#15
da elise
premettendo che il prelavaggio si fa senza detersivo a sportellino chiuso (quindi non si attivano gli enzimi perchè non ci sono), un "afflusso" di acqua, che si tratti di prelavaggio, lavaggio vero e proprio o risciacquo consiste in una quantità di acqua di circa 3 litri (da 2 a 4, per praticamente tutte le lavastoviglie moderne).
l'acqua prima di arrivare sulle stoviglie (sempre per tutti i produttori) passa attraverso il sistema di addolcimento e si deposita sul fondo della vasca.
Ammesso e non concesso che l'acqua sia alla temperatura massima consentità (60° C) nel punto dell'allaccio, questi tre litri riscaldano nell'ordine:
il tubo di afflusso
la tasca di afflusso
le resine addolcitrici
il fondo vasca
la pompa di ricircolo
i condotti che vanno ai bracci irroratori
i bracci stessi
le stoviglie
i cestelli
la vasca di lavaggio.
di conseguenza la temperatura misurata effettivamente sulle stoviglie (senza ulteriore riscaldamento) difficilmente supera i 40°, quindi senza nessun problema di "cottura" delle proteine o altri residui organici. Lo stesso si può dire per la protezione del vetro (altro elemento sensibile alla temperatura): a 40/50° non ci sono problemi di sorta.
Resta poi il fatto che tutti i produttori utilizzano temperature più elevate nei programmi più "intensi" ed efficaci.
Durante il lavaggio, le pastiglie contengono enzimi efficaci a partire dalle basse temperature, ma sicuramente efficaci ben oltre i 40 gradi. Naturalmente le pastiglie sono meno "flessibili" del sistema detersivo + brillantante + addolcitore in quanto il dosaggio è fisso e il rilascio è unico, ma questo è un problema delle pastiglie che nulla ha a vedere con le temperature (la conseguenza principale è invece lo scarso risultato di asciugatura quando ci sono più risciacqui e della pastiglia non restano tracce).
il vero, reale limite dell'allacciamento all'acqua calda è l'asciugatura, ma sotanto laddove si usa l'acqua fredda per facilitare la condensazione all'interno della vasca di lavaggio.
You can tell the ideals of a nation by its advertisements