adizeta ha scritto:Grazie...mi sono rivolta alla casa produttrice...e mi ha consigliato di rivolgermi al venditore. Ma cavolo se li produci saprai anche come si puliscono, no?
Ho provato con l'aceto e niente, adesso sto sciacquando con acqua e basta per togliere tutti i residui dell'ultimo prodotto ch avevo usato, ma quando si asciuga torna sempre come prima

anch'io avevo contattato l'azienda e loro hanno contatto il rivenditore , quindi il rivenditore ha ripreso i contatti con me , completando la triangolazione

. Sono venuti a fare un sopralluogo e mi hanno dato alcuni consigli di manutenzione (per amore di cronaca , sono venuti e si sono pure messi in ginocchioni a fare qualche prova di pulizia sulle piastrelle) ....ancora non ho risolto ma devo riconoscere che almeno si sono presi in carico il problema e si stanno impegnando a trovare una soluzione, non so se ci riusciranno (la sensazione è che si vada per tentativi successivi) ma almeno sono venuti.
Ho comunque imparato che per pulire il gres bisogna aver fatto degli approfonditi studi in chimica: praticamente bisogna porsi il problema se la macchia è di origine organica o meno e a seconda dei casi usare prodotti basici (se organici) o acidi (se non organici) ...sempre che mi ricordi bene la lezioncina

.... insomma, piccoli chimici crescono !
(scusa se la prendo a ridere, ma altrimenti si sclera ...)
Trattandosi di un rivestimento non so se funziona come con il gres a pavimento: in questo caso so che , per la prima pulizia, per rimuovere i residui di stucco, vanno usati dei prodotti acidi ad hoc e risciacquati abbondantemente, altrimenti resta una sorta di patina che , oltre a opacizzare il pavimento, lo rende + assorbente (pasami il termine) alle sostanze che ci cadono sopra. Altra cosa che mi è stata detta (e che mi è parsa strana in verità) è che è molto importante la durezza dell'acqua,un acqua molto calcarea può lasciare una sorta di pellicola opaca sul pavimento ....quindi continuando a laare con acqua si ottiene il risultato contrario.
Morale della favola ?: se le hai già provate tutte, prova a sentire il tuo rivenditore, esponigli il problema e fatti consigliare. In bocca al lupo !