Re: NUOVO NOME DEL FORUM:Serramenti e porte, Verifica preven

gigiotto ha scritto:
eliosurf ha scritto:
gigiotto ha scritto: Gia' raggiunto il budget? :twisted:
Non ancora,ma meeting a Bolzano...e quindi ci aggiungo 2 giorni in maso sperduto dove non arriva segnale cellulare :D :D :D

Maledetto :evil:
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Ne approfitto qui visto sche siamo un po' tutti...

Frequento diversi forum, sempre con temi legati all'edilizia, ovviamente.
Quello che noto è che solo in questa sezione, il 90 % delle discussioni son richieste di preventivo...Provate a scorrere le discussioni e vi renderete conto che è così.

Io una risposta me la son data, correggetemi se sbaglio...

La rete è lo specchio della società, e come spesso accade nel nostro settore, il 70-80 % dei nostri clienti, o potenziali, alla consegna del preventivo, nonostante tu stia a spiegargli posizione per posizione, non vede l'ora di leggere il totale...

Forse il nostro settore andrebbe qualificato, non trovate? Ultimamente in show-Room arrivano due categoria tipo, con percentuali diverse, ovviamente.

A) Chi vuole semplicemente tappare un buco e va dritto al prezzo...E esce di corsa!

B) Chi cerca il meglio, e acquista il meglio. Noi ad esempio quest'anno abbiamo già superato il fatturato fatto lo scorso anno con un'azienda produttrice di serramenti il legno e legno/alluminio di fascia alta, molto alta.

È come se venisse meno la fascia intermedia, succede anche a voi?!

Non vorrei che sia una mia impressione sbagliata, ma questo è quello che percepisco.

succede , succede

Basta vedere le statistiche economiche. La media borghesia in questi anni si è talmente impoverita da diventare di fascia bassa è si sta creando una frattura sempre più grande tra " chi può e chi non può".
Il problema diventa che il 95% dei serramenti in pvc è visto come un prodotto che deve far spendere poco pertanto all'80% viene richiesto da chi desidera spendere poco che per me vuol dire ricercare il miglior prodotto possibile al prezzo più basso senza compromettere lo standard qualitativo che ci siamo dati e che ci sta premiando. Non è nemmeno giusto scartare questa clientela marchiandola come "scadente o di basso profilo e pertanto non interessante" perchè è la maggioranza e si tratta solo di presentare con chiarezza i prodotti.

Per quanto riguarda i preventivi via mail ovviamente non sono d'accordo, vi posso garantire che noi li facciamo e, previo intervista telefonica ci azzecchiamo, al 95% ed il risparmio di girare a far rilievi per preventivi viene girato sul costo finale del prodotto. Certo sconsigliamo in maniera categoria la posa e misurazione fai da te. Ma fa una bella differenza uscire a fare misure quando l'ordine è confermato al 90% piuttosto che girare come una trottola per far preventivi.

Sul fatto dei preventivi sul forum se avete notato io mi sto astenendo dal dari prezzi o giudizzi perchè trovo sia impossibile. La maggior parte delle volte mancano le specifiche del telaio ( se base piana o a "Z") non si sa se ci sono comprese cornici, non si sa se l'intervento e in sostituzione o su nuovo, non si sa se i serramenti sono a filo muro interno o a metà muro, non si sa se è compreso lo smaltimento del materiale rimosso, non si sa il piano......potrei continuare.
Se si afferma che non è possibile sviluppare preventivi via mail perchè farli via forum......?

quello che trovo vergognoso è la gara a ribasso che si sta facendo, per lo meno nella mia zona, con la posa in opera.... sembra quasi che non riuscendo a far il prezzo o qualificare i serramenti proposti si gioca con il costo della posa in opera... alla faccia della posa certificata.
E da un po' di mesi che non prendo cantiere non per il prezzo del serramento ma per il prezzo della posa in opera... questo mi fa riflettere e da ex posatore so quanto ci vuole a far un'installazione non dico per casaclima ma seria, con calma e pulizia eppure vedi de prezzi per il lavoro ridicoli dai quali mi chiamo fuori.... è svilente. Consideranto anche che noi non ci guadagnamo niente sui posatori.
le porte e finestre completamente on line
le porte www.civico14.com le finestre www.casicura.it

Concordo sull'impressione che il cliente di fascia media stia sparendo.
La quasi totalità dei clienti privati che si rivolgono a noi, se chiedono pvc, lo fanno mossi dall'idea che sia un prodotto economico. Purtroppo questa premessa condiziona fortemente tutto quello che attiene al serramento (accessori, posa, prodotti di contorno).
In questa fascia, come ha detto Civico, qui in zona si stanno raggiungendo livelli indecorosi. Però posso capire la persona che deve per forza di cose guardare al Totale, e nel limite del possibile si cerca di proporre un preventivo "mirato".

Resto perplesso nei confronti dei costruttori o dei clienti di fascia alta. I primi spesso si muovono (probabilmente per abitudine) ancora alla ricerca del prezzo stracciato, però blaterando a caso di Casa Clima o Classe A, pretendendo, in nome della crisi, sistemi di pagamento improponibili.
I clienti di fascia alta si affidano a professionisti che nella migliore delle ipotesi non hanno la minima idea dell'aspetto tecnico del serramento (e della costruzione nella sua totalità). Mi sembra di essere in quei programmi sul canale 31 in cui si passano le ore a decidere la migliore sfumatura di blu balena per il corridoio, ma nessuno propone di usufruire del 55% e sostituire le finestre che non si chiudono più.
Ultimamente, gli architetti prestigiosi subappaltano a dei geometri il compito di chiedere preventivi e selezionare le soluzioni tecniche più idonee (però hanno già deciso che le porte devono essere laccate ral 9003...)

Tralascio volutamente gli appalti pubblici, che meritano un capitolo a parte.
:twisted:
Produttore ed installatore di serramenti in alluminio e pvc.

Nemmeno noi abbiam a che fare con il pubblico, e solo con poche imprese fidate. Il grosso lo facciamo con privati...

Lavoriamo molto con i progettisti, io personalmente seguo gli studi tecnici, più come tecnico che commerciale, organizziamo incontri presso ordini, collegi e via dicendo...E devo dire che pur essendo leggermente più caro rispetto ai miei competitors alla fine, se il progettista vuole i tuoi prodotti e i tuoi servizi, il cliente sceglie te...

Per rispindere a Civico, non facciamo precentivi via mail, e usciamo fuori solo quando il contratto è al 99% chiuso...Solo per costruzioni particolari andiamo in cantiere in fase di preventivo, ad esempio, nel caso di verande o di facciate continue.

Per adesso sto andando avanti così, speriamo bene :D