aiuto per progettazione angolo cottura

Salve a tutti/e
ho bisogno del vs aiuto per organizzare la cucina o meglio l'angolo cottura.
la parete lunga adesso è 255cm compreso tramezzo/spalletta quindi 243 utili ma essendo in fase di ristrutturazione posso arrivare a 270 compreso tramezzo quindi 255 utili o ancora meglio 270 utili facendo il tramezzo a 282. (tutto quello solo se strettamente necessario però..)
la parete corta è 166cm dopo di che si apre una porta-finestra, togliendo lo spessore delle basi sono 106cm utili, se riesco a fare entrare tutto con una composizione a L è meglio.
posso optare anche per soluzioni alternative tipo lavello o fuochi nell'angolo, la lavastoviglie è indispensabile, al forno alto posso rinunciarci..
grazie in anticipo
ciao
Ultima modifica di clafra il 28/06/12 16:30, modificato 1 volta in totale.

Re: aiuto per progettazione angolo cottura

Ciao, riusciresti a postare una piantina più grande? Non si leggono le misure :(
La porta di ingresso è quella in basso a sx?
Il divano messo lì mi sembra che impedisca un agevole percorso.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

chiedo scusa e semplifico tutto:
la cucina deve essere a L
1° parete 2,43 mt
2° parete 1,66 mt
non ci sono finestre ne porte in queste pareti
lavello a una sola vasca, possibilmente un piano di appoggio e lavastoviglie da 60

posso allargarmi facendo diventare la 2° parete di 1,76 (anzichè 1,66)
oppure allungarmi facendo diventare la 1° parete di 2,55 (anzichè 2,43) ma preferirei la prima soluzione o ancora meglio nessun ampliamento se entra tutto.
grazie
Ultima modifica di clafra il 28/06/12 16:31, modificato 1 volta in totale.

grazie mille! :D
ma la lavastoviglie è a destra del lavello, prima della porta-finestra giusto?

certo non è che sia proprio bella a vedersi..

secondo te è meglio allungare la parete da 2,43 facendola diventare 2,55 oppure allargare quella da 1,66 facendola diventare 1,76?

avrei anche l'opzione di mettere un frigo a libera installazione dopo la porta-finestra, dove adesso c'è quella nicchia nella parete che misura 1,43..
che ne dici?

sicuramente è migliorata ma quel frigo li dietro è un po' bruttino...
credo che allargare quei 10 cm (togliendoli al bagno che è enorme) sia la cosa migliore così sarà 2,43 x 1,76 ...venire troppo avanti o troppo giù con la spalletta mi penalizzerebbe il soggiorno..

i 10 cm in più o in meno ti cambiano poco... dimmi come pensi la disposizione. il frigo lì no, la lavastoviglie nemmeno... non riesco ad infilarci tutto senza una delle due.. poi magari qualcun altro ci riesce.

il muretto basso io non lo vedo male, alternativa chiudi tutto però rimerrebbe forse un po' più soffocante.

scusa dove hai messo la lavastoviglie? non capisco bene.. se l'hai posizionata accanto al frigo come pare, o sei capace di volare o ti è impossibile stare davanti al lavello ed aprire la lavastoviglie! :D

ps meno male che mi criticavi il frigo o la lvs a vista, tu ci hai messo entrambi! :D :D :D :D :D :D :D

Partendo da questa immagine qui
Immagine
Non metterei il frigo accanto alla porta finestra, perchè toglie luce al piano di lavoro:
lo piazzerei all'altro estremo della L, al posto dei fuochi, per capirsi. E tirerei su una spalletta di muro, per coprirne il fianco.
Fuochi sulla parete da 243
Lavello sulla parete da 180

Non mi dispiace neanche il frigo a vista dall'altro lato della portafinestra, ma le nicchie possono offrire delle soluzioni decorative così belle....

clafra ha scritto:riprovo a inserire solo la pianta della cucina
Immagine
Riusciresti a mettere anche la porzione di ambiente dedicata al soggiorno ?
Con le misure visibili come in questa :wink:
Essendo un ambiente unico, a mio parere va considerata la distribuzione complessiva degli arredi.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

bayeen ha scritto:scusa dove hai messo la lavastoviglie? non capisco bene.. se l'hai posizionata accanto al frigo come pare, o sei capace di volare o ti è impossibile stare davanti al lavello ed aprire la lavastoviglie! :D

ps meno male che mi criticavi il frigo o la lvs a vista, tu ci hai messo entrambi! :D :D :D :D :D :D :D
hai ragionissima!!! la lavastoviglie li non va bene.. :(