Nel senso che chi ha gia' un bimbo in eta' da asilo, finche' ne sforna un altro e finche questo inizi l'asilo, il primo figlio va gia' a scuola.

Questo me lo chiedo anche io. Faccio sempre il paragone con i miei genitori: hanno sempre lavorato, hanno mantenuto all'università tre figli (tranne mio fratello che va in statale, io e mia sorella siamo andate in un'università privata e - avendo un anno di differenza - i miei per 5 anni di fila hanno pagato doppia retta + alloggio), ci hanno fatto studiare all'estero, mi hanno aiutato a comprare casa e ora ci "finanziano" all'occorrenza (recentemente ci hanno allungato dei soldi per prendere la macchina più grande, visto l'arrivo della piccola). E noi riusciremo a fare altrettanto con i nostri figli? Io vorrei dare a mia figlia il meglio, per ora le condizioni ci sono...ma in futuro?simo19691 ha scritto:io ho dato un'occhiata alle rette per l'università e mi è venuto il magone![]()
![]()
e comunque erano altri tempi...
nel senso i nostri genitori (vabbè io sono + grandicella) erano abituati a fare + sacrifici oltre al fatto che ci hanno cresciuti in un periodo economico favorevole.....oltre a crescerci hanno messo da parte un bel gruzzoletto per la vecchiaia, cosa che non so noi quanto riusciremo a fare...
Sì certo, fare previsioni è impossibile considerando l'attuale scenario mutevole! Noi sinceramente non abbiamo fatto conti (anche perché farli sarebbe stato scoraggianteKia85 ha scritto:Per le questioni "mantenere i figli grandi": beh da qui a 20 anni potrebbe cambiare tutto, mi pare un po' prematuro cercare di far previsioni e in base a queste pianificare o meno la nascita del figlio stesso... secondo me, eh!
scusa, ma che si mandano appena nati ibimbi al nido?ALLISON ha scritto:bubu qua si parla per la maggior parte del nido che è la fase prima dell'asilo a cui ti devi rivolgere forzatamente se lavori e non hai nonni sitter..
3 anni di nido + 3 anni di asilo = 6 anni... hai voglia a sfornare..
Beh, non è esattamente così. Non tutte le scuole materne hanno il tempo pieno, per il dopo serve una baby sitter o un nonno, Poi, se fa qualche attività...alla fine sei a punto e capo! Una mia collega con figlie di 6 e 1 anno e mezzo dice che è molto difficile da gestire, nonchè costoso. Se ci penso mi prende male, non solo per i soldi, soprattutto per il tempo che non non si può stare con loro. Prima o poi tornerà il guizzo d'incoscienza!bubu ha scritto:scusa, ma che si mandano appena nati ibimbi al nido?ALLISON ha scritto:bubu qua si parla per la maggior parte del nido che è la fase prima dell'asilo a cui ti devi rivolgere forzatamente se lavori e non hai nonni sitter..
3 anni di nido + 3 anni di asilo = 6 anni... hai voglia a sfornare..![]()
Fai che un bimbo nasce quando il fratellino ha 4 anni, anche se lo mandi al nido ad un anno, il fratello maggiore ha gia' 5 anni, quindi al limite il sacrificio sarebbe per un solo anno.
Secondo me tutto e' risolvibile nella vita
Real...in linea di massima concordo con te!realexa ha scritto:Scusate se ognuno nella vita valuta importanti cose diverse.
Per l'università, io non ho detto che bisogna per forza mandarci i figli, ma che se un figlio aspira ad andarci, è angosciante che un genitore non possa permetterselo.
Sinceramente non spingerei mai un figlio a fare l'idraulico piuttosto che il medico. E' inutile far finta di non capire. Per quanto possiamo intervenire con l'educazione e l'orientamento, i figli avranno le loro attitudini e le loro aspirazioni. Se mio figlio volesse fare il contadino sarei contenta. Se volesse fare l'ingegnere aerospaziale, pure. Ma quest'ultima opzione ora mi rende più ansiosa perchè non so se potrò permettermi di sostenerlo.
Voi se oltre al nome avete deciso cosa farà da grande vostro figlio, bè allora siete sicuramente più bravi di me.
Se non si è capito sono irritata perchè leggo un atteggiamento giudicante in alcuni commenti, ma non preoccupatevi. L'irritazione è limitata al post. Non ce l'ho con nessuno e non ho cambiato opinione su nessuno. Quindi non provateci a mettere zizzania![]()