micro bagno

salve,
avrei bisogno di qualche idea per cercare di ricavare da questa stanzina un bagno, per lo meno, fuzionale.
come potrete vedere dalla piantina (che spero di riuscire ad allegare) all'interno di questo cubicolo dalle dimensione alquanto bizzarre c'è già una cabina doccia, con seduta, in muratura, che nelle nostre intenzioni era da abbattere, ma quanto abbiamo saputo il prezzo, abbiamo deciso che ci piace tantissimo :mrgreen:
il problema infatti non tanto tirare giù il muro, quanto quello di dover effettuare degli interventi per sostenere una trave in legno che poggia su quel muro e che fa parte del solaio del piano superiore.
assodato che la doccia "deve" restare lì, almeno fino a quando non avremo eurozzi sufficienti da spendere per l'abbattimento, mi aiutate, a dare una sistemazione razionale a wc/bidet/lavabo?
gli scarichi vanno fatti tutti quindi non ho vincoli per il posizionamento.
dalla piantina non si vede perchè non so disegnarla (come se sapessi diseganre il resto) :oops: ma la finestra è alta da terra circa 120 cm ed è incassata nel muro tant'è che quando si apre non sporge all'interno della stanza ma resta filo muro.
grazie
antonella
Immagine

Re: micro bagno

non hai scritto quant'è la finestra. io l'ho fatta centrata alla parete come appare dalla tua piantina.

opzione 1
Immagine
opzione 2
Immagine
opzione 3 (rinunciando al bidet e verificando la possibilità di aprire e chiudere la finestra agevolmente magari facendo un piano a profondità ridotta)
Immagine
nelle 2 ultime opzioni cambierei il verso di apertura della porta in modo che accedendo al bagno non si veda il wc.

ps in effetti quella doccia rompe assai :(

a chi lo dici... mi viene male solo a guardarla, ma sono case degli inizi del '900, il borgo vecchio del paese, con una logica di costruzione che ancora mi sfugge :D il piano di sopra l'ho completamente "sventrato" e rifatto.
questo cubicolo che in origine era destinato al solo wc, è stato in seguito riadattato a doccia/vasca con sedile da parte di un parentastro, ed ora mi ritrovo con questa eredità, che c*lo :D
la prima opzione è quella che preferisco, grazie :D
sono tendenzialmente claustrofobica e pensar di dover "leggere il giornale" fra le ristrette mura dell'opzione 3 già so che mi farebbe diventare molto amica della dolce euchessina :mrgreen:
per dare aria, intendo visivamente, al micro bagno che colori potrei usare, considerato che nella doccia c'è una misera mano di smalto bianco :roll:
non vorrei correrre il rischio di incupirlo

ma ha senso spendere soldi per una soluzione che mi pare di capire sia comunque "temporanea" (nel senso che non risolve il problema doccia + trave/solaio)?

qual è il muro che regge la trave famosa? Non è che magari si può modificare la doccia, pur lasciando il muro? Quali sono le misure della doccia?

il problema non è la doccia che è 1mx1m, che è enorme per quel bagno ed è pure comoda considerato il sedile.
il problema è che mi costa al momento troppo per le mie finanze, abbattere il muro (quello disegnato meglio da bayeen in bianco) perchè su quel muro poggia la trave e per farlo, dovrei puntellare prima, creare sostegno etc etc. :(