare fino alla finestra ... però c'è da stravolgere completamente tutto, creare passaggi diversi.
Ma è una casa d'epoca? I soffitti che altezza hanno? L'altezza "media" del sottotetto di 2 metri non ti permette l'abitabilità :(
Per ottenerla dovresti ribassare i soffitti in qualche punto.
Insomma, non credo si possa spendere poco. :(
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

la casa è dei primi del novecento. Il sottotetto ha due problemi: l'altezza (ma forse basta ridurre la superficie utilizzata eliminando le parti più basse?) e il fatto che è diviso in due da una trave che penso renda molto difficile se non impossibile inserire una porta. In compenso, è di una settantina di mq.

Mi piacerebbe poter valutare le varie opzioni ed eventualmente ridurre al minimo i lavori d'ingresso rimandando a un domani (sperando che la mia situazione economica sia più stabile!) la sistemazione più seria. Ma vorrei avere più chiare le possibilità e gli eventuali costi.

Cerco di postare al più presto una piantina più dettagliata di entrambi. Giovedì ho appuntamento per riprendere le misure.
Grazie infinite a tutti! siete meravigliosi!

io farei così
Immagine
- aprirei un varco tra cucina e salotto, in modo da togliere la porta
- il muro dove c'è il termosifone, lo abbasserei a 120 cm: in questo modo la zona giorno diventerebbe unica e sembrerebbe tutto più grande
- l'ingresso all'antibagno e quindi bagno e camera lo sposterei in alto, in modo che il bagno sia funzionale anche per l'altra camera e il salotto. Inoltre in questo modo regalo la finistra al bagno

- le porte del bagno e dell'antibagno sono a libro

che te ne pare? :D

freeduf ha scritto:deh!
molto meglio =D
:D verissimo (non potevo che quotare!).
Ho solo un dubbio: temo che fra portafinestra d'ingresso (quella della cucina) e muro del bagno non ci siano i 60 cm per i mobili della cucina...
non uccidetemi! domani verifico per bene le misure e le posto come si deve.

Lillybabe è un genio, comunque.

lucy van pelt ha scritto:
freeduf ha scritto:deh!
molto meglio =D
:D verissimo (non potevo che quotare!).
Ho solo un dubbio: temo che fra portafinestra d'ingresso (quella della cucina) e muro del bagno non ci siano i 60 cm per i mobili della cucina...
non uccidetemi! domani verifico per bene le misure e le posto come si deve.

Lillybabe è un genio, comunque.
se ce la fai a postarle per stanotte... di solito quando sono in ferie e non ho nulla da fare, la notte non dormo =D =D

Lillybabe ha scritto:io farei così
Immagine
- aprirei un varco tra cucina e salotto, in modo da togliere la porta
- il muro dove c'è il termosifone, lo abbasserei a 120 cm: in questo modo la zona giorno diventerebbe unica e sembrerebbe tutto più grande
- l'ingresso all'antibagno e quindi bagno e camera lo sposterei in alto, in modo che il bagno sia funzionale anche per l'altra camera e il salotto. Inoltre in questo modo regalo la finistra al bagno

- le porte del bagno e dell'antibagno sono a libro

che te ne pare? :D
forse però visto che gli attacchi sono sul muro adiacente al bagno, l'apertura per il soggiorno la farei dalla parte opposta del termosifone...