Trattamento top granito con olio?

Buonasera, mi sono appena iscritta per chiedervi un consiglio:
dopo varie peripezie, abbiamo deciso di fare il top della cucina in granito Nero Africa, non lucidato, bensì rifinito opaco (a buccia d'arancia).
Il marmista ci ha consigliato di non farlo trattare chimicamente (come si fa di solito), in modo da poterci anche impastare tranquillamente.
Mi ha poi consigliato, per dare un effetto 'bagnato' ed evitare che si vedano delle possibili macchie di olio,
di pre-trattare tutto il piano con dell'olio :shock: (tipo Johnson per una tonalità trasparente, oppure olio d'oliva per una tonalità un po' più calda)!

Questa cosa non l'avevo mai sentita prima, e devo dire, mi ha lasciata un po' basita.
Secondo voi fa bene al granito fargli assorbire quell'olio? :shock:

Mi è sembrata una cosa così strana...
Vi prego consigliatemi voi... se c'è qualcuno che se ne intende :)

Grazie :mrgreen:
A presto.

Re: Trattamento top granito con olio?

Esiste un prodotto antimacchia, liquido, che viene passato su alcuni quarzi effetto pietra che evita che il top resti bagnato. Ho avuto modo di testarlo su un top mandato per errore senza trattamento antimacchia e funziona. Non so se il marmista/mobiliere intendesse questo, ma di certo non è un olio e di certo il suggerimento è quasi criminale.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Peppezi ha scritto:Esiste un prodotto antimacchia, liquido, che viene passato su alcuni quarzi effetto pietra che evita che il top resti bagnato. Ho avuto modo di testarlo su un top mandato per errore senza trattamento antimacchia e funziona. Non so se il marmista/mobiliere intendesse questo, ma di certo non è un olio e di certo il suggerimento è quasi criminale.

sono quasi sempre dei silossani ed esistono sia ad effetto asciutto che effetto bagnato...ed evitano l'assorbimento acqua/olio... ma se se prende un top opaco è bello che sembri bagnato? IMHO no assolutamente... da parte del marmista mi sembra un suggerimento alla lapetina...
Pax tibi Marce

Steve1973 ha scritto:
Peppezi ha scritto:Ti prego non lo evocare, altrimenti torna a consigliare una bella passata di gasolio agricolo sulle persiane :mrgreen:
Non può più...
Nominandolo potrebbe tornare sotto altre vesti :shock:

Non fatelo più !
io sto col made in Italy