Idraulico incompetente, danno da 1500 euro

Prologo: circa due anni fa ho ristrutturato casa per andarci a convivere e fra i vari lavori ho avuto bisogno anche dell'idraulico, consigliatomi da una persona chiamo il signor Rossi per un preventivo, in tempi celeri me lo consegna, io l'approvo e partono anche i suoi lavori, ovvero sostituzione dei servizi igienici in un bagno e il rifacimento di un bagno intero.
Durante i lavori, io e la mia famiglia ci siamo dati da fare e con flessibile e martello pneumatico abbiamo fatto tutte le tracce(mattoni pieni tendo a precisare).
L'idraulico mi consiglia per in un futuro non fare tracce di fare la predisposizione dell'aria condizionata e mi dice che lui me la fa 300 euro a condizionatore. In tutto sono cinque predisposizioni, ci penso un po' ma al pensiero di dover rifare tutta quella polvere accetto.
Noi facciamo le tracce, l'elettricista mette la forassite e l'idraulico i tubi di rame e il tubo per la condensa, di comune accordo decidiamo di fare una predisposizione per mettere un giorno i condizionatori sul tetto(ricordatevi di questo particolare).
Tre mesi fa compriamo il primo condizionatore e chiamiamo sempre lo stesso idraulico per farci
fare un preventivo per l'installazione. Dopo averci dato buca un sacco di volte, viene, e ci dice che verrà circa 300 euro più l'elettricista(io già sbianco Pensando a quanto mi sarebbe costato
considerando i trecento euro di predisposizione, il prezzo del condizionatore e l'installazione. . .), però per sapere la cifra precisa deve sentire il tipo che ci mette il gas.
Dopo altre 50 chiamate e con nostra enorme sorpresa non si fa più vivo e con una media di 29 gradi in camera decidiamo di sentire altre persone.
Ed eccoci al dunque vero e proprio, entrambe le persone che sentiamo ci chiedono 250€ a lavoro finito e ci dicono che il gas è già dentro la macchina. . .
E già noi ci cominciamo a fare qualche domanda. . .
Poi prendiamo una decisione e chiamiamo uno dei due che fa l'elettricista. Ieri è venuto ad installarcelo e sono arrivate lebrutte notizie. . .
Prima di tutto dice che per 300 euro di predisposizione come minimo dovevano esserci anche i cavi elettrici epoi ci dà la notizia peggiore: tutte e cinque i tubi di rame delle cinque predisposizioni sono corti ovvero non arrivano al tetto ma praticamente sfondano il soffitto del nostro appartamdnto e poco più.
Il condizionatore di camera c'è toccato metterlo nel mezzo della soffitta anziché sul tetto. Questo elettricista mi ha detto, oltre al fatto che ovviamente è un lavoro fatto male che se voglio mettere i
prossimi condizionatori sul tetto devo ovviamente allungare i tubi di rame, però saldandoli poi c'è da pagare anche la pulitura in azoto interna deitubi di rame.
A questo punto io e il mio ragazzo stiamo cercando più informazioni possibili sia per capire meglio che per parlare(sbranare!) il vecchio idraulico che ci ha fatto un lavoro pietoso. Soprattutto vorremmo informazioni sul da farsi per poter mettere i prossimi condizionatori sul tetto. Grazie mille a tutti

Re: Idraulico incompetente, danno da 1500 euro

sono cose che succedono quando lavorano persone diverse sulla stessa cosa, a mio avviso nn avresti dovuto fare la predisposizione perche ogni clima vuole i suoi tubi e la sua istallazione ovvero avresti dovuto farla ma da chi poi sarebbe venuto a montare i clima

considera che anche il nuovo installatore cercherà di spremervi più che potrà

in ogni modo i tubi si possono saldare o si possono giuntare con manicotti e nn è un problema

che manchino i cavi elettrici è una stupidaggine visto il costo irrisorio e soprattutto non sapendo quanto dovevano essere lunghi

l'azoto per la pulizia è una cazzata, l'azoto è aria e se proprio di vuol pulire basta una soffiata di compressore

i prezzi sono eccessivi ma forse la tua zona è cara

cmq quando è cosi o si litiga o ci si rassegna se sei fortunata puoi raggiungere un compromesso

Re: Idraulico incompetente, danno da 1500 euro

Grazie, ora che ho avuto più info cercherò di tenere la mia vena acida per me e chiamerò l'idraulico che mi ha fatto il lavoro e vediamo il da farsi.
Comunque il condizionatore lo volevo far mettere allo stesso idraulico...ma si è fatto negare per 3 mesi e io avevo decisamente CALDO! :evil: