Come organizzare la cucina?

Salve a tutti! :D
Sono di nuovo qui tra voi perché ho bisogno del vostro aiuto.
Forse la mia domanda sarà un po' banale e magari questa non è nemmeno la sezione giusta per porla, ma spero possiate darmi qualche consiglio.
In questi giorni sto finalmente traslocando nella casa nuova e questo significa organizzare tutti gli spazi da zero.
La cucina mi sta facendo impazzire letteralmente perché, essendo la prima volta che mi accingo ad affrontare un' avventura simile, non ho la più pallida idea di come muovermi.
Dove/come metto le varie cose? Cosa è più importante avere a portata di mano e quindi dove mettere tutto?
Vi metto un render della mia cucina così com' è finita (non ho foto che riescano a rendere bene).
Immagine
Tenete conto che a partire dal pensile a dx della cappa fino all' angolo ci sarà una barra porta oggetti e che sul piano a vista non vorrei mettere nient' altro che la macchina del caffè e la bilancia.
Nel primo cassetto sotto il pc c'è il portaposate, quello subito sotto è libero e pensavo di metterci altri utensili da cucina.
Il cestone ancora sotto vorrei usarlo per riporre il vario pentolame e poi... poi BOOOOOH! :shock:
Non so proprio come sfruttare tutto il resto.
Mi dareste qualche dritta?! Se no finisce che lascio tutto negli scatoloni! :evil:
Grassie! :wink:
...meglio essere liberi all' inferno che schiavi nel paradiso...

Re: Come organizzare la cucina?

sei troppo forte Chiaretta ! :D

hai già deciso dove mettere i piatti ?
nel cassetto sotto il forno ho messo borse e sacchetti vari.
non riesco ad orientarmi benissimo con la tua cucina perchè hai più pensili e una colonna in meno rispetto alla mia. uso tanto la colonna dispensa .
dove metterai le bottiglie ? hai una dispensa - cantina ?

Spezie, sale e olio sono pure cose che vanno tenute a portata di mano mentre si cucina. Ci hai già pensato? Un pensile dedicato?
Le pentole per la pasta direi in prossimità del lavello, così è un attimo riempirle d'acqua.
Piatti nei cestoni all'estremità della composizione.

EDIT: specifico, anche se lo sai già :D , i miei sono semplici consigli di un "non professionista" :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Chiaretta a rapporto! :wink:

Petra i piatti che uso li lascerò nello scolapiatti, così come i bicchieri. A casa dei miei abbiamo sempre fatto così. Mentre il resto del servizio verrà riposto nel mobile del salotto.

Myfriend per sale, pepe & co. pensavo di sfruttare il primo ripiano del pensile a dx della cappa.

La mia idea al momento (perché già stanotte ho pensato di rivoluzionare tutto... :shock: ) era quella di tenere i vari pensili per il cibo e tutte le basi per i vari attrezzi da cucina.
Ad esempio nel cassetto sotto al forno volevo riporre tutto l' occorrente per infornare, appunto. Quindi stampi, tortiere, teglie etc. etc. e nel vano sopra ai forni le varie farine ed aromi.
I due cestoni sottolavello sono uno per la pattumiera e uno ha il cestello tutt' intorno che potrei usare per i sacchetti, le spugne, i detersivi.
Ieri intanto ho fatto una cernita delle pentole e ho deciso quali tenere in cucina e quali invece riporre in cantina. Inutile mi tenga lì mille tegami e padelle se poi so già quali saranno i più utilizzati. Così ho riempito un cestone. E via.
Mariiiiiia che casotto! Se penso che poi dovrò passare agli armadi... 8) :mrgreen:

Heilaaaaà! :D
Ieri siamo andati a fare la nostra prima spesa (che emozione! e... che botta :shock: ) e ho finito all' una stanotte di sistemare tutto! Manca ancora mezza roba (cibi freschi e bevande) ma ormai ci siamo. Domenica si entra!
Coooomunque dicevo... abbiamo fatto la spesa e ho iniziato a capire un po' di più come muovermi con lo spazio contenitivo.
Basi deputate a tutto ciò che serve per cucinare/mangiare e pensili invece per tutto ciò che si mangia.
Non ci credo... comincio a vederne la fine... 8)

Ricordo ancora la mia prima spesa :shock: :shock: :shock:
pensa abbiamo comprato un succo di frutta TROPICAL che scadeva dopo 2 anni...ebbene è scaduto integro in frigo :mrgreen: :mrgreen:
Ancora ridiamo!!!!
COOOOOOOOOOmunque.....poi vivensdoci in una cucina in una casa ci si organizza pian piano e le cose vengono da sè....

Ciao :wink:
Si sbaglia sempre.Si sbaglia x rabbia x amore x gelosia.Si sbaglia x imparare a non ripetere mai certi sbagli.Si sbaglia x poter chiedere scusa x poter ammettere di aver sbagliato.Si sbaglia x crescere e x maturare.Si sbaglia perchè non si è perfetti.