Re: Colori cucina...AIUTO!

Ciao Lauretta, sai già che a me la tetrix piace molto!
Se ti piace, continua su questa strada! Ti consiglierei di concentrarti sul trovare una disposizione funzionale, oltre che estetica!Alcuni modelli Scavolini poi hanno degli elementi standard, che si ripetono e si intercambiano al variare del modello (vedi ad esempio Tetrix e Mood e Liberamente). Quindi evenutalmente la scelta dei materiali e dei colori la puoi anche cambiare all'ultimo! :mrgreen:
Dal punto di vista funzionale invece, guardando la tua piantina, mi viene da chiederti: le tre colonne a sx della porta... comprendono anche la colonna forno? Se sì, sei certa che sarà comodo avere il forno così lontano per esempio dai fuochi??? O cmq lontano da un piano d'appoggio diverso dal tavolo... Te lo chiedo per darti uno spunto di riflessione... poi in cucina ognuno ha le sue abitudini e modi di agire... quindi ciò che per me potrebbe sembrare scomodo, magari per te rappresenta una scelta funzionale! :wink:

Grazie a tutti!!!è vero,c'è stato un momento in cui sono stata presa dal panico ma a pensarci bene devo scegliere con calma e serenità perchè quella che ho scelto per me è e rimane una bella cucina ... Però ora Saretta ha colpito nel segno dando voce ad una mia perplessità più importante della scelta colori ... la disposizione !!!!!Le tre colonne a sinistra della porta di accesso conterrebbero frigo - forno - dispensa... Ora vi posto la piantina con le misure ... io è da un pò che mi sto esaurendo spostando di qua e di là queste benedette colonne !!!!! :mrgreen: Non pensavo fosse così difficile e soprattutto...che responsabilità!!!!! :roll:
Immagine
PS:Credo ci sia un'altra presa Tv sulla parete di 5.73m poco dopo l'angolo con il balcone 8)

lauretta78 ha scritto:Ciao cielo.
Ho visto per caso il tuo topic e mi è venuta la curiosità di vedere tutta la tua casetta, mi sembra che le scelte che hai fatto abbiamo gusto,stile,carattere e che siano soprattutto molto raffinate.
Potrei avere la password e magari anche un consiglio?? :D
Sono in difficoltà sulla scelta dei colori della mia cucina e mi piacerebbe ricevere un tuo parere...
Se ti và :
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=102243

Grazie mille!!!
lauretta speriamo che tutti i complimenti per la mia casa non ti portino a dire "che esagerati!"

passiamo invece al consiglio che vorresti da me:

è piutto stodifficile dare una preferenza netta, anche perchè presumo che potresti avere ambia possibilità di combinare più di uno di questi stili.

io, giusto per complcarti un po' la scelta ti do la mia opinione

se potessi mixerei in questo modo:

io come si sarà capito sono per i pochi fronzoli e prediligo la semplicità sia nelle linee che nei colori.

mi piace la linearità della seconda cucina, che trovo accostarsi benissimo con il restodi un arredamento di un soggiorno nel caso di una cucina a vista su di esso. opterei per una cappa a filo pensile che prosegua con la linearità dei pensili, in questo modo non daresti l'impressione che quello è l'angolo cottura ma che è parte dell'arredamento (confondibilissimo con una libreria o altro mobile dell'ambiente.

della terza mi piace la parte posteriore, quel pannello uniforme bianco (e non è detto che debba per forza essere bianco, ma uniforme sì!)

della seconda invece non mi piace quella striscia (parte superiore delle basi) nera, opterei per un grigio scuro come quello della prima foto.

ti ho confusa ancora di più?

spero di no, quelli sono prodotti confezionati se non addirittura render fotorealistici, quindi tu hai la possibilità di scegliere e accostare i colori come vuoi, comunque approvatissime sia le forme semplici e lineari che i colori discreti e neutri.

ciao

ps:pw inviata
"LESS IS MORE" (Mies van der Rohe)

* ALBUM OFF-LINE ! SI E' AUTODISTRUTTO !!! *

io come si sarà capito sono per i pochi fronzoli e prediligo la semplicità sia nelle linee che nei colori.
Concordo PIENAMENTE!!!!!
Grazie mille cielo sei stata gentilissima e aspetto con ansia che il tuo album sia di nuovo on line!
Per quanto riguarda la mia cucina,bhè quelle sono combinazioni di colori prestabilite e non è possibile cambiarle se non scegliendo un unico colore(o meglio se non piacciono le combinazioni prestabilite hai possibilità di scegliere separatamente il colore delle basi,il colore dei pensili,e il colore delle colonne)...
... la cappa la sceglieremo di sicuro integrata, la cappa progettata per questa cucina non mi piace proprio per niente :mrgreen:

Ciao Lauretta, anche io come cielo non amo molto i fronzoli e amo molto di più le cucine dalle linee pulite e meno frammentate (sia nella forma che nei colori), ti posso dire che tra quelle delle foto preferisco come cromia la prima e come disposizione la seconda, anche io sono per la cappa nascosta nei pensili e non in vista, sulla parete dove sarà posizionata la cucina cosa metti come rivestimento??? Se metti una resina eviterei di mettere lo schienale bianco...altrimenti al posto delle classiche piastrelle preferisco lo schienale bianco

Ciao Maurizio e grazie per il consiglio che ritengo giusto e prezioso!La cucina sarà posizionata in un ambiente unico con la zona giorno e di piastrelle...non se ne parla proprio!A pavimento c'è un rovere sfarinato mentre per il rivestimento a parete al max pensavo ad uno realizzato in lastre non fugate,così da sembrare un pannello unico.Altrimenti opterei per uno schienale uguale al top,di sicuro non posso lasciare la parete nuda visto che non trattasi di semplice muro ma di pannello in cartongesso applicato su muro(é un pò complicata ma ce la faremo,giuro!) Aspetto info sulle tende!!!

Eheh...la storia è un pò lunga!La casa è in un palazzo antico,quindi muratura portante,quindi parati a go go,i soldini non sono tanti e visto che cmq abbiamo dovuto adeguare tutto l'impianto elettrico e quindi fare tracce,abbiamo pensato di chiudere direttamente con pannelli di cartongesso applicati a muro.Sembrerà quantomeno azzardato ma ti assicuro che il risultato è stato ottimale!Solo che adesso devo per forza tutelare il cartongesso con un'alzatina,e io opterei per farne una intera,ovvero un vero e proprio schienale oppure devo optare per un rivestimento ma le piastrelle tradizionali non mi piacciono e poi non centrerebbero assolutamente niente in un ambiente come il nostro,figurati che nella stanza preposta a soggiorno/cucina sotto il soffitto c'è pure un affresco!Probabilmente la Kerlite potrebbe essere papabile...

Udite udite!!Credo di aver deciso e la composizione di colori prescelta dovrebbe essere la prima!!!Perchè è la più neutra,perchè la stanza è luminosa ma non luminosissima,perchè potro' decidere se giocare sui colori neutri o su di un colore più acceso per gli accessori ed anche perchè così potrò abbinarci uno di questi tavoli senza troppi problemi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: che ne dite????
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di lauretta78 il 07/07/12 1:21, modificato 1 volta in totale.

Ciao econgratulazioni per l'ordine della cucina! :D
Ma come hai risolto con l'alzatina? di che materiale, colore e altezza l'hai scelta?

Il 1° e l'ultimo tavolo che hai postato sono bellissimi, ti posso chiedere se sai di che marca sono?
Grazie,ciaooo! :D